A me invece non torna del tutto l'equazione "se si sono fatti i condoni allora si possono fare anche gli indulti". Innanzitutto perché mi pare diversa la gravità e la pericolosità sociale dei reati interessati. In secondo luogo - dettaglio non trascurabile - se il condono si riferisce a persone fuori dalla legalità che non sono state scoperte e forse non lo saranno mai e che si "autodenunciano" pagando un prezzo scontato (in questo senso si può pensare ad un accordo anche se molto sui generis tra cittadino e Stato), l'indulto si riferisce a persone già scoperte e condannate.Originally posted by Aeroplanino
Tutto condivisibile ed allargabile ai 13 (record del mondo!) condoni fiscali,
grazie messeri.![]()
Così come, sempre per giustificare l'indulto, non trovo affatto convincente appellarsi ad un generico richiamo "umanitario". Se prevale la linea "in fondo i carcerati sono dei poveri cristi" allora questa linea può prevalere su tutto. Sono dei poveri cristi anche gli operai ed allora è disumano volere cambiare l'articolo 18 e rendere più facili i licenziamenti. Sono poveri cristi i poveri e quindi qualsiasi politica redistributiva, fosse anche una definita da Casarini e Bertinotti, risulterebbe accettabile rispetto alla disumanità del mercato. No: queste sono tesi che lascio volentieri al Partito Umanista, ai Verdi, a Rifondazione e al Papa.
Io più terra-terra, mi appello ad un sistema in cui il criterio ordinatore è la giustizia. E quindi chi sbaglia paga. E chi fa bene viene premiato. Un sistema che dal punto di vista economico si traduce nel libero mercato, in cui chi produce viene premiato e chi non produce no. Un sistema che dal punto di vista della sicurezza si traduce in un'applicazione rigorosa della legge a difesa dei diritti alla vita ed alla proprietà, in cui l'aggressore va in carcere e la persona onesta viene tutelata.

se dobbiamo metterci il conflitto d'interessi in tutto allora è finita......qualche volta bisogna anche pensare alla buonafede dai Frà e prendila un pò in positivo altrimenti muori avvelenato osti.......

Sono gli altri che hanno perso un po' di coerenza , ma , dopo che perderanno un po' di voti (alle amministrative) , sono sicuro che torneranno in carreggiata.