Ciao Pinocchio,
io credo che Rif. Com. non abbia mai mosso neanche un ciglio per l'indipendenza della Sardegna e sinceramente, anche se condivido tante scelte operate (ad altri livelli) a livello sardo mi fanno spesso incazzare. Non vogliono neanche sentire parlare di questione nazionale, ma non importa...
Infatti io credo, e spero che questa sia una sensazione che abbiano anche gli altri, che la base del partito qui in Sardegna si stia un poco "convertendo": sempre più bandiere dei quattro mori insieme alle rosse, e sempre più interessamento da parte di molti giovani alla questione sarda.
Questo è promettente appunto perchè viene dalla base, e non dai vertici.
E' vero che comunque tutti i partiti nell'isola, molti falsamente, stanno cercando di dare un'alone sardista alle loro posizioni. E' tutto molto ipocrita, però dobbiamo rilevare che si tratta di una risposta ad un sentire popolare abbastanza diffuso e in espansione.
E' vero che è difficile votare un partito che in linea di principio ti nega la libertà; proprio per questo adesso ci vogliono addolcire la pillola con i vari poli nazionalitari che servono solo ad adddomesticarci politicamente mentre ci adulano per le nostre caratteristiche "etniche", "linguistiche" e quant'altro, sempre fatto in italiano e da un punto di vista esterno e distaccato, un po' come gli antropologi dell'800.
Ma non mi preoccupo, penso che ci riprenderemo il nostro spazio e il nostro punto di vista (nella nostra lingua) tranquillamente.
Un saluto e scusa la lunghezza. Aleri.