E' di notevole attualità . Che siano beati gli operatori di pace, lo sappiamo tutti .
Mi chiedo però che cosa significhi veramente "operatore di pace" . E' colui che sventola una bandiera colorata ad una manifestazione o che la espone fuori dal suo balcone ? O forse l'operatore di pace è colui che agisce veramente nel concreto per la pace ? Ma con pace si intende solo la " non guerra" tra popoli ? Certamente questa è una definizione. Ma mi chiedo se Gesù quando parlava di "costruire la pace" non intendesse qualcosa di più quotidiano. Gesù , credo , era grande nel pronunciare concetti altissimi facendo capire che le cose altissime le si ottiene dal nostro piccolo quotidiano , dal nostro comportamento in ogni momento , anche il più banale , della nostra esistenza.
Allora l'operatore di pace non è forse ancora di più colui che nella propria casa , nella propria famiglia , all'interno della propria comunità , tratta bene il prossimo ? Chi cerca di non litigare, di non maltrattare, di non commettere atti malvagi contro chi gli sta vicino non è forse operatore di pace MOLTO di più di chi prende una bandiera colorata e la sventola in un corteo SOLO perchè i suoi amici dei centri sociali ci vanno ?
Magari lo stesso sventolatore , quando è vicino al suo prossimo lo tratta male , è arrogante , prepotente . Allora , cosa significa sventolare una bandiera colorata ?
La pace , a mio avviso , la si crea negli atteggiamenti che descrivevo sopra col prossimo . La si crea donando comportamenti belli , allora se la catena si chiude non ci sarà mai bisongo di ipocrite bandiere colorate fuori da balconi ...
Ogni volta che vedo una bandiera fuori da un balcone mi viene sempre la curiosità di vedere come si comporta la gente in quella casa.
La pace ... è dell'anima , ed è ben diversa da una ideologia hippie.