Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Concorde: per quanto volerà ancora?

Nel 1997, qunado salii a bordo del SSC della BA, un dipendente mi disse che l'intenzione era di tenerlo in flotta per altri 10 anni.
    Poi nel 2000 ci fù l'incidente. Tutto il volato fu sospeso per poi essere ripreso mi pare un anno e qualche mese dopo con la previsione di usarli fino al 2010..
    Il concorde subì delle modifiche alle gondole motori, ai rivestimenti interni delle ali, alle gomme e ne fu ridotta la velocità di crocera e mi pare anche la capienza ( non si fa più volare la macchina con 100 passeggeri).
    Qualche giorno fà a Studio Aperto dissero che BA ed AF hanno deciso di metterli a terra a breve definitivamente.
    Poichè Studio Aperto è molto poco credibile e poichè non ho letta tale notizia da altre parti, volevo sapere se qualcuno di voi sapeva qualcosa di più in proposito.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me a breve verranno tolti dalla linea, ma sarabnno ancora utilizzati x voli charter a lungo.

Mi pare oggettivamente skifoso ke nn si sia dato erede degno a qs magnifico aereo.

Spazio commerciale ne avrebbe, solo ke noi europei dovremmo svegliarci e all'Airbus dovrebbero dare vita, oltre al 380, anke al Concorde II, in modo da skiacciare definitivamente Boeing al rango di secondo produttore mondiale di aerei.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo si progetta solo ciò che possa portare soldi...e le linee aeree non chiedono concorde ma aerei convenzionali. Dicevo purtroppo perchè di questo passo le scoperte pesanti in campo aeronautico saranno rallentate finchè qualcuno non decide di progettare qualcosa infischiandone dei rischi monetari!
    AZJumbo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AZJumbo
    Purtroppo si progetta solo ciò che possa portare soldi...e le linee aeree non chiedono concorde ma aerei convenzionali. Dicevo purtroppo perchè di questo passo le scoperte pesanti in campo aeronautico saranno rallentate finchè qualcuno non decide di progettare qualcosa infischiandone dei rischi monetari!
    Continuo a nn capire qs discorso, io sono stracerto ke i riccconi ke riempiono il SSC spendendo 8000 Euro x un'A/R x JFK, spenderebbero lo stesso x SIN, HGG, ORD, NRT etc.

Lo spazio x un 200 makkine nei prox 10 anni d sarebbe d certo....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come sapete ho volato sul SSC la settimana scorsa per la 4° volta ( 2 BA e 2 AF , meglio la seconda )e mi ha come sempre dato grande emozione .
    Non c'e' bisogno di spendere 8000 euro per volarci ma ne " bastano " 2500 ( andata in l'espace affaires e ritorno in SSC ).
    Ho parlato con il comandante del 777 di AF che mi ha riportato indietro da BOS e mi ha detto che BA ha intenzione di toglierli dal servizio entro max 1 anno .
    Se questo accadrà esistono accordi bilaterali fra AF e BA riguardo la flotta : se uno dei due smette deve smettere anche l'altro ( Boh ? ).
    A parte questo la "morte" del SSC è dovuta ad altri fattori :
    1. consumi
    2. non si puo' volare supersonici sulla terraferma è assolutamente vietato percui molte rotte sarebbero precluse , le uniche possibili sarebbero quelle sopra il mare .
    3. potrebbero essere un obbiettivo terroristico ( non vi dico i controlli in USA per salire a bordo )
    4. limitazioni in america al rumore fin dall'inizio dei voli SSC ( la lobby boeing è fortina laggiu' )
    5. raggio limitato
    6. scomodità , ecc.

Credo che a questi motivi ce ne siano altri che non conosco ma in realtà è abbastanza ridicolo far volare un aereo che ha piu' di 30 anni di servizio e di piu' dal punto di vista della progettazione pur rimanendo una macchina STREPITOSAAAAAA.

Quello che mi dispiace di piu' è che boeing abbia deciso di non proseguire lo sviluppo del SONIC CRUISER .

Ciao
    Italex

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli
    Continuo a nn capire qs discorso, io sono stracerto ke i riccconi ke riempiono il SSC spendendo 8000 Euro x un'A/R x JFK, spenderebbero lo stesso x SIN, HGG, ORD, NRT etc.

Lo spazio x un 200 makkine nei prox 10 anni d sarebbe d certo....
    Non devi dire a me che non lo capisci, sono le aerolinee che non vogliono aerei supersonici...il perchè chiedilo a loro
    AZJumbo