Delvecchio salta il derby
Mercoledì nella semifinale di coppa Italia, Roma senza ali. L'attaccante e Cafu non ce la fanno. Capello: "E' la partita più importante".
ROMA, 15 aprile 2003 - Stavolta è davvero più di un derby: per la Roma vale l'accesso alla finale di coppa Italia e, quasi sicuramente, un posto in coppa Uefa. La Roma va ad affrontarlo senza Cafu e Delvecchio non convocati per problemi fisici, Dellas squalificato e il duo Dacourt-Panucci in dubbio sempre per malanni vari. Ecco Fabio Capello alla vigilia di questo Roma-Lazio.
- Domani ci saranno assenze importanti nella Roma come Cafù e Delvecchio...
"Sono giocatori importanti che nell'arco della stagione hanno avuto il loro peso, ma devo dire che gli altri stanno facendo bene".
- Il derby sarà la partita "salva stagione"?
"Potrebbe esserlo, ma nel senso di fare qualcosa di positivo e vincere la Coppa".
- E' il derby più importante da quando è alla Roma?
"Direi di sì".
- Domani giocherà Montella o Cassano?
"Non lo so. Stanno bene, i veri problemi li ho in ruoli dove ho giocatori in difficoltà. Panucci sta recuperando, Dacourt, Lima e Antonioli non stanno benissimo".
- La forza della Roma in queste ultime gare è stata il giocare con serenità, sarà così anche domani?
"I derby sono gare particolari. Il derby esula da un approccio sereno".
- Il 2-1 ottenuto dalla Roma all'andata è un buon vantaggio...
"Dobbiamo partire con la mentalità di chi parte da 0-0. Non dobbiamo pensare di amministrare dal primo minuto il risultato dell'andata".
- Confermerà modulo e uomini delle ultime partite, ad esempio Candela a destra?
"I risultati sono positivi, ho rivisto le partite e le cose hanno funzionato bene pur giocando con squadre ottime come Parma e Inter".
- La Lazio a Oporto e a Modena è stata aggredita sui portatori di palla ed è andata in difficoltà. La Roma farà lo stesso?
"Staremo attenti e cercheremo di mettere in difficoltà la Lazio. Non dobbiamo commettere l'errore di aspettarla, ma dobbiamo pure evitare di farci colpire in contropiede. Nelle ripartenze la Lazio è micidiale".
- Si aspetta una Lazio condizionata da campionato e semifinale di ritorno in coppa Uefa con il Porto?
"Intanto battendo il Parma abbiamo fatto alla Lazio un bel favore. Ma non mi illudo: credo che la Lazio giocherà per vincere e passare il turno".
- Giocare con la tensione del risultato può essere un handicap per la Roma?
"No, credo i risultati si ottengano con la mente sgomba, ma soprattutto affidandosi ai proprio mezzi e alla propria qualità".