DOPO CHIRAC
DOPO PUTIN
DOPO I MISERABILI FASSINO E RUTELLI
ENTRA ORA NEL CLUB DEI PENTITI IL CANCELLIERE TEDESKO
Iraq, Schroeder: ''Eccessive le critiche agli Usa''
Il cancelliere tedesco: ''Mi dispiace profondamente che ci siano state, anche da parte di membri del mio precedente governo''
Berlino, 19 apr. (Adnkronos) - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder si e' dichiarato profondamente dispiaciuto per ''le critiche eccessive'' all'atteggiamento degli Stati Uniti nella crisi irachena. In un'intervista a ''Der Spiegel'', Schoeder si e' detto comunque convinto che lo scontro sulla guerra in Iraq non causera' un peggioramento a lungo termine delle relazioni tra le due nazioni.
''Mi dispiace profondamente che ci siano state critiche eccessive, anche da parte di membri del mio precedente governo'' ha spiegato il cancelliere tedesco, quando il cronista di ''Der Spiegel'' ha chiesto se fosse venuto il momento di un po' di autocritica per i danni provocati alle relazioni con gli Usa. Il riferimento di Schroeder riguarda probabilmente le dichiarazioni dell'ex-ministro della Giustizia Herta Daeubler-Gmelin che, poco prima delle elezioni tedesche dello scorso settembre, aveva paragonato la tattica politica di Bush con quella di Adolf Hitler. L'espressione era poi stata parzialmente ritratta dal ministro, che pero', subito dopo la riconferma elettorale, aveva rassegnato le dimissioni.
Nelle ultime settimane Schroeder aveva gia' cercato di ammorbidire i toni e di raffreddare la polemica con gli Usa. Ai primi di aprile il cancelliere aveva detto di sperare in una rapida vittoria della coalizione angloamericana in Iraq. La scorsa settimana ha invece dichiarato: ''E' sempre un bene per l'umanita' quando un dittatore viene rimosso''.

E te pareva...tipico..