Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

se l'anm ne parla, starà a loro produrle, no?
se effettivamente ci sono allora Brunetta parla a slogan senza documentarsi.
e se non ci sono ci si dovrebbe comunque chiedere come mai, come dici, da tempo (anni?) non si fanno udienze pomeridiane.
mancanza di personale?
altro?
il futuro non è più quello di una volta

No, qui si fa così. Ma non solo, fino ad alcuni anni fa era così in tutta la PA: 'entravano' alle 8 e 'uscivano' alle 14. Che dal loro punto di vista significava che il lavoro cominciava appena mettevi il naso fuori dalla soglia di casa e finiva quando ci rientravi. Quindi, dovevi finire alle 14? Alle 13,30 non c'era più un'anima. Ora è rimasta una prerogativa dei tribunali, inutile andarci di pomeriggio.
Non c'è mancanza di personale, ma il concetto di 'personale' nella PA è qualcosa di singolare. Anni e anni di limatura delle competenze per cui nessuno fa nulla fuori da esse, a costo di far niente. Tanto il merito non esiste, quindi perchè sprecarsi. Poi si incontra qualche disgraziato carico come un mulo che a uno gli viene pure scrupolo di chiedergli altro per timore che schiatti.
Ma torniamo ai tribunali, ho fatto recentemente un giro in diversi. Ognuno è organizzato in modo autonomo e con una fantasia delle più incredibili. Tanto per fare un esempio Milano si è dotata di un unico archivio nel quale trovi tutto (compresi centinaia di faldoni su Berlusconi), dal primo grado a tutte le eventuali revisioni, insomma, tutto, penale e no. In altri luoghi trovi un archivio per il penale, uno per il civile, uno per la cassazione, uno per l'appello, quello per l'assise ..... e via all'infinito. Non ne esci più. E pensa che a Venezia questo significa non solo palazzi diversi, ma pure città diverse per cui magari devi andare a Mestre.
In alcuni posti hanno informatizzato tutto compreso quello che è precedente all'introduzione dell'informatica, altrove non sanno che vuole dire ... insomma, ognuno per se e dio per tutti. Come nel resto della PA manca un agire comune e responsabili. Quello che non manca, ovunque vai, è l'odio per brunetta.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Concordo anche io, quella dei badge è una sparata senza senso visto che le sentenze se le possono pure scrivere a casa.
Ma il legame scandaloso tra ANM e CSM va spezzato, punto: eleggiamo il CSM a sorte su un numero di giudici con certe qualifiche (corte di appello?) e si risove il problema.
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman