Salve a tutti,
sono appena tornato a casuccia bella dopo tre giorni a Parigi per visitare il "Salon du Bourget" - partendo non da Venezia ma da Bergamo dato che sono andato con un amico che abita in zona.
Ad ogni modo, il biglietto è costato €10 + tasse, in totale €39 a/r! All'andata tutto ok, era la mia prima volta con la Ryanair e anche il mio primo volo su un 737-800. Sono rimasto positivamente sorpreso da Ryanair, per essere un vettore no frills mi è sembrata molto buona. Poi per un prezzo così stracciato, non ho proprio nulla da ridire![]()
I voli
Il volo BGY-BVA, con 737-800 EI-CSS, è partito con 20 minuti di ritardo ma siamo arrivati comunque in perfetto orario. Così sono atterrato a quello che viene chiamato "l'aeroporto" Beauvais, venduto come Paris/Beauvais ma distante circa 1h15m da Parigi. Credo che definirlo aviosuperficie sia più corretto....Il ticket per la navetta per la città costava €10, praticamente quanto il costo dei voli senza le tasse!![]()
Al ritorno, altri €10 per la navetta, e siamo andati a fare il check-in nel grande aeroporto di Beauvais. Pochi banchi d'accettazione, tanta gente, ho dovuto aspettare circa 40 minuti in fila...
A seguire, un'attesa di circa mezz'ora prima di imbarcarci (e ho avuto modo di farmi rubare €7,50 per un panino e mezzo litro d'acqua minerale...!) da uno dei 3 gate (situati in una tenda aggiunta all'edificio dell'aerostazione, che sembrava una serra...). Sul minuscolo piazzale c'era il 737-200 della Ryanair con la livrea speciale Eircell, che avevo visto anche all'arrivo a Beauvais due giorni prima, in partenza per Shannon.
Poco dopo la partenza di questo mi sono imbarcato sul mio 737-800 EI-CSV con sticker speciale "Nyköping" (qualcuno sa cos'è??), ho "conquistato" il posto 20A. Servizio buono, per quanto limitato e a pagamento, a conferma della mia buona impressione iniziale. Anche questo volo è partito in ritardo di 20 minuti ma è arrivato comunque in orario.
Il salone
Arriviamo al succo del discorso![]()
Ero già stato l'anno scorso all'ILA di Berlino quindi sapevo già cosa aspettarmi, d'altronde queste esposizioni sono sempre una leccornia per noi appassionati...
Tra gli aerei esposti in collezione permanente, un Dassault Mercure (visitabile all'interno, ma non sono riuscito a salire), un 747-100 dell'Air France adibito a museo, e F-BTSD, il Concorde dell'Air France arrivato il giorno prima e unitosi alla collezione del museo di Le Bourget. Che tristezza vederlo a terra per sempre, ma era comunque magnifico - non riuscivo a pensare ad altro che al mio volo BA001 il 29 giugno p.v.![]()
Tra gli aerei di linea in esposizione vi erano inoltre:
- 777-300ER, bellissimo, grandissimo, con motori immensi! Sarebbe un bel colpaccio se l'Alitalia esercitasse le sue 6 opzioni.
- Embraer 170, troppo bello! Non vedo l'ora di vederlo in servizio con AZ Express.
- An-74TK, bizzarro come sempre
- An-140
- ATR72-500 Air Caraïbes
- CRJ-700 Lufthansa "Star Alliance", nuovo nuovo, ancora con le marche canadesi pre-consegna
- Dash 8-Q400 FlyBE, pure lui in marche pre-consegna
- ATR42MP della Guardia di Finanza
- un 737-200 con modifiche e nuovi sistemi di sicurezza progettati da IAI Israel Aircraft Industries
- A300-600F e A319 Qatar Airways (il 319 in configurazione VIP)
Si sono esibiti in volo l'A340-600 e l'A318 (entrambi con una nuova scritta: "Whatever your size, we have it").
Tra gli aerei ed elicotteri militari (e non) vale la pena ricordare l'Eurofighter (esibitosi in volo, con un rumore incredibile!), il Saab Gripen (esibitosi anche lui), l'NH-101 e l'NH-90, alcuni Eurocopter, un aereo acrobatico (credo uno Yak) il cui pilota riusciva a farlo stare fermo in aria (incredibile!), un MB339 nostro, l'MB346 nuovo, un Mangusta italiano, C-27J Spartan (che ha fatto delle evoluzioni in volo notevoli).
Bellissimo poi il B-17 "The Pink Lady"![]()
Oltre a questi, una miriade di business jet e altri piccoli aerei, e un paio di razzi Ariane.
Insomma, una bella esposizione dell'aviazione, conto di tornarci nel 2005 per la prossima edizione (dovrebbe esserci l'A380 per quel tempo!!), e l'anno prossimo penso proprio di andare alla ILA2004 e forse a Farnborough.
La Ryanair mi sorpreso positivamente e la utilizzerò sicuramente di nuovo in futuro se troverò tariffe così basse!![]()
Ho fatto diverse foto a Le Bourget, ne uploaderò qualcuna e poi ve le mostrerò se doveste essere interessati![]()
Ciao
Federico

5