non si diffondono i segreti culinari

non si diffondono i segreti culinari

è una ricetta pubblica....

oggi a pranzo ho magiato degli spaghetti buonissimi, molto semplici ma appettitosi, ogni tanto quando la santa donna della mia mamma non ha voglia di far da mangiare e butta su qualcosa di veloce, guarda caso il mangiare è sempre ottimo![]()
ha fatto saltare con due spicchi d'aglio dei pomodorini quelli a grappolo con un pù di extravergine, ha aggiunto qualche cucchiaio di ricotta e dei gamberetti già lessati e sgusciati.....un pò di peperencino...una bontà...

....e il prezzemolo....In origine postato da pensiero
oggi a pranzo ho magiato degli spaghetti buonissimi, molto semplici ma appettitosi, ogni tanto quando la santa donna della mia mamma non ha voglia di far da mangiare e butta su qualcosa di veloce, guarda caso il mangiare è sempre ottimo![]()
ha fatto saltare con due spicchi d'aglio dei pomodorini quelli a grappolo con un pù di extravergine, ha aggiunto qualche cucchiaio di ricotta e dei gamberetti già lessati e sgusciati.....un pò di peperencino......

In origine postato da Pasquin0
....e il prezzemolo....
hai ragione, infatti c'era![]()

Spaghetti alla bottarga.![]()

In origine postato da Charlie Brown
si va beh.....puoi anche dirci come sono![]()

Bottarga di Tonno o di muggine?In origine postato da Charlie Brown
A me fanno impazzire quelli alla bottarga di tonno.
Come la utilizzi, la bottarga? A crudo soltanto o ne metti un po' anche nel soffritto?
Per me dipende dal tipo di vino che si accosta.
Se il bianco e' uno leggerino, di poco corpo o (anche se cerco di evitare) un frizzantino , allora preferisco che la maggior parte della bottarga vada insieme al soffrittino. Naturalmente si parla di istanti, non e' che deve stare 2 ore a soffriggere.
Se il bianco e' come piace a me, intenso, allora preferisco la versione con l'80/90% della bottarga a spolverare gia' sul piatto.
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Non li hai mai mangiati?In origine postato da pensiero
si va beh.....puoi anche dirci come sono![]()
Che vergogna...
Ma "come sono" intendi come si cucinano o che gusto hanno?
O magari ancora non sai cos'e' la bottarga?![]()
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

In origine postato da XT
In effetti tale pasta e' di difficile reperimento.
Per non parlare (altre ricette) della "ricotta 'nfunnata" della cui mancanza soffro terribilmente.
Tanto e' vero che il cofano della mia auto, al ritorno dalle vacanze, e' pieno di ogni ben di dio proprio a cominciare da diverse forme del prelibato condimento per la pasta con le mulinciane friute.
Gia' che ci penso, oggi mi garberebbe desinare con un bel "tiano di piscistoccu a gghiotta".
Giusto per tenermi leggero.
La saluto e rinnovo il mio invito a prendere la mezza con panna al bar St.Honore' in quella cittadina littoria che lei ben conosce.
Le mulinciane non Mi piacciono in nudda manera: non le posso soffrire sin da quand'ero bambino; e al pesce-stocco preferisco da sempre il pesce-spada. Arrostito e in tranci con sopra il salmoriglio fatto in casa e l'origano sbriciolato di quello che ha fatto piantare lo scapestratissimo Mio figliolo nella nostra campagna del Catàrmi. Ma non disdegno - beninteso - neanche i prelibatissimi involtini (detti "bracioline") ripieni d'ogni ben di Dio!
Si consoli, comunque, ingegnere e si adatti a quello che passa il convento: le cosiddette frittelline di bianchetto che fanno "costassù" non sono poi tanto diverse dalla cosiddetta majatica (o nunnàta che dir si voglia) che fanno "quaggiù" e certi pesciolini fritti che preparano sempre "costassù" fanno pensare - senza neanche tanto sforzo - allo... sciabbacheddu di "quaggiù"...
Ma qui è bene che chiuda questa breve parentesi... piscinàra: ricordare certi sapori, infatti, significa soltanto mettere a dura prova la Mia proverbiale morigeratezza e la Mia altrettanto proverbiale frugalità.
Cordiali saluti,
G.L.
P.S. 1 - Vada per questo posto che dice lei nella cittadina littoria che dette i natali al fido Emilio e i voti al candido e venerando don Miciu Nanìa (e a so' cucìnu 'u sìnnucu Canneloru)!
A condizione - beninteso - che non sia Io ..."l'offerente"... [Disegnino:]
P.S. 2 - Mi scuso formalmente con la Sig.na Pensiero per l'idioma da Me utilizzato in alcuni passi del presente messaggio (poi sennò M'accusa d'esser amico, sodale, parente e compare della professoressa d'italiano che diceva: "Togliessero gli zaini dalle spalle...!").