Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 130
    Affus
    Ospite

Predefinito Re: Ora Basta! Pena Di Morte!

In Origine Postato da ARIMAZ
    Studentessa uccisa, preso l'assassino: un ragazzo

Ha 20 anni, era il taciturno di un paese vicino dove abitava Teresa Lanfranconi. E' stato fermato dai carabinieri a Gardaland. Bloccato a stento un tentativo di linciaggio.

MILANO - E' giovane, con la faccia da bambino l'assassino di Teresa Lanfranconi, la studentessa di appena 17 anni, uccisa a coltellate mentre faceva jogging nel suo paese, Mariano Comense. Lui è il "mostro" ricercato in queste lunghe, terribili, 48ore. Un ragazzo taciturno, esile, longilineo, con la passione per i video giochi e mai visto insieme a una ragazza. Si chiama Giovanni Gambino e ha 20 anni. Viveva in famiglia, ad Anzano del Parco, a poco più di 5 chilometri dalla sua vittima. Davanti agli inquirenti "si è avvalso della facoltà di non rispondere". Come spiegare del resto quello che ha fatto. "Non c'è mai un perché in un omicidio", ha detto qualcuno. E forse anche per questo che all'uscita della caserma la folla ha tentato in tutti i modi, ma senza riuscirci, di bloccare l'auto che portava verso il carcere Giovanni. E in prima fila c'era Luciano, il fratello della vittima, trattenuto a stento dalla fidanzata e dagli altri amici. "Datelo a me quel bastardo - ha ripetuto più volte - voglio fare a lui quello che ha fatto a mia sorella".

Giovanni abita in una palazzina di due piani alla periferia del paese. I genitori sono di origini siciliane. Il padre e il fratello maggiore lavorano come piastrellisti. "Un po' a giornata e un po' a contratto". La madre è una casalinga, e c'è anche una sorellina di 4 anni. Appena i familiari hanno saputo del fermo, il padre si è precipitato in caserma a Mariano Comense. In casa è rimasta solo la madre: "Quel mio figlio sfortunato, quel mio figlio sfortunatò!", dice fra le lacrime la donna.

Fino a qualche tempo fa Giovanni aveva lavorato come operaio in un comune vicino, poi era stato licenziato e da diversi mesi era disoccupato. "Lo vedevo arrivare spesso qui a piedi, comprare i biglietti del pullman e poi mettersi a giocare con un videogames - ha raccontato la titolare di uno dei pochi locali pubblici di Anzano -. Era sempre da solo, non parlava con nessuno, stava sempre per conto suo". Ma soprattutto nessuno l'aveva mai visto con una ragazza così, come nessuno si ricorda qualche sua storiella d'amore anche negli anni dell'adolescenza. E' forse sta proprio qui il segreto nell'anima di Giovanni, che già nel dicembre dello scorso anno era stato denunciato per aggressione a una ragazza. Era una commessa, lui l'aveva aspettata nel sottopasso di un grosso centro commerciale della zona e aveva tentato di saltarle addosso. Per questo episodio era stato fermato ma poi rilasciato il giorno seguente.

Se conoscesse o meno Teresa Lanfranconi è ancora tutto da accertare. Sembra comunque che nel suo girovagare tra Anzano del Parco, Cantù, Carugo, fosse più volte arrivato anche a Mariano Comense. Teresa, bella, alta, bionda, non era certo un tipo che passava inosservato ed è quindi probabile che Giovanni le avesse messo gli occhi addosso. Forse nelle settimane scorse aveva anche tentato qualche approccio, respinto con fermezza dalla ragazza. Ma cosa sia successo esattamente mercoledì pomeriggio i carabinieri non lo hanno ancora stabilito.

Dopo l'aggressione, Giovanni sarebbe scappato verso Milano, dove forse ha abbandonato la borsa di teresa, trovata nei bagni della Stazione Centrale. Poi ha raggiunto la zona di Peschiera del Garda, Gardaland. Un posto per bambini, dove trovare quei giochi che la vita da adulto gli ha tolto. Nella notte tra mercoledì e giovedì, non vedendolo rientrare in casa i genitori preoccupati ne hanno denunciato la scomparsa, ed è così che le indagini si sono concentrate su di lui. Quando lo hanno fermato ancora la stessa maglietta grigia di due giorni fa. "Ha balbettato qualcosa", dice un investigatore. Poi il silenzio.

IN UN PAESE DOVE 4 STRACCIONI DI SINISTRA CI PORTANO A VOTARE PER DELLE CAZZATE BISOGNA INDIRE SUBITO UN REFERENDUM PER IL RIPRISTINO DELLA PENA DI MORTE PER DETERMINATI DELITTI.
    ma noi abbiamo il diritto romano , che non sanno manco loro cosa sia .
    soprattutto non sanno se una cosa che si interessa di ristabilire la giustizia o è un trattato di filosofia . Su queste cose i sinistri son buonisti .

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    A mio avviso una morale, un etica, non puo' prescindere dalla vita sociale, e soprattutto non puo' prescindere dall'obiettivo del vivere in comune. Lo scopo di una punizione NON e' l'appagamento di (spesso) presunti desideri di vendetta, ma ha come scopo il garantire la massima sicurezza con la minima privazione di libertà dei cittadini possibile.

capisco che razionalmente l'idea di uno Stato che si arroga il diritto di uccidere dei cittadini sia molto dura da digerire.

Però esistono comportamenti umani che denunciano una cattiveria pura, mista a sadismo, vigliaccheria (perché te la prendi con soggetti più deboli di te) ed infamia.
    Secondo me è sufficente per mandarli alla forca. Mi frena, ma solo un po', il fatto che esiste sempre il rischio di condannare un innocente

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da enrique lister
    capisco che razionalmente l'idea di uno Stato che si arroga il diritto di uccidere dei cittadini sia molto dura da digerire.

Però esistono comportamenti umani che denunciano una cattiveria pura, mista a sadismo, vigliaccheria (perché te la prendi con soggetti più deboli di te) ed infamia.
    Secondo me è sufficente per mandarli alla forca. Mi frena, ma solo un po', il fatto che esiste sempre il rischio di condannare un innocente
    Solo in Dostojevskj i cattivi sono veri cattivi. Io non credo nel concetto di colpa della devianza, credo che lo scopo del vivere comune sia il vivere meglio tutti. Credo anche che se sbatti in galera un innocente e dopo 5 anni si scopre che non era colpevola allora puo' ancora tornare libero...

Affus
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da enrique lister

se un principio è giusto eticamente e lo stato difende la giustizia e la legge anche con la pena di morte , allora che muoia qualche innocente , è piu che normale . Non annulla la giustezza della norma
    Eliminare tanti innocenti perchè non si vuole applicare un principio giusto per un falso pietismo e un falso concetto della dignita umana , è ancora piu colpevole . Produce ancora piu ingiustizia e morti innocenti . Sono l'osservanza dei principi etici che danno la dignita sociale al cittadino , che se non li osserva , perde tutto .

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

la pena di morte è inutile per tre motivi,
    1) non diminuisce assolutamente la criminalità
    2) quando un delinquente è in galera è inutile ucciderlo
    3) la detenzione per decenni è molto più penosa della morte

è sbagliata per due motivi,
    1)nessuno ha il diritto di togliere la vita
    2)si può sbagliare e non si può tornare indietro

in italia poi sarebbe anche ridicola per un motivo,
    1)l'italia è uno stato ridicolo.

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Naturalmente quando si parla contro la pena di morte non si tratterebbe di liberazione, ma semmai di ergastolo,

ma io sono anche contrario all'ergastolo per vari motivi,
    parlare di pena senza fine non ha molto senso,
    se uno campa di più ha anche una maggiore pena
    persone di età differente che commettono lo stesso reato avrebbero due pene differenti.

Magari 30 anni di detenzione massima potrebbero anche essere pochi, ma, per dire, 50 anni come massimale mi sembrerebbero sufficienti.

Affus
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Pasquin0
    la pena di morte è inutile per tre motivi,
    1) non diminuisce assolutamente la criminalità
    2) quando un delinquente è in galera è inutile ucciderlo
    3) la detenzione per decenni è molto più penosa della morte

è sbagliata per due motivi,
    1)nessuno ha il diritto di togliere la vita
    2)si può sbagliare e non si può tornare indietro

in italia poi sarebbe anche ridicola per un motivo,
    1)l'italia è uno stato ridicolo.

1 E' vero , non è la pena di morte che fa diminuire la criminalita , ma lo stabilire principi etici precisi fatti osservare con la pena di morte .

2. Si , è vero ,ma perchè farlo soffrire tanto ?

3. Lo stato deve punire perchè non ha i mezzi e non ha il compito di recuperare nessuno . Egli deve fare gisustizia a gli inocenti e alla societa . Lo stato punisce e non recupera con la pena inflitta .

1. dove sta scritto , in quale codice etico sta scritto chè è sbagliato che lo stato usi questo mezzo ? In quello dei sanculotti Francesi che erani i primi assassini ?

Se lo stato sbaglia non è il finimondo e siamo pure abituati , ma
    intervenire con una norma sbagliata è gia ridicolo ed sbagliato .
    Lo stao che usa il perdonismo è uno stato anarchico che vuole il male della societa .

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Affus
    1. dove sta scritto , in quale codice etico sta scritto chè è sbagliato che lo stato usi questo mezzo ? In quello dei sanculotti Francesi che erani i primi assassini ?
    comminare la pena di morte è ben differente dall'uccidere in guerra, io non sono certo un pacifista, anzi.

La pena di morte si commina ad individui inermi già catturati e reclusi,
    in pratica prendi questo recluso e gli dici: "vabbè, domani verso le 8 e mezza veniamo e ti tiriamo il collo"....

Inoltre non c'è nessun cedimento morale, non mi pare si ceda nulla sanzionado certi comportamenti con una cinquantina d'anni di galera.

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Oli
    Ok giudice, vedo ke ha già giudicato e condannato.

Io invece credo ke meriti di vivere e ke la punizione dovrebbe essere di 15 anni di carcere.

Come la mettiamo?

ma questa è istigazione all'omicidio! 15 anni di carcere sono sopportabilissimi da chiunque.

i tristemente famosi omicidi del "circeo"(1975) quando vennero catturati dissero
    "che c'importa, fra 10 anni saremo fuori"....

Le impari in parrocchia certe cose? mi pare chiaro che certi ambienti avendo sempre utilizzato delinquenti e terroristi la pensino così.

Ribadisco che la pena minima per reati di omicidio volontario dovrebbe essere di 30 anni, ma si potrebbe tranquillamente andare fino ai 50 anni.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

studiare ogni tanto un po' di diritto penale e soprattutto di teoria del diritto penale a questo forum non farebbe male

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima