come si schiereranno i partiti della cosi detta Area sul referendum del 15 giugno(mi sembra) che riguarda l'estensione dell'art. 18 anche alle impreso sotto i 15 dipendenti?

come si schiereranno i partiti della cosi detta Area sul referendum del 15 giugno(mi sembra) che riguarda l'estensione dell'art. 18 anche alle impreso sotto i 15 dipendenti?

La Fiamma è orientata grosso modo per il SI. Anche se è discutibile si può comprendere la portata anticapitalista e antiliberalista della proposta che dovrebbe annullare ogni perplessità...

La norma del sopra o sotto i 15 vdipendenti e' chiaramente anticostituzionale dunque.............Originally posted by Fiamma Nettuno
La Fiamma è orientata grosso modo per il SI. Anche se è discutibile si può comprendere la portata anticapitalista e antiliberalista della proposta che dovrebbe annullare ogni perplessità...
Comunque e' una norma fatta tanto tempo fa.Oggi con le attrezzature e la tecnologia nuove 15 dipendenti possono fare come niente dieci volte di piu' di allora.Il limite di 15 dipendenti andrebbe ridotto a non piu' di cinque parenti esclusi.
Attendiamo comunque i manifesti per avere idee chioare su quale e' la posizione di FT.Intanto occhio a chiedere le posizioni sugli spazi pubblici direttamente ai Sindaci.Scade il giorno 11 Maggio prossimo.
Un saluto

No. Sono contrario all'estensione dell'art. 18 alle piccole aziende al di sotto dei 15 operai. Su tutto perchè la vedo totalmente ingiusta e per lo più lesiva dei diritti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Penso, per esempio, ad una piccola azienda agricola: diciamo che ha fissi due operai, tutto l'anno, per i lavori ordinari nei campi; nei periodi di raccolto ne assume altri 4-5 per tutto il tempo della durata del raccolto; finito il raccolto non sarà più in grado di mantenerli e li manderà via. Impedendogli tale licenziamento, costrigeremo il datore ad assumere l'operaio a nero e di propendere verso l'immigrato. In conclusione diminuisce l'occupazione, ma aumenta il numero degli immigrati assunti a nero.
E tale esempio potrebbe essere esteso anche ad altri settori.
Potrei sbagliarmi e fare un ragionamento errato. Consigliatemi.
Saluti fraterni.
Viva Cristo RE!

mi permetto di aggiornarti sulle possibilità contrattuali che sono state introdotte con i patti di flessibilità. Dunque possiamo nel caso dell'agricoltore da te citato assumere con lavoro stagionale (fino a 6 mesi e legato ai raccolti o alle necessità dell'azienda) con contratto a teempo determinato ciè solo per il tempo che serve all'azienda. se poi l'agricoltore vuole pagare a nero un extra è solo perchè lo vuole fare e non si nasconda dietro l'iniquità delle leggi.Originally posted by Ninco Nanco
No. Sono contrario all'estensione dell'art. 18 alle piccole aziende al di sotto dei 15 operai. Su tutto perchè la vedo totalmente ingiusta e per lo più lesiva dei diritti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Penso, per esempio, ad una piccola azienda agricola: diciamo che ha fissi due operai, tutto l'anno, per i lavori ordinari nei campi; nei periodi di raccolto ne assume altri 4-5 per tutto il tempo della durata del raccolto; finito il raccolto non sarà più in grado di mantenerli e li manderà via. Impedendogli tale licenziamento, costrigeremo il datore ad assumere l'operaio a nero e di propendere verso l'immigrato. In conclusione diminuisce l'occupazione, ma aumenta il numero degli immigrati assunti a nero.
E tale esempio potrebbe essere esteso anche ad altri settori.
Potrei sbagliarmi e fare un ragionamento errato. Consigliatemi.
Saluti fraterni.

Vi ringrazio dell'informazione. E certo avete ragione, ho degli amici che lavorano con aziende a cui sono legati con "contratti di formazione"(contratti ingiusti e contro i diritti dei lavoratori, ma adesso non c'entra). Comunque ci penserò meglio. Per il momento diversi riflessioni mi fanno rimenere contrario.
Saluti fraterni.
Viva Cristo RE!

Visto che ci stiamo, voterò sì.
Certo questo è l'ennesimo favore reso da Bertinotti a berlusconi