Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: provincia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pessimismo

quello del monte era un esempio, così come il paragone con rapallo non era certo dettato dall' astio nei confronti dei nostri vicini.
    piacerebbe anche a me che la gestione di tale patrimonio fosse realmente partecipativa per la comunità, ma vedo solo protagonismi e situazioni che si confrontano principalmente con la ricerca del consenso.
    sul fatto che la sensibilità ecologica sia più diffusa, non ne sarei così certo.
    basta guardare quello che la giunta attuale, liberamente eletta e, a quanto sembra, apprezzata da buona parte della cittadinanza sta facendo, dal disboscamento feroce al progetto del porto!
    il mal funzionamento degli organi sovracomunali spesso è funzionale a logiche di gestione del potere.
    e ben accetto dall' elite che parla poltichese, che, comunque, in qualche modo se la cava sempre.
    l' inefficienza di tali istituzioni viene comunque pagata dal cittadino (in termini economici ma anche pratici) ma è funzionale alla logica di spartizione e sottogoverno.
    per tornare all' esempio sul quale abbiamo sviluppato il discorso, quando vedi il numero di associazioni o pseudo tali che pretendono di essere rappresentate, e soprattutto quando ne metti a nudo le logiche di buona parte, è difficile non provare nostalgia del centralismo passato!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, Bitre, non son d'accordo. Io non voglio a nessun costo essere e sentirmi suddito e dover subire decisioni che non considerano i fattori complessi (fattori che appartengono alla sfera del vissuto, del consuetudinario, del concreto, del particolare) dell'interazione fra comunità e territorio. L'autonomia, chiaramente, non sfocia in un ordinamento perfetto, ma sicuramente perfettibile. Certo è necessario imparare ad essere liberi, cosa che questa repubblica non ha mai deliberatamente introdotto nei suoi programmi ministeriali. La libertà e l'uso corretto di essa sono però fini nobili e da ricercarsi comunque con impegno e fiducia, seguendo magari l'esempio di amministratori come l'ing. Bottino. Il tuo pessimismo non è quindi e comunque giustificato: è chiaro infatti che la gestione di un territorio implica la dialettica fra opinione e interessi diversi e spesso divergenti. Questa è la norma in democrazia, e non riesco quindi a individuare la pietra di scandalo. Ambientalisti, cacciatori, comitati di quartiere, cittadini, artigiani, commercianti, comuni: è dalla sintesi di queste ragioni che possono nascere politiche soddisfacenti e non vessatorie, rigide, dittatoriali. Il tuo ragionamento, se esteso, condurrebbe ipso facto all'assolutismo o al totalitarismo. Ma non è che per caso ne sei pienamente conscio????

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito teoria e pratica

nessuna tentazione totalitaria o assolutista!
    solo semplice pragmatismo e realismo.
    ho visto troppe volte i residenti di s. fruttuoso imprecare perchè la capitaneria impediva alle barche di arrivare sulla spiaggia, ho visto troppe baite in trentino incendiate per ricostruire alberghi col doppio della cubatura, ho visto ristoratori fregarsene dell'impatto che fa una veranda di profilato di alluminio sulla spiaggia o piattaforme di cemento che massacrano la costa per guadagnare due sdraio in più a stagione.
    non credo che ci sia un educazione ambientale che ci garantisca dai danni irreparabili che possono essere creati da una gestione dissennata o semplicemente tollerante.
    che è fatta di tanti piccoli sfregi all' ambiente che sono tali (cioè piccoli) solo perchè teoricamente perseguibili, altrimenti sarebbero tanti grandi sfregi all' ambiente
    e basta poco per tagliare una albero secolare o gettare una spianata di cemento, asfaltare un sentiero.
    quanto ci vuole, poi, per riparare?
    e chi controlla se, come spesso succede nelle piccole realtà, chi fa l' abuso (o lo realizza) è anche amministratore locale?
    e, per tornare all' argomento del 3d sai dove è il vero anello debole?
    nella lunghezza di quella che viene chiamata "catena di comando".
    nel trincerarsi dietro i nulla osta concessi da altri enti (qualche ente tollerante c'è sempre).
    nei ricorsi accolti per cavilli burocratici.
    vorrei avere un unico responsabile ben identificabile della gestione del nostro territorio.
    non una fila di stato - regione - provincia- comune - ente - capitaneria - demanio - etc. etc.
    vorrei poter dire: "ok, l' acqua è inquinata perchè il depuratore non funziona: la colpa è di X"
    la cosa che mi preme di più è che questi posti, baciati dalla sorte, siano protetti, che i nostri figli possano vedere quanto bella è la nostra costa così come l' abbiamo vista noi.
    se ci sarà qualcuno scontento di ciò, tanto meglio!
    vuol dire che qualche risultato è stato ottenuto.
    perchè se non si scontenta qualcuno non si prendono decisioni.
    e se non si prendono decisioni, non si progredisce.
    la piena assemblearità, infatti, è un utopia.
    "tutti contenti", infatti, esiste solo in qualche film americano!
    saluti

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordissimo con te BITRE, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che tutti contenti non possiamo essere è vero ribadisco sono pienamente d'accordo. Anzi io proporrei vicino ai bilanci finanziari il bilancio ambientale farei un bel Bilancio Ambientale che a mio avviso nel lungo tempo paga di più.come qualità della vita. All'inizio può sembrare difficile dire dei NO ma nel tempo sono sicura che ne gioveremo tutti.

Ciao Stella

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12