La legge 180 e' politichese.In Origine Postato da MrBojangles
(è ormai questione prioritaria una RIFORMA della legge 180)
Tradotto in italiano cosa significa ?![]()

La legge 180 e' politichese.In Origine Postato da MrBojangles
(è ormai questione prioritaria una RIFORMA della legge 180)

La legge 180, meglio conosciuta come "Legge Basaglia", è passata alla storia come la legge che ha chiuso i manicomi in Italia. Di fatto, come si evince dalla lettura della stessa, essa ha vietato le nuove ammissioni in manicomio e sancito che non si costruissero più ospedali psichiatrici, dando inizio ad una lunga agonia di queste strutture che solo oggi (anno 2000), e solo in parte, ha portato alla chiusura dei manicomi attivi fino al 1978. Con il conseguente proliferare di minimanicomi (case famiglia, comunità alloggio, Cta...) sul territorio.In Origine Postato da Il Condor
La legge 180 e' politichese.
La legge 180 in realtà si occupa di regolare l'istituto del ricovero coatto in psichiatria, stabilendo i limiti legali ai quali sono sottoposti gli psichiatri e indicando quali diritti di autodifesa e autotutela i cittadini possono usare per difendersi da loro.
La legge è del maggio 1978. A dicembre dello stesso anno, con l'uscita della legge 833 di riforma del sistema sanitario, essa ne fu inglobata costituendone gli articoli 33, 34, 35 e l'articolo 64.

In Origine Postato da seurosia
La legge 180, meglio conosciuta come "Legge Basaglia", è passata alla storia come la legge che ha chiuso i manicomi in Italia. Di fatto, come si evince dalla lettura della stessa, essa ha vietato le nuove ammissioni in manicomio e sancito che non si costruissero più ospedali psichiatrici, dando inizio ad una lunga agonia di queste strutture che solo oggi (anno 2000), e solo in parte, ha portato alla chiusura dei manicomi attivi fino al 1978. Con il conseguente proliferare di minimanicomi (case famiglia, comunità alloggio, Cta...) sul territorio.
La legge 180 in realtà si occupa di regolare l'istituto del ricovero coatto in psichiatria, stabilendo i limiti legali ai quali sono sottoposti gli psichiatri e indicando quali diritti di autodifesa e autotutela i cittadini possono usare per difendersi da loro.
La legge è del maggio 1978. A dicembre dello stesso anno, con l'uscita della legge 833 di riforma del sistema sanitario, essa ne fu inglobata costituendone gli articoli 33, 34, 35 e l'articolo 64.![]()

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Qualcuno l'aiuti ...
![]()

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI(a parte Maduro)