Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Gentile senatore...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gentile senatore...

    ....Andreotti, gliela dico tutta da amico, dopo le assoluzioni di Tribunale e le beatificazioni alla memoria in cui sono specialisti i suoi nemici. Lei non è un mafioso di terzo livello in termini giudiziari o storici, ma nemmeno un campione della lotta alla mafia.
    Le due definizioni sono entrambe ridicole. Lei è un politico democristiano di rango che ha operato negli anni 40, 50, 60, 70, 80 e primi anni 90.
    Bilanci non negativi per l’Italia, tutto sommato, ma con qualche cratere lungo la strada..Però se a rifare la strada, la storia, ci pensano Caselli e Violante con i loro metodi, siamo messi male. Punto.
    Messa al sicuro la seconda assoluzione, veniamo alla dichiarazione con cui lei ha a riguardo delle immunità e del modo altrui di difendersi:”Io mi faccio i fatti miei”. Ecco, appunto. Gli ultimi dieci anni lei gli ha passati facendosi i fatti suoi. Noi, che non siamo nessuno, invece, gli abbiamo passati facendoci i fatti nostri e anche i suoi. Ma lei, sette volte presidente del Consiglio, identificato con la storia della Dc e della Repubblica, ammetterà che non è eticamente indiscutibile il suo comportamento?
    E’ stato solo un imputato bonario, tranquillo, forte nella coscienza, che non alza mai i “toni” e stringe la mano a Caselli. Ma è stato pure un politico “pensionato” che ha letteralmente dimenticato o ignorato la mala sorte riservata al suo partito, cancellato per mano giudiziaria anche in conseguenza del suo voto intimidito, quello che autorizzava i giustizialista a procedere in giudizio contro di lei, due settimane dopo le monetine di Craxi e l’imbavagliamento della Camera; lei fu in questi dieci anni anche un uomo di Stato, incurante del destino dello Stato.

    L’altra faccia del suo comportamento, processualmente impeccabile e forse non inutile al fine della sua più che giusta assoluzione bis, è stata il poco impeccabile impegno di tanta gente, che anche per difendere i diritti a un giusto processo di un imputato come lei, e per criticare la sua vergognosa liquidazione fisica, si è sporcata le mani, ha affrontato querele e processi, ha rischiato la vita politica su un altare da lei lasciato vuoto.
    Risultato buono come imputato. Ma come statista?

    Lei esprime l’Italia di mezzo che se c’è un inciucino da fare non si tira mai indietro. E che, come il giunco, si cala quando passa la piena. Una cosa di sapore un po’ mafioso.

    tratto da il Foglio di martedì 6 maggio 2003

    saluti

  2. #2
    Moderatore P. Nazionale.
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    206,897
     Likes dati
    56,631
     Like avuti
    42,055
    Mentioned
    11744 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Mustang

    Non so chi è il giornalista integerrimo che ha firmato questo articolo, spero che non sia stato Ferrara. Anche se alla vergogna non c'è mai fine.

    Secondo me l'assoluzione di Andreotti dimostra soltanto che i teoremi giudiziari e la magistratura politicizzata sono belle invenzioni che fanno tanto comodo a chi davanti ad un giudice non ci vuole andare. Preferisce farsi assolvere in Parlamento a colpi di maggioranza dai compagni di merenda.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 

Discussioni Simili

  1. Un Gentile omaggio
    Di Strapaesano nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 14:40
  2. la preghiera di un senatore del GOP per la morte del senatore Bird......
    Di democratico nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 22:17
  3. Riforma Gentile
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-08, 20:54
  4. Assolto il Senatore di AN che definì assassino l'omicida di Gentile.
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-07-07, 17:47
  5. sei gentile...
    Di marylory nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-03, 08:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito