Re: Re: Out out: comunismo o gerarchia
Citazione:
In origine postato da Affus
L ‘ antico Israele era sia una nazione politica e sia una comunita .
A livello politico la monarchia davidica faceva rispettare la legge mosaica a tutti .
Era la legge naturale senza imporre il comunismo o il capitalismo o la democrazia .
L’israelita la osservava a livello privato, ma anche pubblico .
La sua costituzione era la legge che spesso deimeticavano anche i re . Non guardare il regno di israele che era considerato un’apostasia dai profeti e non se ne salvava uno ,ma considera la monarchia giudaica .
I dieci comandamenti poi entravano in questioni particolari di una società agricola pastorale ed ecco che Mose’ compila una seconda legge che applica quei principio universali a quella cultura e popolo particolare e fa una casistica molto indicativa per noi , di come si applica la legge ai casi particolari che possono cambiare . Ad esempio esiste l ’omicidio volontario e quello involontario , quello dove c’è odi e quello dove non c’è odio .
C’era poi tutta la liturgia del sacrificio per il peccato che non riguardava la politica , ma la classe sacerdotale in concreto .
Guarda caso l'unico sacrifico si compiva davanti all'ARCA , cioe davanti alla legge . Cioe quella cosa che veniva di continuo trasgredita !
In 1 Samuele 8 è chiaro che la Monarchia non era la forma di governo voluta da Dio per Israele, ma egli la instaurò consacrando Saul Re. La Costituzione restò la stessa così come il suo essenziale principio, che metteva insieme Carità e Giustizia (anzi la prima alla base della seconda).
Matteo 22: 34-40 spiega che i primi articoli "costituzionali" sono anche i principi della legge e dei profeti e dunque dell'Etica a fondamento della Civiltà Cristiana.
La Civiltà Cristiana non s'impone ma allo stesso tempo ha la sua libertà e prerogativa di poter essere costruita per libera scelta da tutti coloro che la vogliono.
La condizione che le regole democratiche non vengano corrotte per imporre altri modelli vale però per tutti.
Saluti
Re: Il Sorriso e la Minestra
Citazione:
In origine postato da david777
"... che non sconfini" significa "che non diventi Stato".
Ecco perché parlo di sistema economico misto. E' molto chiaro quel che stà accadendo: con portamento democratico e liberale le concentrazioni economiche stanno per sostituirsi agli stati, servendosi dell'espansione a macchia d'olio della loro presenza e della loro potenza pervasiva, attraverso il controllo dei media, del potere negoziale dell'occupazione, ed ora dell'amministrazione pubblica.
In Italia il Premier ha avuto l'arte, il talento, il sorriso ed a tratti l'affabilità di presentarci la nuova minestra come se fosse americana. In realtà si tratta del più antico ministrone che la Storia d'Italia conosca, perché l'antico e latino sogno imperiale stà "cucinandosi" l'America a dovere per convincerla del proprio carattere liberale, mentre in realtà il progetto è sposare il Capitalismo all'Impero, in modo da evitare le incomprensioni ed i conflitti della IIGM ed arrivare insieme al dominio globale.
In tal modo il Premier pensa anche di rispondere alla sfida ed alla competizione economica della globalizzazione, misurandosi con paesi occidentali con i quali (questa è l'opinione) diversamente non ci sarebbe alcuna speranza. Alibi e portamento non nascondo la sostanza.
Per questa ragione servirebbe un grande polo costituzionale capace di riequilibrare la distribuzione del potere economico (a cominciare dall'Italia). Non è detto che il polo debba confinarsi nel CS, ma se il CD così preferisce non rimane altra scelta.
Per CD e CS s'intendono quelle forze veramente costituzionali che ancora credono nella divisione dei poteri costituzionali e nella necessità di stabilire un equilibrio di poteri tra Pubblico e Privato, Stato e Trusts.
Per forza - nonostante l'età - Oscar Luigi Scalfaro stà girando l'Italia delle parrocchie.
Oltre i sorrisi liberali all'americana si cela una delle manovre più pericolose e rischiose del II dopoguerra, che a prescindere dal suo esito, può costare la guerra civile.
Per il Comunismo, il Vaticano mise in moto il Cardinal Ottaviani e la vecchia potente struttura dell'Inquisizione.
Ora "La Congregazione per la Dottrina della Fede" usa con il Cardinal Ratzinger metodi più civili e postconciliari, ma non meno efficienti.
La Chiesa Cattolica ha il diritto democratico di prevenire l'avvento di regimi totalitari, e siccome di diplomazia e body language non è a digiuno, oltre i sorrisi essa intravede il pericolo.
Mobilitarsi per spiegare la sostanza del pericolo è una necessità ed una legittima prerogativa, già esercitata al tempo del pericolo leninista. Vale anche oggi l'imparzialità, nonostante ci si renda conto della liberalità, dell'approcciabilità ed affabilità della controparte.
In tali eventi - e quelli che seguiranno - v'è un messaggio per la Chiesa Cattolica, oltre che un ruolo: quello di contribuire a preservare gli equilibri di potere finché e possibile.
Non c'è spazio e speranza per la resistenza armata: i tempi sono sbagliati, le strategie, i mezzi e la consapevolezza dei metodi evangelici, i quali tendono alla mite e disarmata persuasione.
anche tu vedi dei complotti mondialistici nascosti che sono teoremi e ipotesi e tutti da dimostrare . Ne possiamo fare mille di queste ipotesi e tutte si rivelerebbero giuste , percio a noi ci conviene marciare solo e soltanto con la nostra idea mondialista e cattolica : credere al regno di Dio sulla terra , che è ben altra cosa dal regno del papa , grazie a Dio . Non è un regno per niente democratico, ti assicuro , ma solo mondialista .
Quello tuo e di questo papa è un regno sincretista e teosofico .
State lontano !
Scalfari ? Si dovrebbe vergognare !
E' un impostore ! Non ha mai perso il vizio di andare a prendere i voti nelle parrocchie . Non è giusto ! Molti anni orsono , prima delle campagne politiche della Dc , indiceva un rosario in una parrocchia e in una piazza romana e lui si metteva alla testa ............. i voti scorrevano a fiumi .
IO , fossi un vescovo , lo fermerei con una scomunica !
Molti disonesti hanno piu dignita di lui .
Re: Re: Re: Out out: comunismo o gerarchia
Citazione:
In origine postato da david777
In 1 Samuele 8 è chiaro che la Monarchia non era la forma di governo voluta da Dio per Israele, ma egli la instaurò consacrando Saul Re. La Costituzione restò la stessa così come il suo essenziale principio, che metteva insieme Carità e Giustizia (anzi la prima alla base della seconda).
Matteo 22: 34-40 spiega che i primi articoli "costituzionali" sono anche i principi della legge e dei profeti e dunque dell'Etica a fondamento della Civiltà Cristiana.
La Civiltà Cristiana non s'impone ma allo stesso tempo ha la sua libertà e prerogativa di poter essere costruita per libera scelta da tutti coloro che la vogliono.
La condizione che le regole democratiche non vengano corrotte per imporre altri modelli vale però per tutti.
Dio, quindi , non voleva la monarchia , pero sostiene e consacra i re e i loro dicendenti per secoli ! Li designa e consacra ! Non solo , ma a Davide fa delle promesse che riguardano un regno eterno e in lui è prefigurato il re messianico,non quello sofferente , ma quello politico del futuro !
Ecco che tu hai delle verita superiori alle scritture e queste si sono solo avvicinate alle tue idee teosofiche e sincretiste .
Nelle scritture poi bisogna poi ti dicono , come nel caso di Davide , che il peccato di una rappresentante politico , li paga non solo lui , ma tutto il popolo e anche gli innocenti .
Non c'è un' autorita superiore che lo possa giudicare , ma solo la gioustizia di Dio , sia quaggiu che lassu . I peccati di Davide , li paga sia Davide e sia gli innocenti . Qualcuno paga sempre , anche se gli viene perdonato .
Saluti
Re: Re: Re: Re: Out out: comunismo o gerarchia
Citazione:
In origine postato da Affus
Dio, quindi , non voleva la monarchia , pero sostiene e consacra i re e i loro dicendenti per secoli ! Li designa e consacra ! Non solo , ma a Davide fa delle promesse che riguardano un regno eterno e in lui è prefigurato il re messianico,non quello sofferente , ma quello politico del futuro !
Ecco che tu hai delle verita superiori alle scritture e queste si sono solo avvicinate alle tue idee teosofiche e sincretiste .
Nelle scritture poi bisogna poi ti dicono , come nel caso di Davide , che il peccato di una rappresentante politico , li paga non solo lui , ma tutto il popolo e anche gli innocenti .
Non c'è un' autorita superiore che lo possa giudicare , ma solo la gioustizia di Dio , sia quaggiu che lassu . I peccati di Davide , li paga sia Davide e sia gli innocenti . Qualcuno paga sempre , anche se gli viene perdonato .
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il "Social Gospel" (x Affus ed Angelo)
Citazione:
In origine postato da AngelodiCentro
adesso è uscito fuori pure il libertario-talebano
Prima di parlare di libertarismo leggi almeno "L'etica della libertà" di Rothbard.
Altrimenti non si arriva a nulla.