Risultati da 1 a 2 di 2
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vi sentite a casa Vostra?

Vi sentite a casa vostra? Post #1 di 8

Mi piacerebbe sentire come la pensate guardando la vostra casa, il vostro paese, la vostra città.
    Vorrei capire se voi vi sentite ancora a casa vostra, se vedere il territorio di quando eravate bambini sconvolto, assistere al degrado della vostra città dove prima magari scorrazzavate sereni in bicicletta, vi fa sentire ancora cittadini di quel territorio.
    Mi piacerebbe sapere quanto vi sentite ancora uomini liberi guardando il cambiamento di persone che vi girano intorno e che magari parlano una lingua incomprensibile e sconosciuta. Quanto vi sentite ancora a casa vostra quando usi e costumi totalmente estranei si sostituiscono a quelli dei vostri Padri e qualcuno vi dice che è per il vostro bene e che è inevitabile.
    Quanto vi sentite a casa vostra quando vi sentite estranei nelle vostre contrade perchè tutto assume connotati e colori diversi, quando una marea fangosa inizia a ricoprire ogni ricordo del vostro passato.
    Insomma da 1 a 10 quanto vi sentite, oggi, liberi e a casa vostra in questa società multitutto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno. Anche se vivo all'estero ormai da più di un decennio, ogni volta che torno sento un tuffo al cuore a vedere come si degrada la terra dei miei padri. Si perde il senso della continuità, le radici sono spezzate, le case, i paesaggi svuotati di significato, reificati. Cosa ci fanno dei negri a passeggio per le vie della mia città? chi li ha messi lì? Io quando ero piccolo i negri li avevo visti solo sui libri o al cine, mai e poi mai mi sarei aspettato di vederli scorrazzare per la mia città come se fossero in Africa.
    È una sensazione indicibile di sofferenza, di malinconia, quella che mi assale ad ogni mio ritorno alla terra natía. Un senso di estraneamento, di lontananza, di ingiustizia e di fragilità di ogni cosa, ed infine di stupore. Ciò che più mi stupisce non è tanto la velocità del cambiamento, pazzesca se riportata alla scala dei tempi storici (solo 25 anni!), ma l'indifferenza, l'apatia, la rassegnazione con cui la gente assume tutto ciò, il dramma di vedere la propria terra invasa poco a poco da sciami multietnici inverosimili. È questo nichilismo diffuso che stupisce ed addolora, questo arrendersi incosciente e codardo di fronte ad un "altro" sempre più baldanzoso e sprezzante.

saluti