Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 42 di 42
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CANNELLONI ALLA NAPOLETANA

Tempo di Preparazione: 30 min.
    Tempo di Cottura: 50 min.

Costo: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
    PER LA PASTA:
    - 250 gr di farina
    - 3 uova

PER IL RIPIENO:
    - 1,5 kg di pomodori
    - 250 gr di mozzarella
    - 4 alici diliscate
    - 50 gr di parmigiano grattugiato
    - qualche foglia di basilico
    - 4 cucchiai di olio di oliva
    - sale

1. Fate la fontana con la farina, rompete le uova nel mezzo e impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e sodo.

2. Quindi tiratela con il mattarello, cospargendo con un po' di farina per evitare che si attacchi e ricavate una sfoglia sottile e lasciatela asciugare sul piano di lavoro; quindi ritagliatela a quadretti di circa 5-6 cm.

3. In una casseruola, portate ad ebollizione un po' d'acqua, salatela e lessatevi i quadretti di pasta, pochi per volta; prelevateli al dente, stendeteli distanziati su un panno pulito e inumidito.

4. Scottate i pomodori in acqua bollente, spellateli, tagliateli a tocchetti e fateli soffriggere in una casseruola con l'olio caldo; salateli e cuocete per 20 min. Quindi filtrate la metà dei pomodori, aromatizzateli con il basilico spezzettato e tenetela da parte.

5. Riducete la mozzarella a dadetti e distribuitene un po' sn ogni quadretto di pasta; unite un cucchiaino di pomodoro, un pezzetto di alice e una spolveratina di parmigiano. Arrotolate la pasta su sè stessa, in modo da ottenere un involtino; adagiate tutti i cannelloni in una pirofila oleata uno accanto all'altro e irrorateli con la salsa al basilico e cospargete di parmigiano. Infornate e cuocete per 20 min. a 180°.

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ennesimo intervento di quel fastidioso mammalucco di Goyassel La Zucca

In origine postato da Goyassel La Zucca
    Le mulinciane non Mi piacciono in nudda manera: non le posso soffrire sin da quand'ero bambino; e al pesce-stocco preferisco da sempre il pesce-spada. Arrostito e in tranci con sopra il salmoriglio fatto in casa e l'origano sbriciolato di quello che ha fatto piantare lo scapestratissimo Mio figliolo nella nostra campagna del Catàrmi. Ma non disdegno - beninteso - neanche i prelibatissimi involtini (detti "bracioline") ripieni d'ogni ben di Dio!

Si consoli, comunque, ingegnere e si adatti a quello che passa il convento: le cosiddette frittelline di bianchetto che fanno "costassù" non sono poi tanto diverse dalla cosiddetta majatica (o nunnàta che dir si voglia) che fanno "quaggiù" e certi pesciolini fritti che preparano sempre "costassù" fanno pensare - senza neanche tanto sforzo - allo... sciabbacheddu di "quaggiù"...

Ma qui è bene che chiuda questa breve parentesi... piscinàra: ricordare certi sapori, infatti, significa soltanto mettere a dura prova la Mia proverbiale morigeratezza e la Mia altrettanto proverbiale frugalità.

Cordiali saluti,
    G.L.

P.S. 1 - Vada per questo posto che dice lei nella cittadina littoria che dette i natali al fido Emilio e i voti al candido e venerando don Miciu Nanìa (e a so' cucìnu 'u sìnnucu Canneloru)!
    A condizione - beninteso - che non sia Io ..."l'offerente"... [Disegnino: ]

P.S. 2 - Mi scuso formalmente con la Sig.na Pensiero per l'idioma da Me utilizzato in alcuni passi del presente messaggio (poi sennò M'accusa d'esser amico, sodale, parente e compare della professoressa d'italiano che diceva: "Togliessero gli zaini dalle spalle...!").

Caro Morigerato La Zucca,
    non mi parli di pesce spada che senno' entro in uno stato catatonico dal quale potrei uscire soltanto dietro somministrazione di numero 15 porzioni di pesce spada marinato nella versione "Hazzard", con mini rondellette di peperoncino.
    Di spiedini di delicate braciolettine dello stesso prodotto ittico, poi, potrei farne fuori una tonnellata, specie se cotti "supra a carbunedda".

E che dire poi del trancio di tonno fresco con la "cipuddata" ? Celestiale.

Meno di un mese mi separa da queste bonta' e, mi creda, sto contando i giorni sul calendario (che se ben ricorda e' il famoso calendario culinario illustrato della pizzeria "Scibilia" sita in S.Pier Marina - Questo e' il mese dei tranci di salmone-)
    che mi separano dal giorno 31 c.m. quando andro' a dormire con il sorriso stampato sulla faccia per l'immancabile arancino da prendere sul ferrybott il giorno dopo, a viaggio quasi concluso e con 1150 Km sulle spalle.

Accetto di buon grado l'onere del pagamento della preziosa colazione.
    Si ricordi di contattarmi (via email, pvt, icq, ma non via telefono solo perche' dal primo di gennaio scorso ho cambiato gestore telefonico e numero).

Cordiali Saluti

XT
    (eXtreme Terron, secondo un simpatico amico padano che frequenta questi lidi telematici)
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45