Una autentica vergogna. Per motivi di lavoro mi devo recare a Londra questo week end. Due settimane fa ho prenotato per la prima volta con Ryanair un volo Venezia-Treviso/London-Stansted con partenza sabato mattina (dopo domani) e il rientro martedì prossimo al prezzo di 55 euro. Non avevo mai volato con Ryanair e volevo provare questo 'gioiello' d'efficienza. Tuttavia questo pomeriggio ho terminato il Consiglio Provinciale con largo anticipo e non avendo riunioni di Commissione per domani ho pensato di provare a partire questa sera. (Sono rientrato da 10 minuti a casa e ho pensato subito a voi, e sono venuto a raccontarvi quest'odissea).
Alle 17.59 provo a chiamare il numero verde di Ryanair per vedere di modificare la prenotazione, malgrado l'orario di chiusura sia alle 18.00, il centralino m'informa di chiamare domani... peggio degli svizzeri...
Non contento provo a chiamare l'ufficio informazioni dell'Aeroporto di Treviso S.Giuseppe... ovviamente nessuno risponde... riprovo dopo 10 minuti idem... tutto ciò fino alle 20, quando decido di prendere la macchina e di dirigermi verso l'aeroporto di Treviso, dove con un pò di fortuna e magari un pò di compassione (erroneamente penso) mi faranno pagare, magari integrando il biglietto con qualche decina di euro.
Arrivo a Treviso alle 20.35, e mi dirigo al banco informazioni Ryanair... VUOTO... aspetto 5 minuti, 10 minuti... al che sento da dietro il vetro e poi da dietro il computer una voce. Cerco di capire se c'è qualcuno e busso... ed una signora impegnata al telefono mi dice: "cosa vuole? Sono al telefono". Con molta educazione chiedo se posso avere un'informazione per il cambio del mio biglietto, e lei: "sto lavorando e sono al telefono con Londra, aspetti e quando avrò finito vedremo". Tutto ciò con voce alterata ed un'atteggiamento al quanto maleducato.
Ovviamente rispondo che lei certamente lavora ma io dovrei prendere l'aereo che parte alle 22.10. Indovinate cosa fa la signora, anzi la zitella mia sa... chiama un poliziotto! E questi entra in ufficio e lei si rivolge a lui dicendo: "io sto lavorando dica a questo signore che mi sta importunando di smetterla...".
Il poliziotto non mi dice nulla, poiché in realtà, senza che lei se ne accorgesse, aveva assistito alla scena...
Dopo circa 15 minuti al telefono, si decide di chiamare una sua collega con un'altro telefono dicendole: "vieni al banco che c'è un signore"... ma come, non potevi farlo 30 minuti prima??? penso tra me e me![]()
![]()
Dopo qualche minuto arriva la collega, spiego le mie intenzioni, e con la solita maleducazione mi sento rispondere: "se vuole partire questa sera paghi 350 euro di differenza, altrimenti parta sabato visto che ha già il biglietto". Chiedo se le tariffe di domani sono più o meno analoghe, e lei (un pò incazzata per la mia nuova richiesta mi risponde: "da 150 a 250 euro è l'integrazione per domani). Ovviamente non sono idiota, ringrazio e dico che partirò sabato. Quando mi giro, trovo alla coda del ceck in un mio collega che sta partendo proprio con quel volo... ci salutiamo, gli racconto l'accaduto e mi dice: "aspetta, prova a chiedere qui alla ragazza del ceck in quanti posti sono occupati sul mio volo". Pur sapendo che non è possibile certo che mi faccia l'accettazione, decido per curiosità di sapere quanti passeggeri ci sono nel volo... visto che mi hanno chiesto 350 euro d'integrazione!![]()
Con altrettanta poca gentilezza la ragazza del ceck in mi dice: "ci sono 45 passeggeri"! 45 passeggeri in un Boeing 737-800! E io dovrei regalargli 350 euro penso nuovamente tra me e me. Non essendoci più nessuno in coda per il ceck in, il mio collega racconta alla ragazza mentre fa sua accettazione quanto mi è accaduto. La sua risposta è stata agghiacciante: "io non sono una dipendente della Ryanair, a me non può fregare di meno". Per non incazzarmi ulteriormente, saluto il mio collega, gli auguro buon viaggio e me ne torno a casa.
Ovviamente domani parte una lettera di protesta sia alla SAVE, che alla Ryanair.
Adesso sto cercando un volo Volareweb.com, perchè se trovassi il volo anche a 100 euro dal Marco Polo li spenderei volentieri piuttosto che volare con quei maleducati.
Scusate la noia.
AZ777

a Ryanair!... le faremo il culo con i nostro Vweb