Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Noi l'avevamo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Noi l'avevamo...

….detto.

Risponde ad una lettera del lettore Giuliano Ferrara su il Foglio di domenica 6 aprile 2003, che copio appena appena modificata. Eccola.

“Non so se dopo l’imminente liberazione di Baghdad resisteremo al varo di una interminabile rubrica intitolata ‘avevamo detto’. Forse sì. In altri tempi e circostanze sarebbe stato un esercizio pubblicistico senza dubbio utile rinfacciare agli autori di sciocche esagerazioni, i soliti e banali sospetti, qualche piccolo o piccolissimo opportunismo, numerose cialtronate di questi mesi eccetera. Se non lo faremo non è per amore di pace e quieto vivere né per bonarietà. E’ per un’altra ragione. La stessa per la quale abbiamo tenuto le nostre posizioni ( abbastanza chiare e abbastanza decisioniste) con sempre maggiore freddezza analitica man mano che le operazioni sul campo procedevano.
    La guerra è un momento grave per la politica e per un – forum politico- bisogna dunque cercare di rovesciare la legge di Flaiano (“la situazione è grave ma non è seria”) con tutti i mezzi disponibili. Bisogna essere seri, mai seriosi, ma seri.
    Certe frivolezze, certi astuti posizionamenti che sono il pane della piccola politica nei piccoli giorni normali, in una crisi come quella in corso non contano, sono una inutile perdita di tempo e di spazio.
    Quando uomini e donne si sbranano a cannonate, il narcisismo delle piccole vendette, delle ritorsioni, dei risentimenti domestici diventa un esercizio di egolatria ( specialmente se fatta da spettatori passivi ).
    Tony Blair è stato all’altezza del suo ruolo di capo del suo paese e di riformatore della sinistra inglese, le ha prese, le ha date, si è sciupato, e il premio per lui sta nella lezione delle cose e nella sovrana libertà con cui ha scelto di osare l’impossibile politico.
    Lo stesso vale per George W. Bush, il cowboy ex alcolizzato invasato dalla fede che ci è stato descritto.
    Lo spagnolo Aznar, uomo di destra, ha coraggiosamente “scelto di stare o di qua, o di là”.
    Ma costoro non hanno, in casa, il Vaticano, intendendo per casa quella geografica e quella politica.
    Il “nostro” Berlusconi governa l’Italia con parte del partito del Papa, con i “nipoti” di coloro che sessant’anni or sono beccarono sberle salutari dagli angloamericani, e ha nella opposizione gli interpreti e i loro figli del più grande ex partito comunista del mondo libero. E governa un paese che da sempre, in Europa, è andato al rimorchio dell’asse franco-tedesco. Con l’approvazione esplicita del Capo dello Stato.
    E, ciò nonostante, il “nostro presidente ha scelto.

Il resto non conta. Il resto è deserto.

ps: potrebbe l’amico e moderatore pieffebi valutare se accoglier l’invito di applicare quanto sopra nel “suo e nostro “foro”?

saluti

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo in buona parte con il buon Giulianone.... e non vedo proprio perchè qualcuno dobrebbe dire un sovrabbondante "noi l'avevamo detto". Le cose andranno come vogliono e devono andare, e chi ha scelto un appoggio forte, per quanto con dei se e dei ma, alla coalizione anglo-americana impegnata in Iraq nell'Imperiale guerra di stabilizzazione, non avrà DOPO da dire molto di diverso da quello che sosteneva PRIMA. Con serietà e freddezza analitica, non certo senza partecipazione emotiva per le vittime innocenti, ma senza cadere nella trappola del cinico umanitarismo strumentale degli avversari, continueremo a dire quel che abbiamo sempre detto......fino alla noia, ma senza seriosità... e senza paranoia.

Shalom!!!!

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Noi l'avevamo...

Originally posted by mustang
    ….

ps: potrebbe l’amico e moderatore pieffebi valutare se accoglier l’invito di applicare quanto sopra nel “suo e nostro “foro”?

saluti

Mustang......io non credo di aver inteso il tuo ps, come l'ha inteso Pieffebi....mi sbaglio?

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene....Vostro Onore ci spieghi.....

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pieffebi
    Bene....Vostro Onore ci spieghi.....

Aspetto di vedere se ho capito male io.....ma mustang è sparito per la precisazione dovremmo aspettare

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non so che cosa intendesse dire mustang, ho commentato l'articolo di Giulianone, che non si occupa di noi..... del resto la tua opinione perchè mai dovrebbe dipendere da quella di mustang, e perchè mai dovrebbe dipenderne la mia?

A mio avviso Ferrara invita ad evitare il solito "noi l'avevamo detto" a chi in queste settimane ha detto un mucchio di stupidaggini sulla guerra.....e sui fatti d'Iraq, scegliendo ancora una volta....la parte sbagliata. Ma costoro, per fortuna, non contano nulla.... conta la posizione dell'Italia, nonostante tutto dalla parte giusta....nonostante le tante zavorre che gli hanno impedito di esserlo di più. Zavorre che hanno dato l'impressione che l'Italia potesse scegliere ancora....di non scegliere.

Shalom!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Credo fosse pacifico che...

...Ferrara non si occupasse di noi (ho scritto "liberamente tratto dall'articolo etc..").
    Intendevo, come d'altronde l'elefantino, il "io l'avevo detto" nostro, dei tanti di noi che spesso si vanta (mi ci metto anch'io) dopo, quando tutto è più facile. E inutile.
    Se lo faranno "gli altri",... peggio per loro.

saluti

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi ha causato migliaia di morti innocenti con queste premesse "pseudologiche" tratte pari pari dai discorsi di Agnoletto e Castagnetti, deve essere processato come criminale di guerra e non può essere un alleato. Sii coerente, che se ti becca Giovanardi ti da del nazista come al tuo clone "cattolico" di Ballarò.

Shalom!!!

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Bene! non si capisce un cacchio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se non "volevate" la guerra...

...perchè non avete "fatto" qualcosa per evitarla?

Oltre che a "parlare, marciare e pregare"?

L'amico Saddam era laggiù, in Iraq, e vi aspettava a braccia aperte...pareva pure disposto a regalarvi qualche barile di buon petrolio.
    Circondato dal suo popolo festante che il suo buon petrolio manco lo conosce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima