Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73

Discussione: "Razza" Piave

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da damps
    A tutti è noto che i leghisti
    non siano dei mostri di intelligenza...

ma tu li fai sembrare del tutto idioti
    e questo non va bene....
    l'Umberto non sarebbe contento...
    e ancora non hai risposto nè sei entrato nel merito...

e poi hai il coraggio di dare dell'idiota agli altri...ma guardati allo specchio che è meglio..."genio"...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Etimolgicamente la padania sarebbe la terra dove passa il Po. Che questo debba farne una regione (cosa MAI avvenuta storicamente) rimane nella testa di quattro leghisti che non si rendono conto che prima del 1990 MAI nessuno aveva proposto un unificazione autonoma di suddette terre.

PS Scusa Damps ma le incursioni leghiste sono tutte cosi'? In questo 3d non hanno fatto altro che offendere e ingiuriare. Io capisco che per i minorati incapaci di argomentare l'unico sfogo sia il turpiloquio, ma questi sono proprio nell'abisso della miopia!
    Mah, avranno scambiato il forum per una latrina da graffittare di parolacce!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Provo ad entrare nel merito. Condivido che l' espressione "Padania" non e' un contenuto storico, ma la definizione geografica del bacino del Po, quindi non corrispondente alle regioni che vengono classificate come "Padania" dal punto di vista politico. La Padania e' ben conscia delle differenze, p. es. tra i gallo-italici Piemontesi, Lombardi, Emiliani, Romagnoli, i Toscani, discendenti degli Etruschi, i Veneti, di origini piu' orientali (Heneti - Venda - Windisch), i Friulani-Ladini. Tanto conscia, che nella sua costituzione e' presente la forma federalista. Anche il movimento Padano a suo tempo fondato da Martin e Dal Col si chiamava "Veneto Repubblica Federale Padana", anche Comino e Gnutti fondarono l' A.P.E. (Autonomisti per l' Europa).

Quello che accomuna tutti coloro che si definiscono "Padani" e' la tradizione di "potere che viene dal Popolo", di intangibilita' dei diritti umani, di un senso quasi "svizzero" della cittadinanza, della sacralita' del lavoro, della giustizia uguale per tutti e della giusta proprieta'.

Qualche volta riesce piu' facile definire un concetto indicando il suo contrario. L' itaglione e' abituato al pressapochismo, a fare il furbo, al clientelismo, alla cinica e fatalistica prevaricazione del piu' forte contro il piu' debole.

Io mi metto a ridere quando sento sproloquiare elettoralmente di "razza Piave". la potro' chiamare "Civilta' del Piave", "Comunita' del Piave", "Popolo del Piave", ma la parola "razza" in Europa non ha piu' senso: il senso glielo hanno tolto i crematori, le foibe, le fosse comuni e i vari genocidi di marca bruna, nera o rossa.

Saluti Padani

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Provo ad entrare nel merito. Condivido che l' espressione "Padania" non e' un contenuto storico, ma la definizione geografica del bacino del Po, quindi non corrispondente alle regioni che vengono classificate come "Padania" dal punto di vista politico. La Padania e' ben conscia delle differenze, p. es. tra i gallo-italici Piemontesi, Lombardi, Emiliani, Romagnoli, i Toscani, discendenti degli Etruschi, i Veneti, di origini piu' orientali (Heneti - Venda - Windisch), i Friulani-Ladini. Tanto conscia, che nella sua costituzione e' presente la forma federalista. Anche il movimento Padano a suo tempo fondato da Martin e Dal Col si chiamava "Veneto Repubblica Federale Padana", anche Comino e Gnutti fondarono l' A.P.E. (Autonomisti per l' Europa).

Quello che accomuna tutti coloro che si definiscono "Padani" e' la tradizione di "potere che viene dal Popolo", di intangibilita' dei diritti umani, di un senso quasi "svizzero" della cittadinanza, della sacralita' del lavoro, della giustizia uguale per tutti e della giusta proprieta'.

Qualche volta riesce piu' facile definire un concetto indicando il suo contrario. L' itaglione e' abituato al pressapochismo, a fare il furbo, al clientelismo, alla cinica e fatalistica prevaricazione del piu' forte contro il piu' debole.

Io mi metto a ridere quando sento sproloquiare elettoralmente di "razza Piave". la potro' chiamare "Civilta' del Piave", "Comunita' del Piave", "Popolo del Piave", ma la parola "razza" in Europa non ha piu' senso: il senso glielo hanno tolto i crematori, le foibe, le fosse comuni e i vari genocidi di marca bruna, nera o rossa.

Saluti Padani
    E' assurdo che io ti dica grazie per una cosa normale. Ma dopo una giornata come questa ti riconosco il merito di essere la mosca bianca dei leghisti su questo forum. Prendo atto del fatto che ammetti che storicamente la padania non esiste. Non esiste neppure geograficamente dato che il Po per la toscana non passa. Rimangono alcuni valori e alcuni concetti comuni ad un' area che sarebbe riduttivo collocare nel Nord Est italico. I valori che proponi tu sono condivisi dalla quasi totalità dell'europa, e ho l'impressione che la Base del movimento leghista-padano NON la pensi come te. Si parla di xenofobia (che altro non e' che la demagogica assegnazione a terzi delle disgrazie personali). Si parla di "terroni" dimenticando che se non ci fosse stata la manodopera che nel dopoguerra si è mossa per venire a lavorare al Nord col cavolo che c'era il boom economico. E si parla di corruzione politica, ignorando o chiudendo gli occhi di fronte al fatto di trovarsi in stretta sudditanza di una persona PLURINDAGATA per: falso in bilancio, corruzione di magistrati, falsa testimonianza, evasione fiscale in 3 stati europei.
    L'impressione da fuori, e' che tutto il movimento leghista sia fondato su demagogia e populismo privi di soluzioni tecniche reali e che faccia leva sulla paura del diverso di persone culturalmente arretrate. Tu mi stai rappresentado qui l'eccezione, il "lezù" come si dice in Trentino. Ma che cosa pensi tu della base del partito?

PS Grazie ancora per avere dimostrato il buonsenso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Si parla di xenofobia (che altro non e' che la demagogica assegnazione a terzi delle disgrazie personali).

* Io non credo che la base della Lega sia xenofoba. Lo sono certamente alcuni personaggi folkloristici tipo Borghezio (ex forza nuova, ma hai visto come da tempo non lo fanno piu' parlare?) e Gentilini, che per altro e' un ottimo amministratore e dice quelle cose assurde per attirare quella parte dell' elettorato che e' piu' sensibile ai contenuti emozionali. Nel Friuli-Venezia Giulia la Lega non ha nessun connotato xenofobo, anzi cerca il dialogo con Sloveni, Austriaci ed Ebrei, nello spirito della protezione delle minoranze. Non dimentichiamoci che la Lega e' una forza nata dal Popolo.

Si parla di "terroni" dimenticando che se non ci fosse stata la manodopera che nel dopoguerra si §Ú mossa per venire a lavorare al Nord col cavolo che c'era il boom economico.

* Sara' anche vero, ma per dolorosa esperienza personale (e non solo) so benissimo come i "polentoni" vengano discriminati al Sud. Non si creda che il razzismo e' di casa al Nord, dove un meridionale, se meritevole ed onesto (su quest' ultimo punto vengono fatti anche sconti), riesce ad inserirsi in posizioni sociali edi potere anche alte, p. es. la quasi totalita' dei primari dell' ospedale di Gorizia sono meridionali.
    Hai mai visto un settentrionale arrivare a posti dicomando in meridione? Io ne ho visto uno, Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sappiamo come fu punito.

E si parla di corruzione politica, ignorando o chiudendo gli occhi di fronte al fatto di trovarsi in stretta sudditanza di una persona PLURINDAGATA per: falso in bilancio, corruzione di magistrati, falsa testimonianza, evasione fiscale in 3 stati europei.

* Diceva Andreotti: il potere logora chi non lo ha. Se la Lega ad un certo punto ha deciso di andare al potere, facendo certi compromessi che io ho digerito solo col tempo, e' stato perche', stando all' opposizione, non avrebbe potuto fare nulla di federalista. invece, stando al governo, ha s¨¬ perso voti, arrivando a quel disastroso 3,9%, ma ha almeno potuto chiarire il chiaribile sull' immigrazione (Bossi-Fini), ottenere la devolution (preludio al federalismo fiscale), opporsi alla disincentivazione delle pensioni di anzianita' (Maroni, oggi) e, dalle nostre parti, ottenere il finanziamento di 13.000 alloggi popolari piu' che dignitosi, con preferenza a chi risiede in Regione da oltre 5 anni e 300 ascensori nella citta' piu' vecchia d' Europa. Vai sul mio sito e leggiti il mio programma, concordato con il Partito, non so, ma non mi sembra di scrivere scemenze.

L'impressione da fuori, e' che tutto il movimento leghista sia fondato su demagogia e populismo privi di soluzioni tecniche reali e che faccia leva sulla paura del diverso di persone culturalmente arretrate.

* Questa e' la faccia piu' nota del leghismo, esiste, ma e' quella ad usum delphini, per acchiappare voti contadini. a differenza di forza italia, la Lega e' un partito a forte base popolare, per cui non puo' rinunciare a un certo populismo. Pero', in tempi di elezioni, almeno in Friuli-Venezia Giulia, il dialogo si imposta sui programmi: sviluppo economico, Corridoio 5, Trieste porto dell' Austria, Ente Regionale unico per la Viabilita', sostegno ai disabili con demolizione delle barriere architettoniche, aiuti alle famiglie, sicurezza, polo intermodale per l' aeroporto...

Ma che cosa pensi tu della base del partito?

* Ad essere sincero, a me andava anche bene il Bossi prima maniera. Oltre ai programmi (che ha sempre avuto), portava avanti anche un discorso, forse retorico e populista, per proporre la Padania in alternativa al malgoverno italiano. Io ho sempre pensato in termini di "macroregioni" in un' Europa federale. Per esempio, ho sempre cercato di avvicinare Friuli-Venezia Giulia al Veneto, Carinzia e Slovenia, non costituendo uno Stato autonomo, che sarebbe solo cambiare la facciata, ma un' unita' nell' Europa federata. Certi equilibri, soprattutto fuori Regione si sono spostati, per cui siamo confluiti, noi federalisti, nella Casa della Liberta', per avere almeno una piccola percentuale di quell' autonomia a cui aspiravamo e che non abbiamo dimenticato. Ti dimostro che la scelta e' stata giusta: Visentin, con le stesse mie idee in partenza, ha fondato una lista "Mitteleuropa", volendo presentarsi da solo alle elezioni. Non ha ottenuto le firme e adesso e' politicamente morto, non puo' fare nemmeno una virgola di quello che voleva. Il suo programma non era male, ma il "Tatarellum" non ne permetteva l' attuazione. Io ho fatto confluire il mio movimento (Province Storiche Giuliane - Popolo d' Europa) nella Lega, quindi nella Casa della Liberta', ho dovuto fare qualche taglio significativo, ma almeno ho la possibilita' di cambiare qualcosa. Se gli elettori ci daranno la fiducia, potremo avanzare con la politica dei piccoli passi, ma il mare e' fatto di gocce.

Saluti

PS Grazie ancora per avere dimostrato il buonsenso. [/B]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    ........ La Padania e' ben conscia delle differenze, p. es. tra i gallo-italici Piemontesi, Lombardi, Emiliani, Romagnoli, i Toscani, discendenti degli Etruschi..........
    Ehi, ehi, calma amico! Da dove viene questa cosa che i toscani farebbero parte della Padania?
    Io sono toscano e ti posso garantire che la quasi totalità dei toscani ha sul c.... la Padania, la Lega, i padagni, i padanogeni, la razza Piave, le camicie verdi, le ronde, la nebbia, la pianura Padana piatta e insignificante, il Padre Po co' le sue ampolline e tutti i discorsi mongolici di Bossi e Borghezio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho l'impressione che in friuli era impossibile attuare la lega cosi' come viene proposta da altre parti. In primis perche' non c'e' il po, e già qui non e' male. Si parte dal nome che non e' poco. Quello che tu chiami folklore a me fa paura e mi ricorda troppo un istigazione all'odio e al razzismo. E non lo trovo consono a un membro di un partito di un paese civile. In meridione ci sono MENO posti di rilievo e per tua ammissione non ci sei andato. Nota anche come vi siano moltissimi meridionali che emigrano al Nord, ma ben pochi "polentoni" emigrano al Sud. Se poi vi fossero stati molti nordisti stai pur certo che qualcuno avrebbe detto che e' una palese dimostrazione della capacità del nord e dell'incapacità del sud. Concludendo poi mi dici che vi siete turati un po' il naso per ottenere del federalismo che volendo avreste potuto trattare anche con la sinistra. Acquistando dopo la crisi di governo del 1994 un po' piu' di stima da parte di tutti.

Ti ringrazio comunque per la civiltà del tuo dialogo.

Forumista
     Likes dati
    30
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    L'errore fu di fare uno stato nazionale accentrato , passando come un rullo compressore su realtà , che la retorica italiota sui libri di scuola di regime chiama "staterelli".
    Questi staterelli avevano dato all'Umanità contributi enormi , si pensi a quel famoso patrimonio storico artistico che si dice sia concentrato qui al 50 - 60% mondiale.
    Se si toglie qualche acquedotto , le numerose arene e il Pantheon , tutto il resto è stato fatto durante l'esistenza di quei famosi staterelli.
    E l'italia , stato nazionale fatto copiando la Francia , senza averne il senso dello stato e l'efficienza amministrativa , cosa ha dato all'Umanità in 150 anni ?
    Il fascismo e la mafia , copiati praticamente in tutto il mondo.
    Non esagerare, Fellini, De Sica, Pasolini (e tutto il grandissimo cinema italiano che va dagli anni '40 fino ai '70), Nino Rota, Verdi, Puccini, il Futurismo, il design, l'industria automobilistica (Ferrari, Lamborghini, Maserati sono opere d'arte industriali) etc, tutto questo non sono bazzecole e possono essere tranquillamente paragonati ai grandi artisti del Rinascimento. Persino la cucina per quanto rimasta estremamente regionalista ha subito una evoluzione ed un miglioramento netto proprio grazie all'Unità (la pasta di grano dura prima la mangiavano solo a Napoli ed in Sicilia, patria dei maccheroni, nel reso d'Italia di pasta c'erano solo i gnocchi ed i ravioli).

Sono però d'accordissimo con te su tutto il resto da te scritto ed in particolare sul fatto che la retorica fascioitalica abbia stupidamente sminuito la Storia d quei "staterelli" che rappresentano in realtà il grosso della nostra identità odierna. Purtroppo l'Unità d'Italia si è fatto come un rullo compressore ignorando le splendide realtà locali. L'unico campo in cui la politica non si è immischiata è quello culinario. E lì l'Unità a tavola è stata di stampo FEDERALE. Ogni regione ha saputo conservare il meglio di sé e abbinarlo con il meglio delle altri regioni, oggi penso non esista nessun paese al mondo che possa vantare una cucina altrettanto ricca, se si fossero usati gli stessi criteri in politica avremmo il più bel paese al mondo!

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Comunque è "curioso" questa analisi sul DNA solo su Treviso.
    Perchè non la fanno su altre zone d'Itaglia?Faremmo sicuramente parecchie scoperte "interessanti"

X Ciappas:
    Guarda che i sardi han poco da ridere
    si, scopriremo che a Benevento ci sono residui longobardi ed in sicilia residui normanni.
    Comunque strano che in area Piave non si siano trovate tracce dei soldatini siciliani e calabresi che ( nel 15-18) tra una battaglia e l'altra avevano un po' di tempo libero. E lo mstesso vale per i crucchi dall'altra parte del piave.
    E poi coraggio che tanto nel giro di un po' di generazioni siamo tutti discendentii di qualche corno.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima