Dovete sapere che un istante fa ho chiesto a Jaki quale fosse il nome di questi fiori stupendi che ha postato qui sopra. Il suddetto candidamente così ha risposto:
Ah basta che clicchi con il destro su proprietà e ti dice il nome esatto
Bastardisssssssssssssssimo (!)![]()
![]()
Provare per credere.

Originally posted by Alessandra
Quando da piccola mia nonna mi portava per campi boschi e prati c'erano sempre delle margheritine gialle dall'aspetto, come dire, selvatico, a me piacevano un sacco, mi diceva che si chiamavano piscialetto, giuro non è uno scherzo, incredula lo domandai anche ad un contadino e mi confermò che appunto si chiamavano così. Non ho mai capito se mi hanno preso in giro o se quelle splendide e selvatiche margheritine gialle avevano proprio questo nome.![]()
Si, i piscialetto, cavolo, si chiamano così!!!!!!
saluti
echiesa![]()

ma i lupini fanno i fiori![]()

Certo!Originally posted by Pasquin0
ma i lupini fanno i fiori![]()
Quando Mi capita di acquistare il mensile Gardenia (quelle poche volte che Me lo rammento e che ho dei liquidi a portata di mano), non veggo altro che foto di fiori di lupino: è una manìa.
Cordiali saluti,
G.L.-

ecco il re dei fiori
![]()
e questa è la regina
![]()

oltre a fare i fiori gialli, il tarassaco (volg. piscialetto) quando sfiorisce si trasforma in quella mitica eterea palla che tutti conosciamo come "soffione" perchè nessuno ha mai resistito a soffiarci sopra e a disperdere nell'aria i mille semi.Originally posted by echiesa
Si, i piscialetto, cavolo, si chiamano così!!!!!!
saluti
echiesa![]()
Le foglie del tarassaco lessate si possono mangiare però hanno l'effetto che è ricordato nel nome volgare.
![]()
Proprio quello è, io quando soffio esprimo sempre un desiderio![]()

Nome: Taraxacum officinale Weber.
Raccolta: I fiori in primavera, le altri parti tra maggio e settembre.
Proprietà: Tonico, lassativo, diuretico, coleretico.
Famiglia:Composite.
Nomi comuni: Cicoria selvatica, barba du Signu, landar domestic, piumin, maccalume.
Habitat: Si può trovare ai bordi delle strade fino ai 200 metri di altezza.
Parti usate: Le foglie, i fiori e la radice.
Conservazione: I frutti devono essere consumati freschi; i fiori si utilizzano freschi o essiccati all'ombra e quindi conservati in vasi di vetro; la radice si essicca invece al sole una volta tagliata in sottili strati e quindi si conserva in sacchi di tela.
Uso: Uso interno: Succo e decotto delle foglie e delle radici; uso esterno: applicazione del succo fresco per combattere le verruche.
Note: Il tarassaco è ricco di vitamina C, B e A, glucidi, sali minerali e tannino. Grazie a queste sue proprietà è sempre stato considerato è utilizzato nella farmacopea popolare.
e facciamo un'insalatina...![]()