Non l'ho trovato in POL, quindi desumo che non ne abbia mai aperto nessuno.
Invito i forumisti a postare un pò di ricette.
Buon appetito![]()

Non l'ho trovato in POL, quindi desumo che non ne abbia mai aperto nessuno.
Invito i forumisti a postare un pò di ricette.
Buon appetito![]()

Ingredienti: mezza salsiccia, carne macinata, funghi secchi, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, cipolla, sedano, aglio, carota, ramerino, salsa di pomodoro, sale, vino rosso.
Per prima cosa lavare bene i funghi, poi lasciarli a mollo in una bacinella per una mezza giornata.
Si prendono i vari odori (prezzemolo, cipolla, sedano, aglio, carota, qualche foglia di ramerino), si tritano e si mettono in un tegame largo con un pò d'olio (raccomando l'extravergine). Si fa rololare per qualche minuto, poi si mettono i funghi; consiglio di macinarne la metà, e metterne l'altra a pezzetti. Si lascia cuocere ancora un paio di minuti per poi aggiungere la carne. Prima quella di maiale (e farla rosolare un paio di minuti), poi quella di manzo.
La carne fa fatta cuocere bene, quindi occorre stare dietro al sugo il più possibile, girando continuamente con un cucchiaio. Non tenere a fuoco troppo alto. Aggiungere un pò di sale ed un mezzo bicchiere di vino rosso. Se la carne tende ad attaccarsi al tegame, abbassare la fiamma ed aggiungere un pò di acqua, meglio se quella dove avete lasciato a mollo i funghi secchi.
Quando la carne è ben rosolata, si può mettere la salsa di pomodoro. Si rialza un pò la fiamma e si gira in continuazione, aggungendo un pò di acqua ogni tanto.
Consiglio di lasciar cuocere per un'oretta a fuoco lento, coprendo il tegame e girando di tanto in tanto.

Ingredienti (per due persone): tre grossi pomodori tondi, un vasetto di olive nere snocciolate in acqua od olio, cipolla, aglio, olio extravergine, peperoncino, sale, pasta.
Si lavano i pomodori e si mettono in una bacinella di acqua bollente. Nel frattempo si mette in un tegame largo cipolla ed aglio a rosolare con l'olio ed il peperoncino.
Si sbucciano i pomodori grandi, poi si tagkliano a pezzetti e si mettono nel tegame. Si fa rosolare il tutto avendo cura di girare la salsa con un mestolo. Eventualmente abbassare la fiamma.
Nel frattempo si mette l'acqua per la pasta.
Si apre il vasetto di olive, si tagliano in pezzetti più piccoli e si mettono nel tegame. Se la salsa si ritira troppo, aggiungere un pò di acqua. Quando la pasta è cotta, si scola e si mette nel tegame con la salsa. Strascicare la pasta per qualche minuto e servire.
Volendo si può usare della passata di pomodoro. Nel qual caso consiglio comunque di mettere nella salsa dei pomodorini (anche non sbucciati, giusto per dare più sapore alla salsa).
Una variante della ricetta può essere quella di mettere dei carciofini sott'olio al posto delle olive.

Risotto al gorgonzola e pere.
Dosi per una persona
Usare riso Carnaroli, 90gr, gorgonzola 40gr, un quarto di pera ed una manciata di noci, vino bianco, dado e cipolle.
Preparare il brodo con mezzo dado (sarebbe meglio avere del brodo vero), e in seguito fare il soffritto con olio o burro (a seconda dei gusti), quando le cipolle sono appassita aggiungere un pò di vino bianco ed il restante mezzo dado, dopo pochi minuti aggiungere il riso (rigorosamente carnaroli) e lasciarlo tostare per due minuti senza aggiungere il brodo. In seguito aggiungere il brodo ed a metà cottura la pera a dadini ed il gorgonzola. a cottura ultimata agguingere le noci.
Provato ieri sera.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

ingredienti x 2 persone
150gr di riso
1/2 L di latte
acqua qb
battuto di cipolla,sedano,carota,pomodoro,aglio e prezzemolo
1/2 dado
30gr di formaggio a piacere
2 uova
100 grammi di carne tritata magra
far imbiondire gli odori in poca acqua con un cucchiaino di olio d'oliva e il dado
versare il latte e quando questo bolle il riso
aggiungere acqua bollente se serve
a parte sbattere 2 tuorli e una chiara insieme alla carne tritata e al formaggio con sale e pepe
non appena il riso sarà cotto aggiungere la crema,mescolare energicamente e spegnere immediatamente il gas .
mescolare per bene e servire caldo.
Piatto unico completo, veloce, dietetico e di sapore delicato ma gustoso.
(ps. NON Usare riso Carnaroli !)
(pps. consiglio il basmati)
Ma come fate ad usare quella roba così schifosa che si chiama dado?![]()

bè, putresti anche mettere solo il sale,
ma in genere i dadi di qualità sono fatti abbastanza bene,
il segreto è il glutammato che è più saporito del sale,
ed estratti di carne o funghi

Siccome lavoro non ho tempo infinito da dedicare alla cucina, devo fare dei compromessi con la qualità, quello sul dado secondo me dal punto di vista del tempo risparmiato è molto utile. Ovviamente quando preparo il pranzo importante il brodo lo faccio io.Originally posted by Alessandra
Ma come fate ad usare quella roba così schifosa che si chiama dado?![]()
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.
Ce lo metti anche un pò di concentrato di pomodoro? Io di solito sì perchè fa la salsa più rossa, ma non so se sia una cosa corretta dal punto di vista culinario.Originally posted by marcejap
Ingredienti (per due persone): tre grossi pomodori tondi, un vasetto di olive nere snocciolate in acqua od olio, cipolla, aglio, olio extravergine, peperoncino, sale, pasta.
Si lavano i pomodori e si mettono in una bacinella di acqua bollente. Nel frattempo si mette in un tegame largo cipolla ed aglio a rosolare con l'olio ed il peperoncino.
Si sbucciano i pomodori grandi, poi si tagkliano a pezzetti e si mettono nel tegame. Si fa rosolare il tutto avendo cura di girare la salsa con un mestolo. Eventualmente abbassare la fiamma.
Nel frattempo si mette l'acqua per la pasta.
Si apre il vasetto di olive, si tagliano in pezzetti più piccoli e si mettono nel tegame. Se la salsa si ritira troppo, aggiungere un pò di acqua. Quando la pasta è cotta, si scola e si mette nel tegame con la salsa. Strascicare la pasta per qualche minuto e servire.
Volendo si può usare della passata di pomodoro. Nel qual caso consiglio comunque di mettere nella salsa dei pomodorini (anche non sbucciati, giusto per dare più sapore alla salsa).
Una variante della ricetta può essere quella di mettere dei carciofini sott'olio al posto delle olive.
La mia tatina ha due tecniche....per il brodo è fissata di filtrarlo attraverso un tovagliolo per togliere tutti i grassi, in quel modo è davvero buono...e poi a seconda se gli preme di più la carne o il brodo evita di metterci la carne fin da subito o la inserisce in acqua immediatamente a seconda del caso.Originally posted by locke
Siccome lavoro non ho tempo infinito da dedicare alla cucina, devo fare dei compromessi con la qualità, quello sul dado secondo me dal punto di vista del tempo risparmiato è molto utile. Ovviamente quando preparo il pranzo importante il brodo lo faccio io.
Cordiali Saluti