Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ciao mi presento !

Supervisionando qua e là
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ciao mi presento !

Ciao a tutti vi seguo da circa un mese e devo dire che trovo questo Forum davvero interessante vista soprattutto la presenza di "addetti ai lavori".
    Mi chiamo Renato , ho 25 anni e sto concludendo i miei studi in Giurisprudenza presso la Cattolica di Milano.

Sono appassionato di volo civile e sono iscritto a IVAO come Pilota e Controllore virtuale.

Insieme con altri amici conosciuti prima su www.simvolo.com e poi finalmente dal vivo con 3 appuntamenti (fino ad ora) abbiamo creato un forum legato alla simulazione di volo (ma non solo) .

Due giorni fa ho preso il volo Volare 8201 con destinazione Bilbao .
    Dato che avevo letto diversi commenti su questa low-cost proprio qui ho pensato vi fosse cosa gradita leggere il racconto del mio volo.

Oltre al racconto più "poetico" spero possiate tenere in conto anche la parte più propriamente "tecnica" legata alle mie prime impressioni su VOLAREWEB.COM .

Ciao a tutti!
    Renato

www.malpensanti.it/forum
    nickname : AZ

Cari amici come di consueto eccovi il resoconto del volo VA8201 Malpensa – Bilbao e rientro (VA8202) di venerdì 23 maggio e sabato 24.

Sveglia venerdì mattina alle 04.40 LT di Borgomanero : il taxi mi aspetta sotto casa alle 05.20
    Corsa sotto la doccia , barba , rapido caffè stile Fantozzi bevuto in soli 6 secondi..e giù ad aspettare il taxista che arriva in ritardo ! Cominciamo bene dico io!!
    In auto mi tartassa i maroni con il racconto , da me assolutamente non richiesto , della notte lavorativa…bla bla…c’è stato un incidente e la Polizia l’ha chiamato perché andasse a prendere gli illesi per riportarli a casa (??)...bla...ancora bla..bla...e fingo opportunamente di avere un attacco di mal d’auto! Ottima medicina contro gli scassa****** delle 5 del mattino! Tace!
    La vista delle Alpi dall’autostrada dei Laghi è a dir poco incantevole..il Monte Rosa è ancora avvolto nella semioscurità ma nel giro di 5 minuti incomincerà a splendere nel suo tipico colore..che meraviglia ! Dopo 25 minuti di auto arriviamo al T2 di Malpensa : pago la tariffa che costa quasi il doppio di quanto ho pagato per il volo di mia nonna da Bilbao. Contratto un po’e mi dice che non si può fare perché c’è la chiamata notturna..bla bla e ancora parole…mi chiede 60 €urozzi..gli dico che è troppo (sono 34 KM da casa mia all’Aeroporto) e mi risponde che non può fare di meno : allungo i soldi e mi saluta..un momento : e la ricevuta ?? Sa..la “macchinetta” si è rotta..non stampa lo scontrino...ci accordiamo per 50 €urozzi e gli auguro buona giornata! Hi hi hi..bravo si ma coglione del tutto non ancora !

I banchi dei check-in incredibilmente sono già presi d’assalto da folle oceaniche di turisti di viaggi organizzati : c’è un gruppo molto nutrito di Bergamaschi in partenza per Lourdes con il loro parroco che si piazza davanti al banco Eurofly e invita i suoi fedeli ad una preghiera di buon auspicio : con occhio “clinico” osservo i simpatici signorotti di mezza età che con una mano si fanno il segno della croce e con l’altra..ehm..si toccano! Grandi !!
    I bar sono ancora chiusi , il DutyFreeShop pure e il malumore incomincia a farsi sentire : il chiasso della serranda del bar che si solleva viene subissato da orde di fameliche voci che gridano : “Gnari!!! Caffè !! Potaaa!” . Decido che è troppo per le mie fragili orecchie e salgo nella sala imbarchi di Volare . La vista è superba : I-PEKQ , baciato dal sole appena sorto , domina la scena con i suoi incantevoli riflessi che , passando dall’azzurro dei finestrini si perdono nel blu mare della livrea, per concludere in quel fenomenale tocco patriottico del Tricolore appena sopra il leone Veneziano. Scatto una foto sperando che il sole non la bruci e mi siedo : il nostro Gate è il D11 , siamo esattamente in pieno Cargo Centre : parcheggiati vicino al nostro ci sono altri aerei come il B747 Alitalia Cargo , un A330 Federal Express , un TNT e addirittura un velivolo di fabbricazione russa ad ala alta con due motori ad elica. Più in là , al D10 è pronto l’altro Airbus A320 ancora con la livrea VOLARE in partenza per Parigi Beauvais . Alle 6.25 la signorina che mi ha accolto al banco check-in annuncia l’imbarco del nostro volo. Come saprete l’assegnazione dei posti è libera e ovviamente punto alle primissime file. In cima alla rampa la Signorina Raffaella , captain crew del volo , mi sorride a 48 denti dicendomi che per motivi di bilanciamento le file “operative” (?) vanno dalla 10 alla 21. Le chiedo quanti siano i passeggeri e dietro sua risposta di 43 inoltro la “classica” domanda : per problemi al legamenti crociati sarebbe il caso di avere il posto in prima fila...benissimo! Richiesta accettata..wow !!!! Lo steward , che per l’occasione si era truccato con il rimmel (giuro!!) mi chiede se mi serva qualcosa per alleviare il fastidio al ginocchio…evidentemente il "ragazzone" non l’ha bevuta...eh eh eh!!
    Il Comandante Vercesi ci dà il benvenuto a bordo ringraziandoci di aver scelto VolareWeb , ci informa su alcune note tecniche come il peso , la tangenza , la rotta che seguiremo..ahhhh! Che goduria : ci siamo : dai primi posti sento chiaramente la Ground che ci dà l’autorizzazione al rullaggio punto attesa GE 35L dal raccordo C. Stranamente i motori sono ancora spenti e mi chiedo se sia corretta questa procedura : evidentemente si! Non c’è nemmeno bisogno del push-back , si accendono i motori e già per il C. Dopo almeno 5 minuti ci lasciamo alla sinistra il punto attesa CA 35R e continuiamo ancora per qualche decina di metri per portarci al GE . In finale per la 35L c’è un ATR Alitalia al quale scatto una bellissima foto , ci allineiamo e attendiamo ; Ding Dong “Cabin crew prepare for take off” . Spinta impressionante , il terminal scorre alla mia sinistra lungo tutta la sua lunghezza , noto un B777 AZ in fase di push, “rotate” e ci alziamo in volo , sono le 07.15 LT e il decollo avviene con soli 10 minuti di ritardo : accettabile!

Proseguiamo per l’asse pista 35L per poi virare a sinistra per una RMG 6C , il rateo di salita è impressionante , evidentemente dato l’esiguo numero di passeggeri il carico di carburante è limitato e i due motori sanno come comportarsi ! Scorgo casa mia guardando in basso per un momento e tutta la mia città che dall’alto appare molto molto piccola…. Puntiamo su RMG e poi in virata a destra per Dijon (se si scrive così) e Molus , sorvoliamo le Alpi per poi dirigere verso ovest sui Pirenei. Crociera assolutamente tranquilla senza uno , dico uno , scossone di vento. Il Primo ufficiale Olivieri ci informa che stiamo viaggiando ad una quota di 11.000 metri a 900 Km/H con una buona componente di vento a favore e l’arrivo a Bilbao è previsto fra 55 minuti.

L’avvicinamento avviene verso la pista 30 cioè in mezzo ai monti..spettacolare : si notano i caseifici tipici dei paesi Vaschi e qui un po’ di vento ci fa sobbalzare un po’. A circa 15 miglia dal contatto avverto il tipico trillo dello spegnimento del pilota automatico : l’atterraggio su pista 30 non è dei più morbidi , sembra un appontaggio stile Maverick in Top Gun .
    Reverse in funzione e freni aerodinamici che arrestano il velivolo quasi in fondo alla pista lunga solo circa 8.300 piedi. Sul raccordo C ci aspetta una Ford Fiesta gialla che ci invita a seguirla. I passeggeri del volo VA8202 sono in attesa al gate P3 pronti per volare fino a Malpensa. Saluto Raffaella e il Masculo mi lancia un’altra occhiataccia ...mamma mia !! Meno male che sto scendendo...usciti dal finger ci accolgono due bellissime signorine di cui un’amica , Arantxa , che avevo conosciuto 3 anni fa proprio nell’imbarco del volo AZ0097 . La saluto scambiandoci due bacini (qui in Spagna si usa così...anche quando ci si presenta i due bacini sono d’obbligo) invitandola a chiamarmi nel pomeriggio nel caso sia libera. Purtroppo lo farà troppo tardi...quando 8 ore di camminate mi avranno mandato tra le braccia di Morfeo o forse è Orfeo
    Eccomi a Bilbao dove ci salutano 28° e un sole che , alle 9.50 del mattino , “picchia” di già. La giornata si preannuncia impegnata : giro della città a trovare i vecchi amici , puntatina al Museo Guggenheim dove espongono Jeff Koons e Roy Lichtenstein , pranzo da Mason de Ibanez De Bilbao , il famoso “asadòr” che cucina un agnello da urlo e via...

Forse in tutto questo vi starete chiedendo : ma è entrato in cockpit o no? Soddisfo la vostra curiosità : no , purtroppo no ! Ho chiesto con i miei 72 denti più bianchi a Raffaella di poter entrare in cabina per le solite palle che già ho esposto nell’altro topic , ma il Comandante ha preferito non avere gente tra i piedi. Non sempre è domenica e questa volta è andata male , anche se il posto dalla prima fila mi ha consentito di udire chiaramente le comunicazioni con i Controllori di Bilbao e altre fasi del volo che a tutti noi potrebbero creare problemi alle coronarie.

Il volo di rientro invece è avvenuto con decollo sempre dalla pista 30 , quindi con un’uscita direttamente sul golfo di Vizcaya con successiva virata a destra per SSN , San Sebastian VOR , e rotta ancora sopra le alpi , discesa su Torino , Voghera e pista 35R. Nulla di particolare da raccontarvi o segnalarvi se non che sono riuscito a strappare un mezzo appuntamento con una hostess in un locale di Gallarate dove abita. Chissà !! Stasera dovremmo vederci poi vi saprò dire..Pensate che nel volo di rientro eravamo in 27 e con 4 membri di equipaggio , esclusi i due piloti , i tempi morti sono stati molti e ne ho approfittato per fare “due” chiacchiere con la ragazza. Molto carina , occhi e capelli castani e sorriso alla Mentadent . 24 anni , diplomata Ragioniera e con tanta voglia di viaggiare e divertirsi. Ciò per cui vado pazzo pure io!

Quindi , per concludere , sono rimasto molto soddisfatto di VolareWeb , la consiglio a tutti voi e specialmente a Mirko , che mi pare debba prenderla ad Agosto...vai tranquillo e se ci sarà Glenda tieni gli ormoni a posta sennò la mogliettina...ti manda lei in cabina ma a calci !!

Ora scrivo un paio di righe e le mando al Customer Care di Volare per complimentarmi e invitarli a continuare con queste strepitose offerte. Un po’ di captatio benevolentiae aiuta non poco e sprona la gente a migliorare...almeno credo !!
    Sicuramente queste low-cost mi vedranno sempre più spesso tra i loro clienti : se riesco a passare i due esami a luglio me ne vado per un fine settimana a Valencia...ragazzi ho pagato 50 €urozzi per 34 km di strada e quasi la metà per 1.200 km di volo. Non ci siamo con la testa !!!

Spero che il racconto non vi abbia annoiato , avrei voluto pure io abbellirlo con la cronaca della vista del cockpit , ma questa volta non è stato possibile...

Ok...è tutto, non appena passo allo scanner le foto scattate a bordo le invio a Federico affinché , se creiamo uno spazio per il nostro materiale , le possa pubblicare!!

Ciao a tutti

AZ
    Renè

Chiunque riesca contare il numero preciso dei puntini di sospensione avrò un gradito omaggio..... ops..altri puntini!!!!

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Innanzitutto benvenuto!!

Un altro membro nel miglir forum italiano

Bel trip rep, peccato che il load factor del volo sia così basso...

DaV

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo con DAVE: inannzitutto benvenuto!!

Complimenti x lo splendido report e credo davvero ke il load factor sia scandalosamente basso x un volo verso la Spagna.

Ci vorrebbe un po' + di pubblicità ragazzi, coraggio!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Welcome onboard anche da parte mia!!!!!
    e poi 6 un coetaneo!!!

molto bello il trip report!!!
    e poi Bilbao è fantastica....
    continua così.
    e facci sapere del famoso (ormai!) appuntamento!!!
    byebye!!!!
    Diego

ps Come contro-sfida ..... avrai un omaggio se riuscirai a contare il numero preciso dei punti esclamativi della mia risposta!!!!
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo una nota tecnica...
    ho sentito dire alla Sea che hanno riconfigurato la segnaletica di due piazzole di sosta proprio per le low cost e per Volareweb in particolare, in modo che sia possibile essere operativi anche senza il push-back.
    Credo che il tuo aereo abbia usufruito di questa opportunità!!!
    bye again
    Diego
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Supervisionando qua e là
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la calorosa accoglienza...di cuore !

Dimenticavo di dirvi , a titolo informativo , che le bevande e i pasti a bordo hanno un costo accettabile : caffè/tè/acqua 2 €urozzi.

Vassoio contenente bibita-pasto (panino/sandwich)- caffè : 8 €urozzi.

Diego a proposito credo tu abbia ragione : la segnaletica al suolo era praticamente "vergine".

Per il ritrovo dei "Malpensanti" si parlava di luglio/agosto , nel periodo delle ferie insomma....comunque sarà mio piacere personale avvisarti/vi nel caso foste interessati ad unirvi a questa simpatica combricola di aviodipendenti

Ciao

Renato

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per me luglio va bene entro il 30, poi 20 e passa giorni nella (spero) fredda Scandinavia! Di ritrovi ne facciamo spesso anche noi (e anche altro, per lo meno alcuni membri del forum...), in genere a Malpensa, ma non sarebbe male andare una volta tutti a Venezia!

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto a Renato! Ragazzi qui siamo meglio di a.net ormai, dato che là ti fanno pure pagare e la gente se la squaglia!
    Volareweb purtroppo ha dei LF bassi e continuando così non ce la farà per molto! Strano notare come l'Italia sia il terzo mercato o secondo per ryanair, ma quando agli italiani si dà una low cost nazionale i LF sono miseri...
    AZJumbo

...ci riproviamo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un salutone anche da parte mia e un ben arrivato!

Per il megaritrovo a me va benissimo si luglio che agosto purchè sia di sabato e/o di domenica.
    Son sempre disponibile ad incontrare gente nuova.