Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Bravi comunisti!

  1. #11
    VELENO
    Ospite

    Predefinito Le Brigate Rosse

    Con la storia delle Brigate Rosse si entra nel vivo dei crimini pepetrati dai terroristi di sinistra in Italia negli anni a noi più vicini.

    Le Brigate Rosse, famose per essere state esorcizzate con il termine "sedicenti" (finchè ciò è stato possibile) dai mass-media su disposizione del P.C.I., rappresentano non solo il primo vero gruppo terroristico organizzato del ventennio '70-'80, ma anche quello più esteso e più pericoloso.

    A sostegno di tale affermazione riproduciamo una tabella apparsa nel libro "Il Terrorismo di Sinistra" di Donatella della Porta (Ed. Il Mulino, 1990).




    L'autrice del medesimo saggio indica l'origine delle B.R. nel Collettivo politico metropolitano, un gruppo politico nato a Milano sul finire degli anni '60, e nei G.A.P. di Giangiacomo Feltrinelli.

    In realtà si potrebbe andare più indietro e trovare la vera origine del movimento in due diverse città del nord: Trento, dove Renato Curcio e Mara Cagol frequentavano la Facoltà di Sociologia (il primo fu anche una specie di assistente del preside, Francesco Alberoni) e Reggio Emilia, città natale di Alberto Franceschini, fondatore insieme ai primi due del movimento terroristico.

    Quest'ultimo descrive molto bene l'origine dell'organizzazione in un libro dal titolo "Mara, Renato e io", edito nel 1988 da Mondadori (ristampa del 1991 negli Oscar).

    In particolare pone grande rilievo nel collegamento che le nascenti Brigate Rosse volevano avere, ed in realtà avevano, con il movimento partigiano degli anni 1943-45.

    Il legame, ideale ma anche concreto, viene chiamato il "filo rosso", e proprio questo è il titolo del primo capitolo del libro di Franceschini.

    Vi si racconta della "consegna delle armi", allorquando un vecchio partigiano affidò a Franceschini la pistola Browning sottratta a un ufficiale tedesco ucciso in montagna. Con questa arma furono commessi i primi delitti delle B.R.

    Vi si racconta del 25 aprile trascorso in Valsesia con i reduci della Brigata di Cino Moscatelli, e dell'incontro con il "grande Cino".

    Vi si racconta di come un vero gappista si unì al primo nucleo terrorista. Ma lasciamo la parola a Franceschini:

    "Il "filo rosso" che ci legava ai partigiani divenne ancora più solido quando uno di loro, lo chiamerò Sergio, venne con noi, a Milano. Aveva una quarantina d'anni: durante la Resistenza, da ragazzo, era stato nei Gap, quelli storici, e aveva voglia di ricominciare. Non ci pensammo molto a farlo diventare un "regolare" delle Br: un gappista vero ci avrebbe insegnato molte cose. Sergio, ci dicevamo, aveva sparato veramente al nemico, avrebbe saputo aiutarci e consigliarci."

    Qual è la vera identità di "Sergio"? Perchè Franceschini non la rivela? Noi chiediamo che non venga concessa nessuna clemenza e nessun indulto a chi ancora si ostina a mantenere celata l'identità di chi si è macchiato di delitti.

    E Giovanni Pesce, capo dei Gap, non potrebbe aiutare lo Stato ad individuare i complici delle B.R.?

  2. #12
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Crimini commessi da terroristi di sinistra in Italia dal 1970 al 1983

    ..992, i giudici "rossi" facendo fuori un partito democratico come la DC ridanno spazio al fascismo...

    siccome che ormai è chiaro che i "comunisti" italiani hanno sempre sostenuto i fascisti fino a riportarli al governo,
    non ti resta che il suicidio veleno

  3. #13
    VELENO
    Ospite

    Predefinito Prima Linea

    Nel dicembre del 1976 l'organizzazione terroristica Prima Linea rivendica per la prima volta due attentati, uno all'Associazione Industriali di Monza e uno al Corriere della Sera.

    Nell'aprile 1977 si tiene a Scandicci, in una canonica, una riunione di fondazione di Prima Linea. Vi partecipano decine di ex militanti di Lotta Continua e di Senza tregua (da notare l'omonimia di questo gruppo con il titolo del libro di Giovanni Pesce già ricordato parlando dei G.A.P.).

    Da allora fino al 1979 è tutto un susseguirsi si attentati, rapine, agguati, assassinii, commessi spesso da personaggi non entrati in clandestinità, ma dalla doppia vita. Studenti, impiegati o operai e al tempo stesso spietati assassini.

    Tanto la follia comunista ha stravolto le menti di migliaia di giovani!

    Poi, il 29 gennaio 1979, terroristi di Prima Linea uccidono il giudice Emilio Alessandrini, di 37 anni. Comandava il gruppo degli assassini Marco Donat Cattin, figlio dell'ex ministro democristiano Carlo Donat Cattin (famoso per le sue posizioni "socialmente avanzate").

    Da allora tutta Prima Linea entra in clandestinità, non vi è più posto per i dilettanti dell'omicidio, occorrono veri professionisti.

    Donat Cattin prende parte anche all'assassinio del vigile urbano Bartolomeo Mana e del barista Carmine Civitate.

    Poi si pentirà. Non prima peraltro di essere riparato in Francia con l'aiuto di qualche componente governativa. Arrestato, condannato a soli 11 anni ne sconta -in qualità di collaboratore - ancora meno, per l'esattezza 7. Muore un anno dopo la liberazione, in un incidente d'auto.

    Altri delitti commessi da Prima Linea:

    21 settembre 1979 a Torino, viene colpito l'ingegner Carlo Ghiglieno, responsabile della pianificazione alla FIAT:

    11 dicembre 1979 ancora a Torino, uomini di Prima Linea irrompono nell'Istituto di amministrazione aziendale Valletta e gambizzano cinque insegnanti e cinque studenti.

    Nel 1980 vengono uccisi il giudice Guido Galli, il dirigente dell'ICMESA Paolo Paoletti, l'autonomo William Vaccher, accusato di essere un confidente della polizia.

    2 maggio 1980 a Roma uomini di Prima Linea sparano all'architetto Sergio Lenci, progettista della nuova ala del carcere di Rebibbia.

  4. #14
    VELENO
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da alfonso
    veleno,
    hai dimenticato di postare quest' articoletto del manifesto di ieri!

    Gli scheletri nell'armadio della destra
    Lega e An bloccano in commissione alla Camera la legge per far luce sulle stragi nazifasciste dopo l'armistizio
    ANDREA GAGLIARDI
    ROMA
    Il revisionismo monta. E a destra il 25 aprile continua a non piacere. Berlusconi si defila dalle celebrazioni della Liberazione e il portavoce di Fi, Sandro Bondi attacca la Resistenza, attribuendo anche alle strategie militari dei partigiani la responsabilità del prezzo pagato dalle popolazioni civili. Non stupisce se, in questo clima, la proposta di legge istitutiva di una commissione parlamentare d'inchiesta sulle stragi nazifasciste commesse tra il 1943 e il 1945, si sia arenata alla Camera. Esecutori materiali dell'affossamento: An e Lega. In Commissione giustizia sembrava esserci l'accordo per un approvazione in sede deliberante della legge, senza bisogno di passaggio in aula. E invece, alla vigilia delle vacanze pasquali e del 25 aprile, è arrivato lo stop di An e Carroccio, che hanno detto no ad una rapida approvazione del testo. In realtà la commissione giustizia della camera aveva già approvato all'unanimità, nel giugno 2002, l'istituzione della Commissione, che avrebbe dovuto far luce sulle sospette archiviazioni di 695 fascicoli, contenenti denunce di crimini e stragi nazifasciste, nelle quali persero la vita circa 15 mila persone. I fascicoli, rinvenuti nell'estate del 1994 in un armadio di Palazzo Cesi, sede della procura generale militare, non furono mai inviati ai magistati competenti per l'esercizio dell'azione penale. Sullo sfondo l'esistenza di una volontà politica ad occultare la ricerca della verità, soprattutto da parte delle associazioni partigiane. Per istituire la Commissione sul cosiddetto «armadio della vergogna» si sono mobilitati in tanti: il comitato regionale toscano (gli 83 comuni interessati da stragi nazifasciste, la regione e deputati toscani), sindaci e parlamentari firmatari della proposta di legge. Svariati appelli sono arrivati a Ciampi, Pera e Casini per un iter veloce della legge. Il passaggio al Senato ha incontrato però uno stop inatteso. Il padre del «legittimo sospetto», Melchiorre Cirami e il suo collega di partito (Udc) Luciano Callegaro si sono industriati a presentare una serie di emendamenti tecnici (altri, più sostanziali, non sono passati) la cui approvazione (novembre 2002) ha portato a uno slittamento dei tempi e ha reso necessario un ulteriore passaggio alla Camera. I Ds, che erano per l'approvazione del testo senza emendamenti, di fronte al sicuro rinvio a Montecitorio ne hanno approfittato per introdurre una modifica e prolungare la durata della Commissione ad un anno dalla sua istituzione e non dall'approvazione della legge. Poi l'approdo alla camera e lo «scherzetto» di An e Lega. Gloria Buffo (Ds) è tra i firmatari della proposta di legge e ha spinto molto per la sua approvazione in sede legislativa da parte della commissione giustizia a Montecitorio. Di fronte all'ostruzionismo della destra si è rivolta anche a Casini, che sembra disponibile a calendarizzare il testo in aula al rirorno dalle ferie pasquali. Resta da capire che ha in mente la destra. Per la Buffo «non è escluso che la Cdl possa presentare emendamenti sostanziali in aula - ci ha già provato al Senato - e mandare in avanscoperta qualche peones». Il clima avvelenato di questa vigilia di 25 aprile non sembra far ben sperare, con Bondi che fa le pulci alla Resistenza, e il sindaco di Trieste, il forzista Di Piazza, che dà forfait alle celebrazioni alla Risiera di San Sabba e attacca le associazioni partigiane. Il commento della Buffo è che la Cdl «riscrive la storia con dichiarazioni vergognose e impedisce di risalire a chi ha nascosto la verità storica per decenni». La conclusione è amara: «si tratta di un immorale operazione politica, fatta da chi, dopo aver sostenuto i bombardamenti angloamericani, causa della morte di migliaia di civili, e un'occupazione illegale per cacciare Saddam», ora pretende di processare la Resistenza.

    Per prima cosa io non ho niente a che fare con AN e la lega, e poi col manifesto io mi ci pulisco il culo.

    saluti

  5. #15
    VELENO
    Ospite

    Predefinito Re: Crimini commessi da terroristi di sinistra in Italia dal 1970 al 1983

    In Origine Postato da Pasquin0
    i fascisti fino a riportarli al governo



  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da VELENO
    Per prima cosa io non ho niente a che fare con AN e la lega, e poi col manifesto io mi ci pulisco il culo.

    saluti
    era giusto per completare l'informazione, certo che quei 15000 morti......qualcuno devono pur ringraziarlo.......ma se tu non sei nazifascista, pazienza ho sbagliato e mi scuso.

  7. #17
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    19 Apr 2003
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    25
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito God Bless America

    chi ci ha salvato non sono i comunisti , che anzi hanno continuato l'opera dei fascisti , continuando ancora ad ammazzare innocenti come e' solito e tipico delle due ideologie assolutamente identiche in tutto e per tutto. L'unica differenza e' che il fascismo in Italia ha si' ucciso efferatamente , ma ha ucciso miratamente. I comunisti invece uccidevano chi non era comunista , pur essendo anche anti-fascista.
    La grande democrazia americana ci ha salvato da due tragedie:una, il nazi-fascismo, lo stavamo gia' subendo. L'altra, il communismo, lo stavamo per subire. Ma gli italiani hanno fatto una scelta storica alle elezioni del 18 maggio. Hanno scelto la liberta' , l'Occidente e l'amicizia con Israele, odiato sia dai nazisti che dai comunisti. Grazie agli italiani e grazie all'America..
    Forza Italia,
    God bless America and Israel.
    Stefania.
    stefy82

  8. #18
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: God Bless America

    In Origine Postato da azzurra4freedom
    chi ci ha salvato non sono i comunisti , che anzi hanno continuato l'opera dei fascisti , continuando ancora ad ammazzare innocenti come e' solito e tipico delle due ideologie assolutamente identiche in tutto e per tutto. L'unica differenza e' che il fascismo in Italia ha si' ucciso efferatamente , ma ha ucciso miratamente. I comunisti invece uccidevano chi non era comunista , pur essendo anche anti-fascista.
    La grande democrazia americana ci ha salvato da due tragedie:una, il nazi-fascismo, lo stavamo gia' subendo. L'altra, il communismo, lo stavamo per subire. Ma gli italiani hanno fatto una scelta storica alle elezioni del 18 maggio. Hanno scelto la liberta' , l'Occidente e l'amicizia con Israele, odiato sia dai nazisti che dai comunisti. Grazie agli italiani e grazie all'America..
    Forza Italia,
    God bless America and Israel.
    Stefania.

    Toh, un'altro clone anti-comunismo.
    Quasi quasi ne creo uno anch'io. Così, tanto per far credere alla gente che POL è frequentatissima...

  9. #19
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    19 Apr 2003
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    25
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito anti-comunisti ora e sempre

    essere anti-comunisti e' un dovere morale , cosi' come lo e' essere anti-nazisti. Provate a dirlo ai quei poveracci cubani rinchiusi nelle carceri fasciste di Castro o agli internati nordcoreani che muoiono di carestia di Stato !! loro anche sono anti-comunisti.. Voi no , perche' avete il privilegio di non aver mai vissuto le 'delizie' del comunismo sulla vostra pelle.
    stefy82

  10. #20
    Erwann
    Ospite

    Predefinito Re: anti-comunisti ora e sempre

    In Origine Postato da azzurra4freedom
    essere anti-comunisti e' un dovere morale , cosi' come lo e' essere anti-nazisti. ...
    Forse volevi dire anti-fascisti?

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A scuola i comunisti erano piú bravi
    Di Abdullah nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 10:51
  2. È che son comunisti. Dunque bravi, buoni e colti
    Di miluna nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-11-10, 18:20
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 01:27
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 22:20
  5. "Bravi Americani, caspita, Bravi!" (D. Fait)
    Di L'Uomo Tigre nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-04-04, 17:55

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito