REFERENDUM: INIZIATIVA DI BEPPE GRILLO E DEI VERDI
![]()
Beppe Grillo
(RadioRadicale.it, 29Apr - 17:20) - Grillo: l'amministratore delegato dell'Enel vuole tornare al carbone. Mentre si deve andare verso il solare. Io voglio il libero mercato e non abbiamo più bisogno di energia, ma di tecnologie nuove
Beppe Grillo vero protagonista della conferenza stampa organizzata a Roma dai Verdi e tenutasi stamattina a palazzo Marini, per presentare la campagna a favore del referendum per l'abrogazione della servitù di passaggio degli elettrodotti, sancita da una legge del 1933. Il comico genovese ha aderito all'iniziativa e ha parlato della necessità di cambaire mentalità per approdare a una società che si muova con energia nuova.
L'attacco all'Enel
Beppe Grillo ha accusato l'Enel di far regredire l'Italia sul piano della produzione energetica, puntando sul carbone. 'L'energia adesso è in mano a questa spa, l'Enel' - ha detto - 'che fa un gioco sporchissimo, l'amministratore delegato era uno che dava tangenti al Psi. Appena arrivato questo signore cosa ha detto, proprio mentre su l'Economist di luglio i maggiori scienziati del mondo dicevano che il peggior nemico del mondo è il carbone? Questo signore, il dottor Scarroni, va e dice, il carbone è buono, non ci sono lobby, costa poco, inquina pochissimo...'
Il libero mercato
Grillo ha accusato il potere politico di essere gestito da 'comunisti, leninisti, maoisti', visto che, secondo lui, non esiste il libero mercato in settori strategici come la produzione e la distribuzione di energia elettrica. Cosa che, a differenza di altri paesi, non viene nemmeno incentivata. 'Il Sindaco di Barcellona ha detto' - ha riferito Grillo - 'da oggi in poi chi vuole una casa qui ci mette i pannelli obbligatori; in Germania ti compri l'impianto perché c'è una legge che dice che l'enel tedesca è obbligata a pagare al privato il triplo se l'elettricità se la produce da solo'.
'Di carbone ce n'è molto' - ha detto - 'ma finché è finanziato non ne usciremo più, io voglio il libero mercato non voglio finanziare una cosa che mi fanno apparire che costa la metà di quello che costa, mentre invece costa molto più di un watt prodotto dal fotovoltaico. E poi' - ha concluso - 'un pannello solare mi rientra come sanità pubblica'.
E poi una precisazione sul petrolio. 'Come fa un barile di petrolio a costare 20 dollari' - ha chiesto - 'se pago 1500 lire un litro di acqua minerale, cioè la pioggia; come faccio a pagare 300 lire un litro di petrolio che non ce n'è più. Dovrebbe essere il contrario. Questi discorsi' - ha specificato -'li ha fatti il presidente della repubblica tedesca al salone dell'auto di Francoforte. Non io'.
(RRAA)
Wolare
informato privilegiato da
www.radioradicale.it
www.radicalparty.org
www.radicali.it