Re: Ermeneutica Affussiana
Citazione:
In origine postato da david777
Ari, chi mi parla in questo modo sembra che intenda la legge naturale come Diritto Naturale in senso classico, e non come il nuovo libero mercato intende - ossia in termini evoluzionistici "secondo natura". Le fonti che mi permettono di fare queste affermazioni circa la nuova etica del libero mercato riguardano le mie precedenti citazioni della World Bank.
Affus sembra (per me corrattamente) attribuire alla "legge morale universale e NATURALE" una origine ed un ruolo etico divino ed universale. Dunque per naturale egli vedrebbe "creazionale e divino". A me stà benissimo... alla World Bank no! Perché? L'ho già proposto in sostanza ma la WB e relativo moderatore contestano che per Diritto Naturale si deve intendere le leggi del mondo naturale, le quali andrebbero onorate per averci permesso di arrivare ad essere "evoluzionisticamente" ciò che siamo.
La WB sembra (ancor piu che WTO) essere prima voce ed autorità del libero mercato.
Naturalmente Affus è tra noi (non come Omero) è può confermare o meno la mia interpretazione.
Sì ma vedi, tu hai capito bene Affus ma hai frainteso me se credi che io difenda il "nuovo libero mercato" e persino le autorità che lo regolano (ma non era libero???), i privilegi dei privati che intrallazzano con lo stato, e via elencando porcherie.
Io credo nel diritto naturale alla proprietà di sè stessi e dei frutti del proprio lavoro: ricordi "non uccidere" e "non rubare"? per me valgono per tutti, anche per lo stato. Punto e basta.
Out out: comunismo o gerarchia
Citazione:
In origine postato da Affus
... LA MORALE EVANGELICA SI OCCUPA DI DISCEPOLI E DI SALVEZZA , MENTRE LA MORALE NATURALE SI OCCUPA DI GIUSTIZIA E DI POLITICA .
La prima comuinita di Gerusalemme con Pietro a capo è una comunita religiosa e di fede e non una comunita politica .
Nella comunita religiosa vige il comunismo .
nella comunita politica c'è una rigida gerarchia .
Vorrei chiederti:
1. Se l'Antico Israele era una nazione o una comunità;
2. Se comunista o gerarchica;
3. Quale era la sua costituzione;
4. Quali sono i suoi primi due articoli;
5. Come funzionava la proprietà privata?
Saluti
Re: Out out: comunismo o gerarchia
Citazione:
In origine postato da david777
Vorrei chiederti:
1. Se l'Antico Israele era una nazione o una comunità;
2. Se comunista o gerarchica;
3. Quale era la sua costituzione;
4. Quali sono i suoi primi due articoli;
5. Come funzionava la proprietà privata?
Saluti
L ‘ antico Israele era sia una nazione politica e sia una comunita .
A livello politico la monarchia davidica faceva rispettare la legge mosaica a tutti .
Era la legge naturale senza imporre il comunismo o il capitalismo o la democrazia .
L’israelita la osservava a livello privato ,ma anche pubblico .
La sua costituzione era la legge che spesso deimeticavano anche i re . Non guardare il regno di israele che era considerato un’apostasia dai profeti e non se ne salvava uno ,ma considera la monarchia giudaica .
I dieci comandamenti poi entravano in questioni particolari di una società agricola pastorale ed ecco che Mose’ compila una seconda legge che applica quei principio universali a quella cultura e popolo particolare e fa una casistica molto indicativa per noi , di come si applica la legge ai casi particolari che possono cambiare . Ad esempio esiste l ’omicidio volontario e quello involontario , quello dove c’è odi e quello dove non c’è odio .
C’era poi tutta la liturgia del sacrificio per il peccato che non riguardava la politica , ma la classe sacerdotale in concreto .
Guarda caso l'unico sacrifico si compiva davanti all'ARCA , cioe davanti alla legge . Cioe quella cosa che veniva di continuo trasgredita !