Mi piacerebbe sentire come la pensate guardando la vostra casa, il vostro paese, la vostra città.
Vorrei capire se voi vi sentite ancora a casa vostra, se vedere il territorio di quando eravate bambini sconvolto, assistere al degrado della vostra città dove prima magari scorrazzavate sereni in bicicletta, vi fa sentire ancora cittadini di quel territorio.
Mi piacerebbe sapere quanto vi sentite ancora uomini liberi guardando il cambiamento di persone che vi girano intorno e che magari parlano una lingua incomprensibile e sconosciuta. Quanto vi sentite ancora a casa vostra quando usi e costumi totalmente estranei si sostituiscono a quelli dei vostri Padri e qualcuno vi dice che è per il vostro bene e che è inevitabile.
Quanto vi sentite a casa vostra quando vi sentite estranei nelle vostre contrade perchè tutto assume connotati e colori diversi, quando una marea fangosa inizia a ricoprire ogni ricordo del vostro passato.
Insomma da 1 a 10 quanto vi sentite, oggi, liberi e a casa vostra in questa società multitutto?