Amputare gambe e braccia come deterrente
Quando mi hanno preso, mi hanno domandato se volevo la manica lunga o la manica corta…
15-05-2003 - Fonte: warnews.it
Diritti umani
Archivio notizie
Amputare braccia e gambe come deterrente. L'aveva postulato il pluriricercato Sam Bockarie, ribelle sierra-leonese del Ruf, ora finito sotto terra falciato dai mitra liberiani. Ma la pratica della "manica corta, manica lunga" sopravvive al suo inventore e si diffonde tra i ribelli del Lurd (liberiani Uniti per riconciliazione e la democrazia), che stanno stringendo a tenaglia le forze lealiste insieme con l'altro gruppo di rivoltosi del Model.
Tra una battaglia e l'altra i ribelli del Lurd avevano preso l'abitudine di rapire giovani e bambini, per poi reclutarli nelle loro file. Oggi esplode il "nuovo metodo" sistematico e brutale di mutilare i civili. Sarebbero circa 30 le vittime del barbaro taglio delle milizie del Lurd, finite sotto i macete ribelli durante la scorribanda a Ricks Brewerwille, campo di rifugiati non lontano dalla capitale.
Un diciottene, Johnson Doe, mutilate le braccia, ha raccontato il suo calvario a Radio France Internationale: "Quando mi hanno preso, mi hanno domandato se volevo la manica lunga o la manica corta. La manica lunga significa il taglio della mano all'altezza dei polsi, mentre la manica corta salta l'intero braccio, fino al gomito. E siccome non rispondevo hanno deciso che per me era meglio la manica lunga. Mi hanno legato ai piedi. Hanno poi messo una grossa pietra sulla mano destra e con un machete non affilato hanno cominciato a tagliare. Il dolore è indescrivibile. Se il machete fosse stato affilato, avrei sentito minor dolore. Faceva così male che non ho potuto trattenere l'urina. Poi sono svenuto e non so come sono arrivato all'ospedale".
Una testimonianza fra tante nel clima di terrore che si respira nella martoriata Liberia, dove i fronti si moltiplicano e i funzionari Onu scappano a gambe levate. Circa il 60 per cento del territorio è nelle mani dei ribelli. Le notizie dal teatro di guerra sono scarse e frammentarie, tutte filtrate dalla Difesa liberiana.
I media occidentali restano lontani. Il poco che si sa riguarda il porto di Greensville, nel sud est del Paese, ora alle prese con l'ultima terribile battaglia tra lealisti e ribelli del Model, insorti un mese fa nella province orientali. Nessun bilancio delle vittime, la Reuters annuncia solo il perenne stato di guerra.
Testo di C. Benna
Tutti i redattori sono volontari che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo libero al progetto Warnews, nella convinzione che informare l'opinione pubblica sugli orrori delle guerre sia una parte del cammino verso la pace.
Warnews è aperto alla collaborazione attiva di chiunque abbia a cuore l'informazione indipendente e la pace nel mondo. Per avere dettagli su come puoi collaborare con noi visita il sito: www.warnews.it
E i sinistri dove sono?