Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mi sposo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Mi sposo

Mi sposo o non mi sposo?

L'altare continua a far paura

Caro Dottore, ma perché è così difficile trovare un uomo con la voglia di sposarsi o, quantomeno, di costruirsi una famiglia? Ho 33 anni e mi sembra che i maschietti fuggano dalla responsabilità di progettare qualcosa di serio. Forse l'autonomia che noi donne abbiamo raggiunto li spaventa? (Serena)

Un tempo le famiglie erano numerose, i soldi erano pochi, i figli dovevano crescere in fretta. Oggi vale il contrario: ci sono famiglie ristrette e un maggiore benessere. I figli sono iperviziati, sollevati da qualsiasi peso fino a un'età molto adulta. Hanno grosse difficoltà, quindi, a prendersi delle responsabilità, persino le più banali, come pagare l'assicurazione della propria auto. In quest'ottica, fare famiglia appare un'impresa titanica e un'inutile perdita di libertà. Si aggiunga che le coppie di oggi sono più democratiche. La donna lavora, esce alla sera, ha interessi personali. Gli uomini non possono più gestire il proprio tempo come vogliono. Devono partecipare in casa, occuparsi dei figli. Ed ecco che la famiglia viene vista solamente come il luogo dei limiti, una gabbia. Non va poi dimenticato che la paura del matrimonio può nascere dal timore di fallire, dovuto alle numerose separazioni (spesso vissute in casa) che si registrano attualmente. Non si pensa che qualsiasi cambiamento comporta svantaggi ma anche novità entusiasmanti e che in una coppia moderna può essere "contrattata" una collaborazione equilibrata nei doveri e nelle libertà. Ancora: si pensa solo al potenziale insuccesso, al dolore da cui proteggersi, non alla soddisfazione di gestire e costruire autonomamente la propria vita. Quanto allo "spavento" di fronte a donne totalmente autonome, le cose stanno migliorando, i ruoli iniziano a integrarsi. Molti uomini sono felici che le proprie donne se la sappiano cavare e stanno anche conquistando retaggi un tempo femminili, come cucinare o arredare la casa. Il processo, però, è lento, perché si pensa ancora che siano atteggiamenti da perdente. Attenta dunque a non generalizzare troppo. Non tutti gli uomini sono come tu li descrivi. Non è che magari sei tu ad essere più facilmente attratta proprio da quelle caratteristiche che poi ti deludono?

18 giugno 2003

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Mi sposo

Originally posted by Jaki
    stanno anche conquistando retaggi un tempo femminili, come cucinare

uuuuuuuuuuu............che balla

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Mi sposo

Originally posted by pensiero
    uuuuuuuuuuu............che balla
    secondo me è vero.
    quando due ragazzi oggi si sposano nella maggior parte dei casi (sottolineo maggior parte, chiaramente voi sarete tutti delle eccezioni), dicevo nella maggioranza entrambi sono piuttosto inesperti in cucina. entrambi in casa dei genitori non hanno mai cucinato se non in episodi saltuari (ci ha sempre pensato mammà) e quindi entrambi devono imparare a cucinare tutti i giorni.

e quindi se si impegnano possono cucinare entrambi, a turno.

fra tutte le ragazze che ho avuto tutte erano abituate al fatto che in casa dei genitori cucinasse solo la madre, mentre io avendo i genitori che lavoravano fino a tardi qualcosa la sapevo cucinare.

non esiste più la tradizione della mamma che insegna alla figlia la buona cucina. o sbaglio?

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Mi sposo

Originally posted by ilgufo
    secondo me è vero.
    quando due ragazzi oggi si sposano nella maggior parte dei casi (sottolineo maggior parte, chiaramente voi sarete tutti delle eccezioni), dicevo nella maggioranza entrambi sono piuttosto inesperti in cucina. entrambi in casa dei genitori non hanno mai cucinato se non in episodi saltuari (ci ha sempre pensato mammà) e quindi entrambi devono imparare a cucinare tutti i giorni.

e quindi se si impegnano possono cucinare entrambi, a turno.

fra tutte le ragazze che ho avuto tutte erano abituate al fatto che in casa dei genitori cucinasse solo la madre, mentre io avendo i genitori che lavoravano fino a tardi qualcosa la sapevo cucinare.

non esiste più la tradizione della mamma che insegna alla figlia la buona cucina. o sbaglio?

Guarda Gufo che io assisto a delle baruffe proprio di una coppia sposata da qualche anno che abita vicino a me, non ti dico, qualche volta son pure volati anche i piatti, e sempre xchè lui non trovava il mangiare pronto o non gli andava.....vabbè che c'è sempre l'eccezione, io cmq non lo voglio un uomo che fa i lavori di casa, primo xchè son troppo delicata e troverei sempre qualcosa da ridire, secondo mah.....sarò un pò all'antica mi piace poco confondere i ruoli......a casa mia poi i ruoli son ben distinti neanche la spazzatura il babbo porta fuori.....

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Mi sposo

Originally posted by pensiero
    Guarda Gufo che io assisto a delle baruffe proprio di una coppia sposata da qualche anno che abita vicino a me, non ti dico, qualche volta son pure volati anche i piatti, e sempre xchè lui non trovava il mangiare pronto o non gli andava.....vabbè che c'è sempre l'eccezione, io cmq non lo voglio un uomo che fa i lavori di casa, primo xchè son troppo delicata e troverei sempre qualcosa da ridire, secondo mah.....sarò un pò all'antica mi piace poco confondere i ruoli......a casa mia poi i ruoli son ben distinti neanche la spazzatura il babbo porta fuori.....

proprio una donna da sposare: lavoratrice ed attaccata alle tradizioni, si, si, beato che se la piglia
    saluti
    echiesa

Brad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mai sposarsi

Terra di Mezzo Crotone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Brad Pitt

Mai sposarsi

uhm...irresponsabile....

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Brad Pitt

Mai sposarsi

Beh, piuttosto che finire così malconci certo che è meglio non sposarsi

VIENI AVANTI FASSINO!
    WASHINGTON DC/WHITE HOUSE-ANCHE VOI AVETE DEI NERI? (AL PRESIDENTE BRASILIANO FERNANDO CARDOSO, “ESTADO DE SAO PAULO”, 28.4.02)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mi sposo

Originally posted by Jaki

Un tempo le famiglie erano numerose, i soldi erano pochi, i figli dovevano crescere in fretta. Oggi vale il contrario: ci sono famiglie ristrette e un maggiore benessere. I figli sono iperviziati, sollevati da qualsiasi peso fino a un'età molto adulta. Hanno grosse difficoltà, quindi, a prendersi delle responsabilità, persino le più banali, come pagare l'assicurazione della propria auto.