Venessiani gran signori
Padovani gran dotori
Vicentini magnagati
Veronesi tuti mati
pensy...sono curioso...perchè in Veneto i vecentini son chiamati magnagati? (la cosa, non lo nascondo, mi fa un po' ridere...MIAOOOO!)

Venessiani gran signori
Padovani gran dotori
Vicentini magnagati
Veronesi tuti mati
pensy...sono curioso...perchè in Veneto i vecentini son chiamati magnagati? (la cosa, non lo nascondo, mi fa un po' ridere...MIAOOOO!)
ULTRAS MODUS VIVENDI

Originally posted by Aug83
Venessiani gran signori
Padovani gran dotori
Vicentini magnagati
Veronesi tuti mati
Ah boh......se devo essere sincera non lo so neanche io, vediamo se Orsone ne sa qualcosa....altrimenti chiediamo a pcosta di sicuro lui lo saprà...sa tutto osti![]()
![]()

sempra che il gatto senza testa e cucinato in salmi sembri una lepre, se arrosto un buon coniglio e sembra che i vicentini oltre al famoso baccalà, siano degli esperti culinari .......

Allora come amante dei gatti![]()
e vicentino mi esprimo per quanto conosco.
Sembra che la "diceria" () nasca dal fatto che attorno al '500 in piena peste i vicentini abbian chiesto ai veneziani di "prestargli" dei gatti per cacciare i topi accusati di diffondere il morbo.
I gatti finita la peste non tornaron piu'
Se aggiungiamo che eravamo pure affamati![]()
![]()
Cmq per chi fosse interessato segnalo un link
http://www.politicaonline.net/forum/...highlight=gato
Sa£udi serenissimi da Pippo III.

-_-''
Veh, Beli ma dici che la mia sfiga di sto periodo e' colpa dei gatti?!?...giuro che non ne ho mangiati.......almeno coscientemente![]()
Sa£udi serenissimi da Pippo III.
P.s: forse e' il caso che chieda a chi domenica ha insisto perche' mangiassi "cunejo"...osti![]()
![]()

Pippo III sapeva, sapeva, eccome se sapeva. Eppoi, con tutto quello che sa, non poteva non sapere nemmeno cosa stesse mangiando.
Comunque ha fatto bene a riportare il link della ricetta di DVD (altro vicentino che se ne intende...... Muahuahuahuahuahua.......![]()

si, è vero porta molto male ai gatti!Originally posted by Beli Mawyr
Okkio, che fare del male ai gatti porta molto ma molto malefiguriamoci a mangiarseli, osti
![]()
![]()
![]()
![]()

vicentino maledetto ti sei mangiato il mio micetto...ahahaha![]()
oh ragazzi, ma di Verona non c'è nessuno?? MI pare di aver capito che la rivalità campanilistica più accesa in Veneto sia proprio Verona-Vicenza (anche per un discorso di distanza, credo...).
sarei curioso di sapere cosa ne pensano i veronesi...![]()
ULTRAS MODUS VIVENDI
Per quanto ne sappia io la "fantaleggenda" (che come tale nasconde sempre una base di verità) nasce anche dal fatto che, dopo le due Guerre Mondiali, la nostra popolazione principalmente contadina (ridotta letteralmente alla carità -si deve pensare che il Nord Est della prima metà del '900 non era certo la terra del boom economico come oggi la conosciamo ) soffriva talmente la povertà e la fame che non esitò a nutrirsi dei gatti (la cui carne si dice assomigli molto a quella del coniglio ) . Questo fatto,accompagnato da altri prededenti storici (come probabilmente la vicenda descritta da Pippo III ) alimentò il mito del vicentino magnagati ; tempo fa l'Associazione di Cultura Contadina La Vigna pubblicò un libro di ricette vicentine tradizionali in cui era riportato un piatto a base di gatto...vi lascio immaginare le conseguenti proteste delle associazioni animaliste .
Per gli amici vicentini che fossero interessati a conoscere le condizioni di vita della vecchia tradizione contadina della nostra bellissima terra invito alla lettura del libro dialettale di don Giovanni Costantini (mio caro ex professore di liceo di Greco e Latino) -per l'occasione si firmò come Nane Andri - La Rua del Contadìn : penso sia richiedibile alla redazione de La Voce dei Berici che lo pubblicò qualche anno fa.
Un caro saluto a tutti i miei conterranei biancorossi
+ Luca
P.S.: se avrò tempo posterò qualche poesia dialettale tratta dal libro sopracitato
CRISTIANI TUTI I DI'
Apèna levà su,
co i oci ancòra tuti scarpelà,
naltri tusiti
a pociàvimo i dii inte a' pidela
de l'acquasanta.
Se fasìvimo el sègno de la cròse.
E disìvimo su
le orassiòn de a' matina.
E anca a tola, in pie,
me nona la fasèa
che tuti se segnasse .