Trovo che il vezzo di circondarsi di voltagabbana e transfughi del PCI riveli nel Berluska una certa vena di sadismo.
Perchè potendo scegliere tra centinaia di cortigiani della sua parte politica, di sicura provenienza ideologica, si ostini a tirare sul suo carro ferrivecchi del vecchio PCI, colmandoli di soldi e onori?
Secondo me perche prova una gioia perversa nel chiedere loro pubbliche e vergognose abiure su ciò che sono stati e di quanto hanno fatto, quasi chiedesse loro di rivoltarsi nel fango, per dimostrare che, col denaro e le prebende si può proprio comprare tutto.
Io credo che le stronzate pazzesche che questi suoi giullari di lusso ci sciorinano ognitanto siano un prezzo che devono pagare per restare nella corte del principe.
Mi riferisco a Bondi e le incredibili affermazioni fatte su Marzabotto.
Bondi proviene dal pci e come sindaco aveva commemorato quei fatti molte volte con accenti molto diversi. E che dire di Cicchitto che alla tv ha dichiarato che esistevano partigiani democratici e partigiani totalitari e che bisogna distinguere tra i morti degli uni e quelli degli altri.
Di Ferrara si è già detto. Alla legge dello sputtanamento non si sottrae nessuno.
Domanda: che sperano di ottenere costoro in cambio di questo degrado della loro immagine?