...C'è in televisione, su Canale 5, Il Patriota, con Mel Gibson. Un film grande, grandissimo, che a me è piaciuto ancor più di Braveheart. Un film, soprattutto, che non può non piacere a qualunque sincero libertario.
![]()

...C'è in televisione, su Canale 5, Il Patriota, con Mel Gibson. Un film grande, grandissimo, che a me è piaciuto ancor più di Braveheart. Un film, soprattutto, che non può non piacere a qualunque sincero libertario.
![]()
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Me lo sto registrando, lo riguarderò una notte di queste. Ma i commenti entusiastici dei miei genitori che lo stanno guardando mi avevano già incuriosito...![]()

Secondo me è una stronzata mostruosa, indipendentemente dall'interpretazione politica. Americani baldi, vigorosi e leali, inglesi bastardi ed in generale dicotomizzazione degli attributi caratteriali.

A me ha esaltato Mel Gibson quando all'inizio del film non vuole combattere, perchè "non gli interessa sostituire un tiranno lontano con uno vicino". Poi le vicende personali lo porteranno a combattere gli inglesi, ma senza alcuna retorica democratica.Originally posted by Stonewall
Saluti

E' normale, visto che per te non esistono il bene e il male (sarà l'ottava volta che te lo dico, ma mi sembra un punto fondamentale).Originally posted by Mr2
Secondo me è una stronzata mostruosa, indipendentemente dall'interpretazione politica.

Vi consiglio di vedere Revolution , del 1986 , con Dustin Hoffman.
L'ambientazione è la stessa , la storia pure è la stessa ! ...solo che è più realistico , con meno stereotipi ed è "l'originale", visto che il Patriota è molto simile.
Hoffman è un pescatore che se ne frega della guerra d'indipendenza , ma dopo che il figlio si arruola come tamburino anche lui segue l'esercito dei coloni e col tempo inizierà a diventare un vero americano.
Se trovate la cassetta ...godetevelo!
Per me è stato il più bel film sulla Guerra d'Indipendenza Americana.

Per quanto mi riguarda, Il Patriota di Gibson è insuperabile. C'è tutto: dalla difesa del diritto di resistenza al federalismo integrale (come ha sottolineato Paleo), dal diritto a essere armati all'amore per la libertà in quanto tale.
G O D B L E S S A M E R I C A!
![]()
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Condivido. Anche artisticamente stimola il meteorismo addominale.Originally posted by Mr2
Secondo me è una stronzata mostruosa, indipendentemente dall'interpretazione politica. Americani baldi, vigorosi e leali, inglesi bastardi ed in generale dicotomizzazione degli attributi caratteriali.
Braveheart era ben girato e capace di suscitare emozioni. Il Patriota è pura propaganda: insopportabile anche da chi, come me, crede che gli inglesi fossero degli stronzi.
Meglio il Comandante Mark, sicuramente
![]()

Mi piacque di più Braveheart.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Infatti sia le rivolte scozzesi e americana erano sostenute dalla chiesa cattolica contro il liberale impero britannico...![]()
sono due film di propaganda clericale.