Ho stampato alcuni interventi e li ho passati al Prof. perchè decidesse se commentare o meno.
Mi sono permesso di avvertirlo che ,secondo me, quella di MH che si richiamava alla benevola "provocazione" di BITRE poteva essere un'esca ,pur legittima, per cercare di farlo uscire allo scoperto.
Ebbene il Prof. questa volta ha sorpreso anche me : se ne è uscito fuori con un vecchio adagio popolare "male non fare , paura non avere" ed ha accettato di parlare un po' di questa cosa che ha in testa.
Certo ,mi ha detto, non possiamo trasformare un forum in un luogo ove declinare un intero programma elettorale ma lo Spirito dell'iniziativa può trovarvi uno spazio ragionevole.
Sul merito , molte cose sono già state dette (Case , parcheggi ecc...)e giustamente è stato sottolineato che anche se sono elenchi ripetuti da anni sono sempre importanti (però il Prof. ha osservato che se sono sempre ripetuti vuol dire che non sono mai stati veramente risolti).
Mi è sembrato molto più interessante quello che il Prof. ha chiamato "un problema di metodo" .
La Città ha bisogno di trovare un criterio oggettivo di Governo ed un metodo di compartecipazione alle decisioni.
Cioè : nel processo decisionale , la fase di elaborazione assume un valore determinante nell'individuazione della scelta e per la successiva riuscita attuativa del progetto.
E' questa la fase più delicata ,forse anche più lunga, ma che garantisce la massima dilatazione della democrazia e la massima sensibilità alle esigenze che ogni livello sociale od economico può esprimere per offrire punti di vista ed angoli di visuale peculiari e di settoriale o particolare patrimonio.
Il ruolo del Governo della Città sarà allora quello di rappresentare la sintesi successiva di tutte queste espressioni affinchè la decisione finale sia quanto più rappresentativa delle esigenze di tutti nell'interesse della Comunità e non dei singoli individui o dei singoli gruppi.
E questo varrebbe sia per le iniziative più prettamente economiche che per quelle sociali che per quelle culturali o di puro divertimento .
Perchè mai dovremmo lasciar perdere senza invece valorizzarla la capacità di MH o di BITRE di farci conoscere gli aspetti non solo musicali ma anche di "messaggio" dei Personaggi che Loro (e quindi tanti Loro coetanei) amano e nei quali si riconoscono o si sono riconosciuti ?
Come possiam pensare che un Sindaco possa o debba (guai! )
essere totalizzante in sè dei bisogni o delle esigenze della Comunità ? Un Sindaco ,invece, dovrebbe essere l'espressione fattuale dei diversi aspetti della sua Comunità , di tutta .
A ben vedere questo metodo che chiameremo ,come ci insegnano i Maestri della Filosofia tedesca, di analisi e di sintesi dovrebbe garantire un ragionevole margine di sicurezza nell'affrontare i problemi con la massima lucidità ed approntare le soluzioni con il massimo di conoscenza dei loro effetti e delle loro conseguenze.
Il Prof. mi ha fatto un esempio : si parla tanto di posizionare a livello internazionale Santa Margherita (che in effetti lo merita per la sconvolgente bellezza che ha).
Ma ,in pratica, che cosa vuol dire ?
Secondo il Prof. varrebbe la pena di tentare la carta della pubblicizzazione presso la Comunità Economica Europea della nostra Città .
La macchina burocratica della CEE è rappresentata da centinaia di Dirigenti e migliaia di Impiegati che hanno necessità di un continuo aggiornamento e di continue verifiche riflessive su Leggi o Procedure amministrative : bene ; non potrebbe Santa proporsi come Centro - Campus per garantire che questi atti vengano realizzati in un contesto unico sia paesaggisticamente che logisticamente ?
A 20 Km. c'è un aeroporto collegato con i grandi Hub internazionali ; la linea ferroviaria è presente (così torneranno a fermarsi gli intercity) ; l'autostrada è vicina quel tanto da servirci ma lontana quel tanto da non disturbarci.
Vi sono ,pertanto, condizioni oggettive favorevoli . Ma ,ci sono quelle soggettive ? o meglio ,sapranno TUTTE le componenti politiche , economiche , sociali esserci ?
A questo punto non posso davvero oltre interpretare il pensiero del Prof. pena una Vostra tortura, ma ancora una cosa mi ha detto che mi è sembrata gustosa e che voglio parteciparVi : quella relativa a "con chi? ".
E qui il Prof. ha indicato il lato sinistro del torace ed il cranio :
"con chi avrà Cuore e Cervello".
Cuore , perchè senza passione non si costruisce nulla nella vita ; Cervello , perchè senza conoscenza ......
E qui il Prof. si è lasciato andare ad un nome che ,mi ha detto, può servire d'esempio : "conosci la Francesca Penati la figlia della Maestra Penati delle Scuole elementari ? Ebbene,Francesca è una donna di grande valore : è brava , molto preparata , determinata e consapevole . La vorrei nella mia squadra . Dicono che simpatizzi per An : non me ne frega niente , perchè a Santa non dovremo decidere se far guerra alla Corea o denunciare il trattato di Maastricht . Ha cuore e cervello e sono certo che non mi chiederà di abiurare nulla come io non lo chiederò a Lei ".
Che sia un sogno quello del Prof ?
Saluti amanuensi