bisogna dire al pastore di yurj di fare così, altrimenti può usciere e postare tanto come fa.

bisogna dire al pastore di yurj di fare così, altrimenti può usciere e postare tanto come fa.

Aspetta, i tre lucchetti non sono inutilizzati... sulle assi di legno sono inchiodati degli anelli che passano nelle "asole" della asticella di ferro e in cui vengono inseriti i lucchetti.Originally posted by Ludovico van
Il fatto è che i tre lucchetti sembrano apparentemente inutilizzati e l'asticella di ferro che li unisce trasversalmente respinge anche l'idea delle assi indipendenti.
In altre parole, gli anelli in cui passano i lucchetti non sono uniti all'asticella bensì alle singole assi di legno.

Vorrei comunque dare un indizio: l'autore della foto la descrive come "finestra sbarrata".
![]()
?otlosir amgine

Da notare: un lucchetto per ogni asse verticale.Originally posted by Alessandra
Mi chiedo inoltre se ci sia anche il quarto che non si vede.
Quindi scomponendo l'immagine si puo' ricondurla ad un sistema lineare omogeneo di tre equazioni in tre incognite la cui soluzione banale V=(0,0,0) ci assicura determinatamente l'indifferenza del numero dei lucchetti: cio' significa che di lucchetti ce ne potrebbero essere uno, due, cento, mille ma la loro utilità è nulla.
![]()

Secondo me perchè si tratta di una porta (o finestra) "a soffietto" che si apre verso l'interno (spingendo sulla foto, per così dire).Originally posted by Alessandra
Mi chiedo inoltre se ci sia anche il quarto che non si vede.
Ogni lucchetto serve per assicurare la chiusura di un'anta.
Forse![]()
Il problema è l'asta di ferro, non è possibile con quella aprire un'asse alla volta. L'è un bel dilemma perchè di apparente semplicità ma non riesco a capire come possa funzionare il tutto.Originally posted by qui vicino
Aspetta, i tre lucchetti non sono inutilizzati... sulle assi di legno sono inchiodati degli anelli che passano nelle "asole" della asticella di ferro e in cui vengono inseriti i lucchetti.
In altre parole, gli anelli in cui passano i lucchetti non sono uniti all'asticella bensì alle singole assi di legno.
Non mi torna neanche cosìOriginally posted by F.B.
Secondo me perchè si tratta di una porta (o finestra) "a soffietto" che si apre verso l'interno (spingendo sulla foto, per così dire).
Ogni lucchetto serve per assicurare la chiusura di un'anta.
Forse![]()
![]()

Originally posted by Alessandra
Non mi torna neanche così![]()
![]()
Eppure... a guardar la foto sembra proprio così, e mi pare che anche qui vicino la pensi così.
L'asta di ferro sembra proprio che serva per bloccare i lucchetti che son fissati sugli anelli che sono assicurati alle ante.
Se apri un lucchetto e dai una spinta, l'anta corrispondente al lucchetto si apre.
Riforse![]()

un quarto lucchetto c'è secondo me, si vede dal gioco d'ombre, cmq ti correggo nella tua affermazione perchè si può aprire un asse alla volta, te togli un lucchetto e si presume che il cerchietto di ferro sia attaccato al legno, di conseguenza la tavola di legno si stacca dalla sbarra di ferroOriginally posted by Alessandra
Il problema è l'asta di ferro, non è possibile con quella aprire un'asse alla volta. L'è un bel dilemma perchè di apparente semplicità ma non riesco a capire come possa funzionare il tutto.
Urka è vero, non l'avevo afferrata questa cosa, mi ha fregato l'asta di ferroOriginally posted by O'Rei
un quarto lucchetto c'è secondo me, si vede dal gioco d'ombre, cmq ti correggo nella tua affermazione perchè si può aprire un asse alla volta, te togli un lucchetto e si presume che il cerchietto di ferro sia attaccato al legno, di conseguenza la tavola di legno si stacca dalla sbarra di ferro![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0