..che decidano i sammargheritesi...decidano gli abitanti se suicidarsi o meno...SI VADA AL REFERENDUM !!!!!!!
..e soprattutto SE NE PARLI.........

..che decidano i sammargheritesi...decidano gli abitanti se suicidarsi o meno...SI VADA AL REFERENDUM !!!!!!!
..e soprattutto SE NE PARLI.........

Il risultato no ma la metodologia di lavorazione sì....Originally posted by Penelope
allora diciamo così: " se non avete la volpe sotto l'ascella cari rapallesi, cominciamo dal Miramare in qua" !Il risultato non cambierebbe noh?
avete presente la logistica?
Avete presente costruire un tunnel?
Sapete quanti detriti che necessitano di smaltimento è in grado di generare?
Sapete che mezzi sono necessari per portare via tali materiali?
Economicamente è più facile passare nel tunnel già pronto ed andare diretti all'autostrada o inzozzare Santa Margherita, San Michele e Rapallo con camion da cantiere?
Qui mi pare che inciampiate nei passi base.
Sono d'accordo con voi che è necessario conoscere nel dettaglio il progetto, che è necessario che il panorama politico di Santa si esprima in maniera chiara e decisa (sia a favore che contro) ma circostanziata.
Non pensate alle vite in pericolo che si "incastrano/eranno" nelle code in Pagana?
Stento a credere che ci si possa dichiarare assolutamente contro il progetto senza neanche averlo visionato!![]()
Sfruttando lo stile "ataturk" che ritengo molto bilanciato per quanto espresso in queste discussioni vi dico, saluti "interdetti e allibiti"!![]()
Mountain King

Ciao Ataturk,
Io penso di essere una persona realistica, fin troppo, credo invece, che molti di noi non rinunciano a niente quindi io parlo di pigrizia e di rispetto per gli altri, ho già detto in un altra risposta che ci sono persone che non fanno neanche un passo senza la moto, la macchina ed ora ad aggravare la situazione, le moto le posteggiano verso il marciappiede così il povero passante si deve prendere una bella dose di cancro gratis, con tutte le campagne contro l'inquinamento sia acustico che ambientale io mi domando perchè peggioriamo siamo forse masochisti? Io non rinuncio ad accendere la luce ai silos e a tutte le comodità perchè sono figlia della tecnologia. Ma per essere realistici come tu affermi bisogna fare un bel passo indietro tutti, metterci una mano sulla coscienza e cominciare da noi ad adare a piedi usare i treni una bicicletta io lo faccio aiuta e ti fa sentire meglio e anche un modo per conoscere gente nuova e per conoscere meglio la nostra cittadina. Andando a piedi noto un degrado che fa paura vedi Corso Matteotti, sporchissimo piazza S.Siro non ne parliamo, Via Gribotti con buche per terra da far paura io non so come fanno i ragazzini ad andare in moto? Speriamo bene? Io mi domando ma che cittadina turistica è? Se abbiamo anche un mare sporchissimo dove galleggiano gli assorbenti e i cassonetti messi a treno fanno una puzza mortale in tutta questa concretezza Atatutk credo proprio che la galleria non è la soluzione.Ce ne sono cosa da fare prima vogliamo parlare dell'acquedotto oppure del tetto della scuola tutte le aiule da sistemare le strade da lavare.
Ho scritto di getto ci saranno sicuramente errori chiedo scusa.
Questo forum è nato anche perchè c'è del malcontento o sbaglio?Quindi cerchiamo di capirci.
SALUTI CONCRETI. STELLA

Mi fa piacere riscontrare che man mano la discussione va avanti, iniziano ad arrivare anche opinioni non pregiudizialmente contrarie all'idea del tunnel (con tutti i distinguo del caso).
Ha ragione anche Stella quando dice che dobbiamo iniziare dal piccolo problema per poi procedere per gradi, ma ritengo anche che per affrontare un tema "spinoso" qual'è quello del tunnel, sia necessario un dibattito il + ampio possibile, e questo richiede tempo. Solo in questa maniera il progetto, se mai verrà realizzato, potrà essere, allo stesso tempo, il + completo ed il meno traumatico per l'ambiente, che è patrimonio indiscutibile ed irrinunciabile.
I problemi di logistica esistono e sono pesanti, come rimarca giustamente il ns. nuovo amico m. king, le paure dei residenti, specie della zona di San Siro, sono giustificate e condivisibili, come altrettanto condivisibili sono i timori relativi all'impatto ambientale di un'opera di tale portata per un territorio "delicato" come quello sammargheritese. Se però esistono realmente la volontà politica e soprattutto i fondi necessari alla realizzazione, beh allora sarebbe importante che questo dibattito si aprisse veramente in città e tutti (politici, categorie economiche, semplici cittadini) potranno dire la loro opinione in merito. L'idea del referendum (ma solo come termine ultimo di un ampio dibattito) lanciata dal ns. moderatore Bombacci è realizzabile e forse anche auspicabile. L'importante e che i cittadini siano realmente informati di quanto si andrà a realizzare, i sacrifici che ciò comporterà ed i benefici di cui potrà godere la città ed i suoi abitanti.
Saluti .... referendari!![]()

quello che manca è la chiarezza.
a parte i proclami trionfali del nostro baffo, le sparate elettoralmente redditizie del suo vice e qualche grido d' allarme sul forum, non c'è chiarezza sul progetto.
sarà tutto interrato o ci saranno tratti scoperti o addirittura viadotti?
una uscita al miramare o tre uscite di cui due in città?
le opere accessorie (svincoli, parcheggi) dove e come saranno realizzate?
e da chi?
saranno a carico del comune o del gestore (società autostrade)?
quando saranno resi pubblici questi dettagli tutt'altro che trascurabili allora si potrà esprimere un parere, magari tramite referendum.
prima di ciò si può esprimere solo adesione o contrarietà per delega, cioè fiducia o no su come l'amministrazione (o per meglio dire il lider maximo) conduce la cosa.
e visto la fiducia che ho nel personaggio, si piega perchè al momento sono sicuramente contrario.
poi, magari, vedremo.
saluti.

.........in fatto di pubblicizzazione dei progetti questa ammisistrazione fa proprio pena:
eppure , loro che si definiscono tanto democratici dovrebero avere più rispetto del " demo" ( = popolo),
anche per i giardini o per piazza s. Siro non c'è stata alcuna pubblicizzazione.
Lo so che i plastici hanno un costo, ma forse merita spendere qualche lire
e farli e metterli in un luogo accessibili al pubblico ( e non magari all'ultimo piano del Comune dove pochissimi salgono a vederli!)

+ che i plastici, qualcuno di loro dovrebbe pensare ad una plastica:Originally posted by Penelope
.........
Lo so che i plastici hanno un costo, ma forse merita spendere qualche lire ....
FACCIALE!!!
![]()
![]()
![]()

............sei teribile!!!![]()