Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Sempre reintregrato

  1. #21
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Dove dovrebbe essere la battuta? Per il clero era possibile sposarsi fino alla riforma di Piero Damiani. E fu comunque usanza comune avere donne fino al Concilio tridentino(ricordiamo Papa Borgia, o Innocenzo VII, di cui si dice "Octo Nocens pueros genuit, totidemque puellas; Hunc merito poterit dicere Roma patrem"). In caso di crisi di vocazioni, non vedrei nulla di male ad avere, a fianco del clero celibe per propria scelta, un clero uxorato.
    ... ergo, dovremmo dedurre che l'attuale crisi di vocazioni è generata in prevalenza dal celibato obbligatorio??... :mmm:

  2. #22
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... ergo, dovremmo dedurre che l'attuale crisi di vocazioni è generata in prevalenza dal celibato obbligatorio??... :mmm:
    Di sicuro influisce. Influisce perchè purtroppo, oggi come oggi, la castità non è più vista come un valore di cui fregiarsi. Meglio perciò rendere possibile il matrimonio per il clero.

  3. #23
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Di sicuro influisce. Influisce perchè purtroppo, oggi come oggi, la castità non è più vista come un valore di cui fregiarsi. Meglio perciò rendere possibile il matrimonio per il clero.
    ...ergo per la chiesa cattolica sarebbe un vantaggio rinunciare ad un valore che sembra essere tanto importante, esclusivamente per "invogliare" la gente a prendere i voti? :gratgrat:... perchè allora non eliminare il divieto del sacerdozio alle donne?? hefico:
    Ultima modifica di Giordi; 22-09-09 alle 15:15

  4. #24
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Se non sopragiungevano i barbari la chiesa di Roma non si sarebbe affermata, inoltre ricorda che Carlo Magno era ne più ne meno che un barbaro e non andava tanto per il sottile, anche se è stato incoronato dal Papa Imperatore del Sacro Romano Impero per i servigi resi alla causa vaticana.
    Sideros, la Chiesa di Roma prima ancora che i barbari invadessero l'Italia si era già affermata da un bel pezzo. Carlo Magno non è altro che il risultato di questa affermazione già avvenuta. Se non fosse stato così di Carlo Magno probabilmente non ne staremmo nemmeno qui a parlare, giacché persino la sua nascita è antecendente all'affermazione del Cristianesimo.

    Con Costantino non viene che consolidato il trionfo del Cristianesimo, che però si era già realizzato. La riprova ce l'abbiamo proprio dal fatto che le invasioni barbariche non poterono fare nulla per cambiare questo processo già avviato e consolidato.
    I barbari, a differenza di quanto credo tu intenda quando dici che portarono "giovinezza e forza", non apportarono nessuna nuova idea. Non poterono far altro che inginocchiarsi di fronte ad una cultura così progredita che li sbalordì e gli infuse dentro un grande sentimento di ammirazione. Per questo lasciarono sussistere ciò che trovarono e l'abbracciarono a frotte.
    Ultima modifica di Cuordy; 22-09-09 alle 15:18
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  5. #25
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...ergo per la chiesa cattolica sarebbe un vantaggio rinunciare ad un valore che sembra essere tanto importante, esclusivamente per "invogliare" la gente a prendere i voti? :gratgrat:... perchè allora non eliminare il divieto del sacerdozio alle donne?? hefico:
    Semplicemente perchè in alcune comunità cattoliche(vedi i Maroniti), il clero può sposarsi. Anche gli Ortodossi lo fanno(chiedete al Presbitero). E in passato, anche il clero europeo poteva sposarsi(è abbastanza risaputo).
    Le sacerdotesse donne non sono mai esistite. E crearle significherebbe opporsi a san Paolo.
    Ultima modifica di Colo Le Fou; 22-09-09 alle 15:22

  6. #26
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè in alcune comunità cattoliche(vedi i Maroniti), il clero può sposarsi. Anche gli Ortodossi lo fanno(chiedete al Presbitero). E in passato, anche il clero europeo poteva sposarsi(è abbastanza risaputo).
    Le sacerdotesse donne non sono mai esistite. E crearle significherebbe opporsi a san Paolo.
    :mmm:... San Paolo? ... San Paolo non ha mai detto che i sacerdoti possono sposarsi... hefico:
    Ultima modifica di Giordi; 22-09-09 alle 15:26

  7. #27
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    :mmm:... San Paolo? ... San Paolo non ha mai detto che i sacerdoti possono sposarsi... hefico:
    "Meglio per l'uomo non aver moglie, ma meglio aver moglie che bruciare".

    La tua obiezione è abbastanza di cartapesta.

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Sono incredibilmente d'accordo con Giuseppe Colombo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  9. #29
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    "Meglio per l'uomo non aver moglie, ma meglio aver moglie che bruciare".

    La tua obiezione è abbastanza di cartapesta.
    ...in pratica la chiesa cattolica si è opposta a San Paolo...hefico:

  10. #30
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sempre reintregrato

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Sono incredibilmente d'accordo con Giuseppe Colombo.
    A volte capita! :sofico:

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-11-13, 17:22
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-04-13, 20:53
  3. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 31-03-12, 17:40
  4. sempre polemiche e sempre disinformazione abramita sulle caste: la volpe e l'uva
    Di Regina di Coppe nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 15:11
  5. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito