Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Milano Malpensa

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Milano Malpensa

MALPENSA miglior aeroporto italiano
    I lettori del mensile Traveller hanno premiato lo scalo di Malpensa,
    giudicandolo il migliore tra quelli italiani. Al sondaggio hanno
    partecipato
    più di tremila lettori del mensile. Il premio sarà assegnato a
    Giorgio
    Fossa, presidente Sea, il 15 aprile nella capitale.

non capisco come possa accadere visto tutto quello che si continua a dire sullo scalo...qual è la verità???

Lorenzo

airone
    Ospite

Cool

Innanzitutto ci sarebbe da chiedersi chi e quanti sono i lettori del mensile Traveller.
    Poi mi chiedo che rapporti hanno o hanno avuto con malpensa e soprattutto con gli altri scali italiani, tanto da poter fare un paragone e decidere che MXP e' il migliore d'italia.
    Poi mi chiedo come era posto il quesito? Si votava l'aeroporto in generale oppure nello specifico i vari servizi con le varie voci?
    In fine mi chiedo quale sia la scala di valutazione e quali i termini di paragone in base ai quali si sia giunti a questa conclusione.

Malpensa e' quello che e' e ne siamo tutti coscienti.

Ciao Ciao.......Enzo/AirOne

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io penso che fossa invece che premi dovrebbe prendere un calcio in.....
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

andrò anche controcorrente....
    sarà che è il "mio" aeroporto...
    sarà che per anni è stato il mio sogno futuro....

ma a me Malpensa non sembra poi tanto male.
    Ovviamente tutt'altra faccenda è come e da chi è gestito!!!

i problemi ci sono, inutile negarlo, ma è tipico di noi Italiano buttarsi la zappa sui piedi.....

MXP FOREVER
    Diegomxp
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

parole sante, Diego...come al solito la differenza è nelle persone che lo gestiscono e non nella struttura in sè...
    chi l'ha detto che passare da MXP significa sempre e solo avere problemi???

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

mA scusate tanto non scherziamo, ma cosa state dicendo? si mxp avrà anche dei problemi di gestione o no, ma quale aeroporto non ne ha? comunque io personalmente non lo trovo cosi male e disastroso mxp, anzi, e poi io mi sono sempre trovato bene, mai nessun problema non so azjumbo ed airone!

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

malpensa ha tre ordini di macro problemi:

1. forti limitazioni infrastrutturali aeroportuali (piste non indipendenti e quindi non utilizzabili contemporaneamente, mancanza di un terzo satellite e quindi problemi di congestione, mancanza di un'interconessione rapida tra T1 e T2 e quindi non feedering linea-charter, mancanza di una bretella che scavalchi la 35L e quindi non assoluta sicurezza, mancanza di un'uscita ad alta velocità dalla 35L e quindi non possibilità di gestire strette sequenze, marcata distanza tra parcheggi periferici e terminal quindi impatto negativo sui tempi di delivery e di tornaround, manacanza -ad oggi- di un hangar, limitazioni di pargheggio autovetture, manacanza di un hotel in aeroporto, limitazioni nel sistema di smistamento bagagli... ecc...);

2. forti limitazioni infrastrutturali di collegamento con l'aeroporto (manca il collegamento con la torino/milano, manca il passante ferroviario FNM/FS, manca un collegamento veloce su rotaia con Linate);

3. forti limitazioni tecnico-ambientali (la capacità ATC di Malpensa dipende molto da quella di Linate e Bergamo in virtù del tetto imposto alla capacità complessiva del sistema -se l'aerea di milano, in ipotesi, può gestire al massimo 80 movimenti orari e questi vanno divisi con Linate, Bergamo e Malpensa a quest'ultimo aeroporto resta poco-, vincoli all'utilizzo delle piste e relative SID che a volte sono al limite del comico... -tutti i martedì, per esempio, prendo la MXP-FCO che quasi regolarmente parte dalla 35L, una volta decollati l'aereo mette prua romagnano per poi virare, dopo qualche miglia, a destra inbound saronno, per giungere finalmente alla prua parma... abbiamo girato in giro a malpensa per 10 minuti... fate voi...)

tutto ciò fa si che malpensa a 20.000.001 passeggero "scoppia", collassa!
    lo ha dimostrato quando viaggiava alla media di 22.000.000 di pax, i ritardi e i disservizi erano spaventosi!

buona riflessione

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

riflessione??? c'è abbastanza per suicidarsi...

non posso non pensare che parte dei problemi siano dovuti ai cronici ritardi italici...vi ricordate la vicenda della 336??? la superstrada di accesso al T1 (che la collega al sistema autostradale) fu completata a poche ore dall'inaugurazione, i collegamenti ferroviari sono ridicoli (c'è solo quello per Cadorna ed invece sarebbe opportuna un'integrazione con il resto della rete), il Malpensa Express impiga troppo, è troppo lento nonostante sia molto molto comodo (provato personalmente diverse volte, l'utlima non più di una settimana fa...), il costo è relativamente modesto (9€) e se il servizio fosse rapido sarebbe una gran cosa.

molto si poteva fare in fase progettuale risolvendo la questione della vicinanza delle piste che avrebbe potuto spingere alla realizzazione dell'aerostazione al centro delle due piste spostando la 35L più ad ovest...in questo modo nessun attraversamento.
    per il resto alcuni progetti ci sono ma sono in forte ritardo, come ad esempio il terzo satellite i cui lavori erano programmati inizialmente per la fine del 2002...
    domanda: perchè privilegiare la costruzione di un hangar (che al momento rischia di rimanere deserto) piuttosto che il completamento dell'aerostazione?
    che dire poi del mancato sfruttamento dei parcheggi attualmente utilizzati dai wide body Alitalia (per intenderci tutti quelli che corrono sotto la torre di controllo verso la nuova cargo city)??? si potrebbe addirittura pensare alla costruzione di nuovi fingers in quella zona, magari per aeromobili di minore dimensione.

Lorenzo
    P.S. oggi pomeriggio riprovo i servizi dell'hub della brughiera, per ora non ho avuto problemi...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by LELE AIR
    e poi io mi sono sempre trovato bene, mai nessun problema non so azjumbo ed airone!
    Io sposo le opinione espresse da concorde. Malpensa è incompiuta. Non is lasciano le cose a metà. Di chi sia colpa non lo so ma qualcuno deve pagare, essere dirigenti vuole dire avere più responsabilità, nel bene e nel male.
    AZJumbo

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AZJumbo
    Di chi sia colpa non lo so ma qualcuno deve pagare, essere dirigenti vuole dire avere più responsabilità, nel bene e nel male.
    In Italia?????????????
    Sei sicuro di vovere nel paese giusto per questo genere di cose??????????

Lorenzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima