Visualizza Risultati Sondaggio: quale fra queste libertà individuali è prioritaria per voi?

Partecipanti
79. Non puoi votare in questo sondaggio
  • legalizzazione delle unioni civili (anche fra persone dello stesso sesso)

    11 13.92%
  • legalizzazione di tutte le sostanze psicoattive

    5 6.33%
  • legalizzazione della prostituzione

    21 26.58%
  • legalizzazione dell'eutanasia

    20 25.32%
  • legalizzazione del nudismo in aree apposite

    1 1.27%
  • legalizzazione del gioco d'azardo

    5 6.33%
  • legalizzazione dei parcheggi dell'amore

    0 0%
  • altro (specificare)

    5 6.33%
  • niente

    5 6.33%
  • libertà individuali e diritti civili, cosa sono???

    6 7.59%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: 15-16 giugno

  1. #11
    Il Piacentino D.O.C.
    Data Registrazione
    16 Jun 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    291
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Obiettivo raggiunto!

    Originally posted by lsu
    azzz...

    Confesso che non lo ricordavo. E che non l'ho letto da nessuna parte se non qui.

    Pertanto è doveroso ringraziare Sant'Eusebio per aver stigmatizzato l'evento

    Andrò a votare e voterò A FAVORE DELL'ESTENSIONE DELL'ART.18.

    lsu
    be neppure io lo sapevo che il 15 si andava alle urne per il referendum ma nn è stato neppure pubblicizzato

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' giusto chiarire qualche dettaglio.
    La data del 15 giugno, per lo svolgimento del referendum abrogativo, verrà a breve presentata dal Ministro competente al Consiglio dei ministri per l'approvazione definitiva.
    Ritengo che, sotto il profilo politico, sia già necessario indicare ai cittadini la data del 15 giugno allo scopo di mantenere alta l'attenzione sul delicato argomento. Se verrà scelta un'altra data, ipotesi a mio avviso remota, non vi sarà nessun problema o errore nel comunicare le scelte del CdM.
    Ripeto, a meno di 50 giorni, presunti, dal quesito referendario non è possibile continuare ad evitare dibattiti su un'argomento delicato e fondamentale come quello del famoso art.18. Quindi, il 15 giugno: alle urne!
    Ciao

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Obiettivo raggiunto!

    Originally posted by lsu
    azzz...

    Confesso che non lo ricordavo. E che non l'ho letto da nessuna parte se non qui.

    Pertanto è doveroso ringraziare Sant'Eusebio per aver stigmatizzato l'evento

    Andrò a votare e voterò A FAVORE DELL'ESTENSIONE DELL'ART.18.

    lsu

    Votare per un quesito come quello proposto è importante. Scegliere la via craxiana (a metà anni '80 quel signore che alcuni nostalgici definiscono "statista" invitò i cittadini ad andare al mare anzichè votare l'aborgazione, o meno, del sistema di punti della Scala Mobile varato dal suo governo. Vinse la sua linea politica, che definisco squallida!), ricordata da Silvia in questo thread, è sbagliato.
    Più avanti riprenderemo ben benino l'argomento. Abbiamo come "ospiti" del forum Emilia-Romagna due sindacalisti ed un inferociato imprenditore (Banderas e, forse, anche Emilia), quale migliore occasione per trattare l'argomento?
    Ciao

  4. #14
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Obiettivo raggiunto!

    Originally posted by Sant'Eusebio
    Votare per un quesito come quello proposto è importante. Scegliere la via craxiana (a metà anni '80 quel signore che alcuni nostalgici definiscono "statista" invitò i cittadini ad andare al mare anzichè votare l'aborgazione, o meno, del sistema di punti della Scala Mobile varato dal suo governo. Vinse la sua linea politica, che definisco squallida!), ricordata da Silvia in questo thread, è sbagliato.
    Personalmente non lo trovo né sbagliato né squallido… E neppure da vigliacchi: in questi ultimi anni si è fatto un tale abuso dello strumento referendario, che disertare le urne per far mancare il quorum è quasi un atto di legittima difesa (oltre che un modo chiarissimo di dire no...). Questo a prescindere dal fatto che non sempre i signori che abbiamo eletto per legiferare rispettano le scelte dei cittadini chiamati a votare.



  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Obiettivo raggiunto!

    Originally posted by Silvia
    Personalmente non lo trovo né sbagliato né squallido… E neppure da vigliacchi: in questi ultimi anni si è fatto un tale abuso dello strumento referendario, che disertare le urne per far mancare il quorum è quasi un atto di legittima difesa (oltre che un modo chiarissimo di dire no...). Questo a prescindere dal fatto che non sempre i signori che abbiamo eletto per legiferare rispettano le scelte dei cittadini chiamati a votare.

    Il vero problema è che hai perfettamente ragione. La colpa della svalutazione dello strumento referendario è principalmente da attribuire al signor Pannella ed ai suoi "discepoli", che con la loro politica da quattro soldi, pianificata tanto per mettersi in mostra, hanno insultato i cittadini italiani mettendo nelle loro mani diecine di quesiti referendari incomprensibili ed inutili (alcuni argomenti "pilastro": golden share, riforma del ministera dell'agricoltura, non so quanti questiti sulla caccia, sull'obiezione di coscienza, riforma dell'ordine dei giornalisti, etc. ).
    Ritengo che l'istituto del referendum abrogativo debba essere rivisto e rilanciato, in primo luogo rivedendo il quorum di firme necessarie per promuoverlo e ampliando il numero di materie non assogettabili a referendum.
    Dobbiamo tenere presente che, in determinati casi, il referendum assume il valore di un indispensabile "controllo" del popolo sulla linea politica seguita dal governo. Rintengo, quindi, che Craxi sbagliò a lanciare un messagio del tipo: "lasciate fare a noi, la politica del lavoro non è materia che possa interessare direttamente il cittadino".
    Oggi, a distanza di anni, siamo sulla stessa barca

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Obiettivo raggiunto!

    Originally posted by Sant'Eusebio
    Con il presente sondaggio ho semplicemente voluto dimostrare che nessuno si ricorda di una data importante come il 15 giugno 2003. Che accadrà in tale giorno? Gli italiani saranno chiamati alle urne per votare a favore o meno dell'estensione dell'art.18 delle Statuto dei Lavoratori alle imprese con meno di 15 dipendenti (semplificando).
    Siete intervenuti solo in tre, è vero, ma rappresentate, praticamente, i "mebri permanenti" del forum Emilia-Romagna. All'appello mancano Emilia, parmigiano, Celtic Pride e Banderas, pazienza
    Ciao







    Metà degli italiani non sa che ci sarà un referendum
    Un altro quarto non conosce il quesito. Scarsa informazione soprattutto tra i giovani



    SONDAGGIO / Il dibattito sulla modifica dello Statuto dei lavoratori è ancora quasi assente tra la gente
    Mannheimer Renato



    SONDAGGIO / Il dibattito sulla consultazione è ancora quasi del tutto assente tra la gente Metà degli italiani non sa che ci sarà un referendum Un altro quarto non conosce il contenuto della consultazione Scarsa informazione soprattutto tra i giovani Un intervistato su due ha manifestato l' intenzione di disertare le urne E' bene dirlo subito chiaramente. Malgrado la relativa vicinanza temporale, per ora, è impossibile disporre di stime affidabili sull' esito del referendum sull' estensione dell' articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. E ciò specialmente perché il dibattito sulla consultazione referendaria, accesissimo in sede politica e nei mezzi di informazione, appare assente o quasi nella testa di gran parte degli elettori del nostro Paese. Che decideranno il loro comportamento (astenersi oppure votare pro o contro l' estensione alle aziende con meno di quindici dipendenti dell' articolo 18) in base alla campagna elettorale che prima o poi (forse) comincerà. Ma che, per ora, appaiono totalmente o quasi disinformati. Infatti, metà dell' elettorato ignora l' esistenza stessa di un qualche referendum nei prossimi mesi. E un altro quarto dichiara di sapere che ci sarà una consultazione, ma di non conoscerne i contenuti. Al solito, l' informazione è particolarmente poco elevata tra i giovani (tra cui il 75% dichiara di essere all' oscuro di qualunque iniziativa referendaria) ed è più diffusa in relazione al crescere del titolo di studio: ma anche tra i laureati non raggiunge il 30%. Peraltro, è assai poco presente anche la conoscenza nel merito di ciò che prevede l' articolo 18 e, meno ancora, della proposta soggetta alla valutazione degli elettori. Solo il 17% degli italiani dichiara di saperlo precisamente. Un altro 34% ammette di esserne a conoscenza solo «in parte». E la metà non sa neanche di cosa si tratti: la gran parte - anche tra i lavoratori dipendenti - non conosce nemmeno a quale legge o regolamento appartenga questo articolo 18. E' significativo che la conoscenza nel merito della norma non vari granché a seconda dell' intenzione di voto al referendum. E' un po' più elevata (di non molto) tra chi dichiara di volersi recare a votare rispetto a chi intende astenersi. Ed è solo lievemente superiore - comunque sempre sotto il 30% - tra chi tende al no rispetto a chi dichiara di voler scegliere il sì. Alla luce di questi dati, è comprensibile che molti (circa la metà dell' elettorato) manifestino il proponimento di disertare le urne. I restanti affermano di volere andare a votare: ma occorre avvertire che questa intenzione, espressa nei sondaggi, non sempre si traduce in comportamento effettivo. Insomma, gli elettori, di destra come di sinistra, intenzionati a votare o meno, propensi per il no o per il sì, mostrano di sapere assai poco del merito della consultazione. Per ora, sembrano discuterne compiutamente solo politici e commentatori. Può essere che nelle prossime settimane la campagna elettorale informi maggiormente i cittadini. Ma i dati attuali suggeriscono che probabilmente la gran parte di quanti andranno a votare sceglierà per «sentito dire» o sulla base di una appartenenza politica precedente, senza una conoscenza, forse neanche approssimativa, del contenuto del referendum e della norma che si intende modificare. C' è da domandarsi se una consultazione siffatta abbia senso, anche dal punto di vista del corretto funzionamento della democrazia. Se, cioè, possa effettivamente essere considerata una espressione vera della volontà popolare.
    Fonte: Corriere della Sera 03/05/'03

    -------------------------
    Già, anche Mannheimer concorda nel dire: Sant'Eusebio ha sempre ragione!

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bhe anche io ho "votato " vedasi la % maggiore del sondaggio.

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    parmigiano .....Bhe anche io ho "votato " vedasi la % maggiore del sondaggio.


    ******************

    Azz. non avevo visto l'ultimo quesito.
    ho votato il primo.
    Naturalmente le tagliatelle le verrò a mangiare in quel di bologna, e dato che sono un grande mangione, mi serve moooolto tempo per digerire ,a volte arrivo anche dopo le 22.
    Sarà una giornata moolto indaffarata per le massaie,e si si

  9. #19
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non mi interessa questo referendum...c'è il quorum?
    perchè se c'è il quorum non vado a votare, se non c'è vado e voto NO.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Io avevo risposto di botto che andavo a mangiare le tagliatelle !
    Non sapevo assolutamente che ci fosse questo referendum il 15.
    Ocio che avanti così non ci va nessuno a votare ... cmq io non ci vado.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-13, 18:02
  2. 18 giugno (9 giugno) - S. Efrem diacono, dottore della Chiesa
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 08:20
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 09:42
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 14:54
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito