In Russia il comunismo in 70 anni ha fatto fuori più gente che in tutta la storia secolare degli zar. La modernità poi ottenuta era quella di fare code di ore per comprare un po’ di patate e di vivere in due o tre famiglie in un appartamento poco più grande di un box con cucina e cesso in comune. Fino alla caduta del muro nei negozi della patria del progresso sovietico si usava ancora il pallottoliere quando qui arrivava il computer.
In Cina ogni anno vengono giustiziati migliaia di disgraziati per reati che qui da noi meritano solo un paio d'anni di galera (se non ti rilasciano prima).
Ad esempio se qualche incosciente bruciasse macchine della polizia o spaccasse vetrine o prendesse a sassate un poliziotto, in Cina verrebbe subito passato per le armi. Qui da noi non viene neppure fermato. Eppure si grida al regime e alla polizia fascista. E’ di questi giorni la legge che condanna a morte chiunque non rispetti le precauzioni imposte per il contagio da polmonite atipica. Una legge che ha fatto indignare il mondo. Ma nessuno si è mosso con manifestazioni o girotondi che si sarebbero viste invece se la legge fosse stata varata in USA.
Apri gli occhi Yurj!! Ma che mondo vedete voi lì a sinistra?