Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,062
     Likes dati
    56,865
     Like avuti
    42,227
    Mentioned
    11874 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Il fatto che la CdL abbia conquistato Presidenti di Provincia solo in Sicilia, e grazie sopratutto ad UDC (e in qualche parte anche a Mastella. Pensa te!!) dimostra solo che la Sicilia è, ancora e sempre, quel feudo gestito in simbiosi fra DC e Mafia, salvo poche eccezioni.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  2. #12
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo quando Leoluca Orlando (con i comunisti e i loro compagni di cattiva strada.... )vinceva a Palermo con il 70% e fischia dei voti....il controllo della mafia sul voto siculo, evidentemente, non esisteva ancora....e la classe dirigente e amministrativa siciliana era a livello di quella del nord europa....
    Sì, proprio lui Leoluca Orlando Cascio (chiedete a Cossiga perchè Cascio) l'eroe dell'Antimafia, ex democristiano d'estrema sinistra, quello che attaccava duramente Falcone perchè accettava incarichi dal mafioso Andreotti, quello che insieme a Violante e Magistratura Democratica con la sua Rete dei puri e onesti..... voleva fermare Falcone, destinare ai vertici dell'Antimafia altro magistrato, con la bendizione del CSM. Un cittadino, come ogni sinistroide, al di sopra di ogni sospetto....
    e il 70% e fischia dei voti al CentroSinistra nella provincia Sannita di Benevento non ha nulla a che vedere, ovviamente, con il clientelismo.......per non dire altro. Eccola lì la retorica dei buoni e giusti e puri, che si oppongono al malaffare e ai citrulli della destra.... che vince dove vince grazie alla mafia e perde, dove perde, per merito di una classe politica onesta, intelligente, colta, capace (Veltroni e Rutelli ). Neppure i Cinegiornali Luce e neppure la Pravda dei bei tempi eran così manichee.....
    Le battute sull'anticomunismo sono poi epocali, come quelle su Togliatti liberaldemocratico antisovietico o sul "revisionismo storico" che vorrebbe accomunare, nella mistificazione della neo-vulgata, chi scrive cose documentate sul PCI e chi nega la Shoà.
    La sinsitretta inguaribile che pontifica persino su ciò che la destra deve dire e non deve dire, sugli argomenti che dobbiamo trattare e quelli che non dobbiamo trattare........ che afferma che l'antifascismo è attuale (il fascismo è morto nel 1945) e che l'anticomunismo è superato e squallido. Veri geni da Nobel. Auguroni.

    Ma passiamo a commentatori un pochino più affidabili.

    dal Corriere della Sera

    " Corriere della Sera del 28/05/2003


    --------------------------------------------------------------------------------
    Anatomia di un'elezione parziale

    I segnali veri (e quelli meno)
    Angelo Panebianco
    --------------------------------------------------------------------------------

    Il centrodestra inneggia alla propria «tenuta», il centrosinistra parla di «rimonta» e attribuisce un «grande significato politico» alla vittoria nelle provinciali di Roma. Gli uni dicono che il governo Berlusconi ha vinto, gli altri dicono che ha perso. La politica italiana continua a scambiare le elezioni amministrative per elezioni di mid term : il rinnovo, in genere parziale, del Parlamento proprio dei sistemi presidenziali. Ma mentre le elezioni di mid term indicano effettivamente le tendenze generali in atto (fra un'elezione presidenziale e l'altra), le amministrative non possono farlo. Questa confusione spiega, oltre alle dichiarazioni politiche fuori luogo del giorno dopo, anche la scelta fatta da Silvio Berlusconi di politicizzare la campagna amministrativa sulla questione giustizia. Spiega anche le dimissioni da premier di Massimo D'Alema allorché, come si ricorderà, egli definì una sconfitta del governo i risultati negativi del centrosinistra alle regionali del 2000. Che cosa raccontano davvero queste elezioni amministrative? Se dicono poco sugli orientamenti politici del Paese, dicono però cose interessanti sull'insediamento «locale» dei diversi partiti. Ad esempio, dicono che un partito che ha avuto ottimi risultati nel Mezzogiorno, l'Udc (come, del resto, Clemente Mastella nel centrosinistra), ha ereditato più di altri l'antica sapienza democristiana nell'organizzazione del consenso in molti centri del Sud. Ancora, dicono che la Margherita, con i suoi cattivi risultati locali, si conferma quale «partito del leader», un partito che andò benissimo alle europee del 1999, perché identificato allora con Romano Prodi, e ancora alle politiche del 2001, perché esprimeva il candidato premier del centrosinistra, Francesco Rutelli. La sua sorte dipende insomma dalla sorte del leader. Non importa quanto la Margherita sia andata male in queste amministrative. Se alle prossime politiche Romano Prodi guiderà la coalizione di centrosinistra, la Margherita avrà, probabilmente, ottimi risultati. Altrimenti, rischierà di appassire.
    Queste elezioni dicono anche che la Lega tiene bene nelle sue aree tradizionali di insediamento, o che i Ds, con il loro buon successo, testimoniano di avere mantenuto strutture locali efficienti e competenti nella scelta dei candidati e nella conduzione delle campagne amministrative (una expertise ereditata dal vecchio Pci).
    Per il resto, i risultati di elezioni locali, soprattutto da quando non esistono più i partiti di massa della Prima Repubblica (con le annesse divisioni ideologiche) ed è stata introdotta l'elezione diretta di sindaci, presidenti di provincia eccetera, dipendono principalmente da tre cose: la compattezza delle coalizioni locali che sostengono i candidati, le qualità personali, e di immagine, dei candidati locali , la natura dei conflitti locali , sulle questioni che dividono ciascuna specifica città, provincia, eccetera. Il che significa che è scorretto generalizzare, vedere significati generali dove non esistono.
    D'altra parte, perché presumere che tutti gli elettori siano irrazionali? Lo sarebbero certamente se, dovendo votare per il sindaco, si facessero tutti guidare, che so?, dalle posizioni dei candidati sulla guerra in Iraq, anziché sul traffico cittadino o sul problema (croce di tutti gli amministratori locali) della quantità di «buche» esistenti nei marciapiedi e nelle strade.
    Il giorno in cui, finalmente, nei network televisivi nazionali non ci saranno più tribune politiche per commentare - sproloquiando, per lo più - le elezioni locali, un piccolo ma significativo passo nella direzione di una maggiore maturità della nostra vita democratica sarà stato compiuto
    "

    Shalom!!!

  3. #13
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,062
     Likes dati
    56,865
     Like avuti
    42,227
    Mentioned
    11874 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    Certo quando Leoluca Orlando....
    Caro PFB, mi faresti cosa gradita indicandomi qualche post dove io, o qualche altro forumista sostenitore del centro sinistra, inneggiamo o difendiamo Leoluca Orlando. Io sono uno di quelli che non dividono il mondo in due (solo Berlusconi pensa che chi non è con lui è comunista) nè che pensano che bene e male stiano in siti contrapposti. Purtroppo sono mischiati.

    Per farti un esempio: io non sopportavo Scajola agli Interni, ma non ho niente da dire contro Pisanu. Sono normalmente d'accordo con le dichiarazioni di Casini e di Follini (salvo quando anche lui deve fare propaganda), sono quasi mai d'accordo con Pera.

    Perchè volete estremizzare sempre tutto?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè il padrone, e dico padrone perchè sono comunista, gli ha detto che devono fare così.

    Adesso dopo la sonora non-sconfitta alle elezioni magari cambierà registro e di conseguenza Pieffebi e gli altri camerieri ti serviranno una pietanza diversa.
    Ma fino ad allora, sporco comunista, non provare a mangiare il bambino!

    PS: Leoluca Orlando è uno dei peggiori affari mai fatti dal centrosinistra. Ma tutto è relativo, se gli oppüositori sono Musotto, l'attuale sindaco di Palermo, o l'attuale presidente regionale, allora anche Orlando fa la figura della persona per bene.

  5. #15
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Leoluca Orlando con la Rete (in cui militavano altri galantuomini) è solo uno dei padri della sinistretta giustizialista e girotondara.
    Io i camerieri li rispetto, sono spesso più intelligenti dei professori. Molti studenti non figli di papà e non viziati, come invece il 90% militanti no global che scaldano i banchi, fanno i camerieri per mantenersi agli studi. Ovviamente non sono di sinistra.

    Saluti liberali

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Angelo, guarda, io adoro il Sud in generale, e se mai dovessi scegliere un posto dove invecchiare verrebbe sempre prima Palermo di Brescia...
    Ma se dire che gran parte della popolazione meridionale, comparata a quella di alcune zone del nord Italia, è culturalmente sottosviluppata, non mi sembra assolutamente diffamazione.
    E la classe politica che esprimono, è quella in cui quelle popolazioni si riconoscono.
    Fatti un giro attorno al Vesuvio e poi fattene un altro in Brianza... Vedrai che se attorno al Vesuvio c'é storia, c'è arte e c'è un paesaggio naturale eccezionale, c'é anche criminalità, collusione tra politici e mafiosi, c'é incultura da parte della popolazione, c'è arretratezza negli stili di vita, c'é chiusura mentale e fisica, sfruttamento, segregazione, totale mancanza del rispetto delle istituzioni, del bene comune, nessuna idea di societá.
    In Brianza troverai paesi brutti, cresciuti a cavallo di boom economici troppo veloci per essere controllati, poca storia, paesaggi banali... Ma troverai una società ben più aperta, con stile di vita che non ha nulla da invidiare a quelli delle aree più evolute del pianeta, libertà di espressione, elevato rispetto del bene comune e delle istituzioni, una societá che si prende cura di chi ha delle difficoltà...

    Guarda ho scelto apposta due aree una a prevalenza di destra e leghista ed una storicamente di sinistra per farti capire che non voglio fare un discorso politico, ma semplicemente che dire che la classe politica meridionale è spesso di basso livello non è altro che rendersi conto di quanto ci circonda.
    Tra l'altro con l'avvento della Lega, anche la classe politica del Nord, che aveva guidato il boom degli anni sessanta, ha espresso capre varie che non avrebbero mai trovato spazio nei vecchi apparati di DC, PCI e PSI, ma questo non fa che confermare il mio punto di vista che non vuole essere una banale generalizzazione, anzi, un politico meridionale onesto e capace è una persona da stimare due volte, ma è una semplice presa di coscienza.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che razzismo, buona parte dei miei tanti amici meridionali, ragazzi che stimo perchè cresciuti spesso in aree dove è molto più facile diventare un criminale che una persona per bene, sia che siano siciliani, sia che siano napoletani, la pensano esattamente come me, ed io ho imparato a pensarla così frequentandoli, vuoi a Bagnoli, vuoi prendendo il caffé all'Antica Focacceria di Palermo.
    Se considerare alcuni stili di vita ed un modello di società, tipico di alcune zone d'Italia, come sottosviluppato, ti offende mi dispiace, ma mica mi fa cambiare idea.
    Non ho mai detto che un abitante del Sud, comparato ad uno del Nord sia stupido, siamo seri, e l'esempio che mi fai tu di un laureato sinceramente non calza. Io, frequentando l'ambiente universitario ho spesso avuto a che fare con brillanti laureati di università del Sud che alla Statale di Milano (mica ad Harvard) non avrebbero mai passato il secondo anno, ed allo stesso modo ho conosciuto anziani signori siciliani che, pur non avendo mai finito le elementari, avrebbero potuto scrivere saggi di sociologia mille volte più interessanti di quelli di Alberoni.
    Il sottosviluppo culturale a cui ho accennato non ha nulla a che vedere con Marx e tanto con la monnezza per le strade. Ora un comportamento che per mia madre é scandaloso, buttare la spazzatura dal balcone direttamente in strada perchè tanto la strada é una pattumiera, è perfettamente normale, in una condizione eccezionale, per la massaia napoletana. Se fosse avvenuto a Milano avremmo visto file di padri come il mio farsi km per trovare una discarica dove buttare il loro bel sacchetto differenziato... Ma perché? Perchè nessuno ha spiegato, come hanno spiegato a mio padre, che forse conviene non buttare la spazzatura dal balcone!
    Quando tu dici "i valori" come famiglia e così via, se da un lato sono daccordo con te (la propria tradizione culturale è senza dubbio un valore) dall'altro devo dire che sapere che una ragazza intelligente creciuta a Sarno molto probabilmente avrá come obiettivi imposti diventare una buona madre e magari prima una velina di successo... Mi fa incazzare e mi fa incazzare vedere la disoccupazione femminile a percentuali vergognose...
    Se in alcune aree, come dici bene, c'è un certo progressismo, limitato però a strati di popolazione più o meno agiata e storicamente aperta, c'é tutto il resto che vive ancora come ai tempi del bandito Giuliano, con un po' di tv in più e un po' di onore in meno...
    L'arretratezza che tu denunci anche in alcune aree del Nord, è però diversa, e l'emancipazione è nettamente superiore. Una mia amica aeroplanina fa la ricercatrice a Londra ed arriva dalla profonda ValTaleggio, figlia unica di una famiglia di pastori da generazioni... Se fosse stata di Enna, sarebbe la moglie del pastore, senza alcun dubbio.
    Riguardo alla mancanza di rispetto per le istituzioni, se é vero che c'é una certa diffusione sarebbe sbagliato generalizzarla: a Milano chi gira senza casco prende la multa, l'auto in divieto prende la multa, la casa la si costruisce senza pagare "favori" al geometra del comune e se vedo un'attacco illegale alla rete dell'acqua o della luce la prima cosa che faccio è denunciarla. A Napoli, no, siamo seri! Inoltre bisogna dire che la fortissima immigrazione ha purtroppo di fatto ridotto il rispetto del bene comune che nel Nord Italia, fino agli anni 50 non era inferiore a quello tanto ammirato dei paesi nordici.
    Dubito che la gente del Sud che ha votato CdL sia delusa, in quanto quello spirito furbesco che puó averla guidata in quel voto è stato più volte sventolato da Berlusconi come una bandiera. Credo che la CdL pagherá queste politiche molto più caramente al Nord che non al Sud, non ho mai detto però che la CdL vince in Sicilia perchè frutto dell'arretratezza, anzi, negli esempi che ti ho postato ho sempre scelto zone rosse del Sud e zone di destra del Nord.
    Ma resto convinto che la classe dirigente meridionale, figlia di una cultura non all'altezza dei tempi, sia un grave problema, e da sempre, della nostra Repubblica.
    (con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, grandissimi politici meridionali hanno fatto grande l'Italia, ma una rondine, purtroppo, non fa primavera.)

  8. #18
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,870
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    Il governatore analizza i risultati elettorali: una vittoria dell’Udc
    Totò Cuffaro: «Premiato dagli elettori il buon governo della Regione Sicilia»

    Mah, io sta gran vittoria dell'UDC non la vedo mica.

    Alle provinciali 98 CCD e CDU avevano preso 620.606 voti, quest'anno l'UDC ne ha presi 558.372.

    Parlare di trionfo con 60.000 voti in meno non è il caso.

    Certo, rispetto al 2001 sono aumentati (+30.000 voti). Ma rispetto al 2001 si è dimezzata Forza Italia (- 1.000.000 di voti).

  9. #19
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    Leoluca Orlando con la Rete (in cui militavano altri galantuomini) è solo uno dei padri della sinistretta giustizialista e girotondara.
    Io i camerieri li rispetto, sono spesso più intelligenti dei professori. Molti studenti non figli di papà e non viziati, come invece il 90% militanti no global che scaldano i banchi, fanno i camerieri per mantenersi agli studi. Ovviamente non sono di sinistra.

    Saluti liberali
    dimentichi che a Palermo ci sono state le stragi. Dopo la "primavera", mi sembra che la situazione sia cambiata e lo Stato abbiamo mostrato di esistere.

    Questo non lo puoi dimenticare caro mio. Leggiti la sentenza di "assoluzione" di Andreotti, imparerai molte piu' cose che da Panebianco.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. trionfi la giustizia proletaria!
    Di tabaré nel forum Fondoscala
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 17:42
  2. SS Lazio - I trionfi europei
    Di RibelleSano nel forum SS Lazio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 13:27
  3. I Trionfi Americani......
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-04, 18:19
  4. CONTINUI TRACOLLI della sinistra in Europa
    Di EMPEROR DOLLAR $ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-04-03, 02:16
  5. Continui tracolli della borsa in Italia e nel mondo
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-09-02, 02:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito