Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Talking Quel muro sul lago di Como...

    Il muro sul lago, aperta un'inchiesta - Corriere della Sera

    Como - La gigantesca paratia sarebbe irregolare, oltre che antiestetica
    Il muro sul lago, aperta un'inchiesta
    Rivolta contro la barriera in cemento alta due metri che nasconde il Lario




    COMO - Sarà la magistratura a svelare il mistero del muro, quell’incomprensibile barriera di cemento alta due metri che i comaschi hanno visto spuntare nel giro di pochi giorni sul lungolago dove da due anni è in costruzione un gigantesco sistema di paratie mobili anti-esondazione. Una variante al progetto originale, compiuta in corso d’opera e priva di apparenti giustificazioni, che facendo scomparire la vista del lago ha rischiato di mandare in frantumi anche la maggioranza di centrodestra.

    Il sindaco Stefano Bruni, Pdl, che alle elezioni del 2007 è stato rieletto con il 60 per cento dei voti, ha visto prima montare l’ira dei comaschi con centinaia di email inviate ai giornali locali, poi i mal di pancia all’interno del partito. Come è sue costume ha cercato di fronteggiare gli uni e gli altri, sin quando ha potuto, spalleggiando l’assessore alle Grandi Opere Fulvio Caradonna che sino all’ultimo ha sostenuto la bontà del progetto senza spiegare il perché di quella sconcertante variante. Poi, giovedì sera, Bruni si è dovuto arrendere: «Il muro sarà abbassato». Ma intanto il frastuono salito dalla piazza era arrivato nelle stanze della Procura, raccolto dal pm Simone Pizzotti che aveva aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando (per ora) il reato di abuso edilizio. Così ieri mattina la Forestale si è presentata in Comune dove ha sequestrato tutte le carte e i progetti riguardanti le paratie. Subito dopo, presente l’assessore Caradonna, c’è stato un sopralluogo nel cantiere dove per tutto il giorno gli operai hanno continuato a lavorare regolarmente.



    Il magistrato valuterà in seguito la possibile esistenza di reati di tipo ambientale. Intanto il primo compito sarà quello di capire chi e in base a quale autorizzazione ha modificato il progetto originario che, già nella sua prima versione, era stato oggetto di proteste per il forte impatto sull’ambiente. Il sindaco, interpellato dal Corriere , ieri non ha voluto parlare. Il giorno prima aveva detto che anche a sua moglie il muro non piace. Caradonna invece ha commentato dicendo soltanto che la Forestale ha fatto bene a fare il sopralluogo. «Non c’è nessun abuso edilizio, quanto a reati ambientali non so», ha sostenuto invece il direttore generale del Comune, Nunzio Fabiano.

    E’ stata comunque la rabbia dei comaschi a imprimere una svolta alla vicenda. Una vera e propria rivolta dei cittadini che ha finito per coinvolgere le forze politiche in maniera trasversale. Sul lungolago, davanti alla palizzata di legno che delimita il cantiere e nella quale ogni tanto si apre un oblò trasparente che consente di vedere i lavori in corso, ancora ieri si accalcava gente incredula che commentava ad alta voce lo scempio.

    Oltre la palizzata (dove qualcuno ha appeso un cartello ribattezzando il Lungolago Trento come Lungomuro), la barriera di cemento, impressionante e massiccia, svetta due metri sopra il livello dell’attuale passeggiata. Dove non è stata ancora fatta la colata di cemento è già pronta la possente armatura di ferro. Nel progetto originario, che si può vedere poco più avanti nei disegni che illu*strano come sarà la nuova passeggiata, del muro non c’è traccia: marciapiede largo 11 metri, aiuole verdi e bellissima vista sul lago. Il muro doveva in effetti essere alto 25 centimetri e digradare poi nell’acqua. Il sistema anti-esondazione, del costo di 15 milioni di euro, è finanziato dalla Legge Valtel*lina perché rientra tra le opere giudicate necessarie dopo l’alluvione del 1987. In realtà rischia di essere un’opera inutile perché negli ultimi anni le esondazioni sono diventate sempre più rare.


    Luigi Corvi
    26 settembre 2009

  2. #2
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,389
     Likes dati
    12,354
     Like avuti
    15,684
    Mentioned
    2538 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Vedi che la Forestale qualcosa fa

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Vedi che la Forestale qualcosa fa
    ...saranno stati i turisti svizzeri a reclamare :sofico:

  4. #4
    Biowashball (che balla!)
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    regione patagna nazione Bunga Bunga
    Messaggi
    1,801
     Likes dati
    9
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Citazione Originariamente Scritto da Mosongo Visualizza Messaggio
    Legge Valtel*lina

    quando ne sento parlare mi viene l'orticaria e mi ricordo dell'irpinia
    41 bis ai ladri evasori (auguriamo di cuore un cancro al fegato a chi non paga le tasse)

    patagni, amici dei ladri di stato e dei camorristi, salutatemi l'alenia, papa e cosentino... iaociao: repapelle:

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Citazione Originariamente Scritto da jbroz Visualizza Messaggio
    quando ne sento parlare mi viene l'orticaria e mi ricordo dell'irpinia
    ...sono gli stessi? onf:

  6. #6
    Biowashball (che balla!)
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    regione patagna nazione Bunga Bunga
    Messaggi
    1,801
     Likes dati
    9
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...sono gli stessi? onf:

    in irpinia i democristiani, in valtellina i socialisti.....

    a dimostrazione che quando si tratta di frodare lo stato non ci sono latitudini che tengano, almeno al di qua delle alpi.
    41 bis ai ladri evasori (auguriamo di cuore un cancro al fegato a chi non paga le tasse)

    patagni, amici dei ladri di stato e dei camorristi, salutatemi l'alenia, papa e cosentino... iaociao: repapelle:

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quel muro sul lago di Como...

    Citazione Originariamente Scritto da jbroz Visualizza Messaggio
    in irpinia i democristiani, in valtellina i socialisti.....

    a dimostrazione che quando si tratta di frodare lo stato non ci sono latitudini che tengano, almeno al di qua delle alpi.
    Ma in Irpinia nemmeno si sono messi dietro a costruire (in alcune zone) mentre a Como hanno strafatto: il muro di 2 metri :sofico:

 

 

Discussioni Simili

  1. Tea Party italia e gli scatoloni di tasse buttati nel lago di Como
    Di Andrea Ferrari nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-13, 14:35
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-06-12, 17:48
  3. Lago di Como. Quanto costa la strada che non c'è
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-12, 23:42
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-12, 09:28
  5. I colori dell'autunno: lago di Como
    Di marimari nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-11-05, 22:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito