Cucinate o vi fate cucinare spaghetti?
Con quale condimento li preferite?
proponete la vostra migliore ricetta

Cucinate o vi fate cucinare spaghetti?

[quote]Cucinate o vi fate cucinare spaghetti[(quote]
quasi sempre me li cucinano, quando vado al mare spesso e volentieri li cucino io
adoro l'aglio-olio-prezzemolo e peperoncino, non disdegno però neanche quelli al pesto genovese
domani la scrivo![]()

dal punto di vista nutrizionale gli spaghetti, aglio e olio o al pomodoro p es., non sono un piatto completo,
quindi come piatto rapido d'emergenza preferisco quelli alla carbonara, con l'uovo.
sbattere in una padella grande un uovo,
un pò di latte,
formaggio grattugiato,
sale,pepe, aglio e peperoncino a piacere
a parte fate abbrustolire 50/100 gr. di salumi a piacere o una salsiccia
mettete la pasta cotta al dente nella padella con l'uovo
aggiungere i salumi mentre ancora friggono,
saltare il tutto nella padella x un paio di minuti muovendo continuamente.
(se non avete problemi di linea aggiungete all'uovo un pò di burro o panna,
se li avete sgrassate i salumi e fate lessare la salsiccia prima nell'acqua)

Alla carbonara sono iper buoni, ma gli preferisco i bucatini.
I spaghetti col condimento migliore sono quelli al pomodoro, con foglioline di basilico fresco sopra. Non c'e' niente da fare: il top.
E poi chili di Parmigiano grattugiato.
Subito dopo due perversioni: spaghetti burro e parmigiano e spaghetti al sugo del tonno.
Purtroppo ogni volta che cucino spaghetti vengo colto da "abundite acuta" e mi fotto almeno 250g di pasta + condimento.
Per la carbonara le mie dosi (per 1 persona) sono:
250g di bucatini (o spaghetti, in deroga)
2 uova
200g di pancetta affumicata a dadini
noce di burro
olio
Pepe nero in quantita' industriale.
A dine pasto se appoggiate l'orecchio su una vena potete sentire il sangue che rotola a scatti.
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Spaghetti alla POL
in una padella schiacciate un aglio in due cucchiai di olio di oliva e lasciatelo sudare mezzora insieme a un pezzetto di peperoncino
scioglieteci a fuoco basso due alici, poi togliere l'aglio
dividete a metà 300g di pomodori ciliegini
saltateli per qualche minuto nella padella finchè non hanno fatto un po' di sughetto
[opzionale]
aggiungere 3 etti di calamari freschi tagliati ad anello
[fine opzionale]
finire la cottura aggiustando di sale
saltare gli spaghetti aggiungendo pecorino sardo grattugiato, abbondante basilico (strappando le foglie a metà prima di aggiungerlo) e olio d'oliva crudo

In origine postato da pcosta
Spaghetti alla POL
in una padella schiacciate un aglio in due cucchiai di olio di oliva e lasciatelo sudare mezzora insieme a un pezzetto di peperoncino
scioglieteci a fuoco basso due alici, poi togliere l'aglio
dividete a metà 300g di pomodori ciliegini
saltateli per qualche minuto nella padella finchè non hanno fatto un po' di sughetto
[opzionale]
aggiungere 3 etti di calamari freschi tagliati ad anello
[fine opzionale]
finire la cottura aggiustando di sale
saltare gli spaghetti aggiungendo pecorino sardo grattugiato, abbondante basilico (strappando le foglie a metà prima di aggiungerlo) e olio d'oliva crudo
niente da fare, pcosta le alici proprio no......piuttosto tutto uguale e al loro posto del tonno naturale, che a me piace moltissimo ma che a casa mia non si mangia quasi mai xchè la roba in scatola è pressochè bandita![]()

è la dose abbondante x 2 personeIn origine postato da XT
Per la carbonara le mie dosi (per 1 persona) sono:
250g di bucatini (o spaghetti, in deroga)
2 uova
200g di pancetta affumicata a dadini
noce di burro
olio
Pepe nero in quantita' industriale.
A dine pasto se appoggiate l'orecchio su una vena potete sentire il sangue che rotola a scatti.

Esatto.In origine postato da Pasquin0
è la dose abbondante x 2 persone
Ma se devo mangiare la carbonara, o la faccio in queste dosi o niente.
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Preferisco quelli classici al pomodoro poi metto quelli al pesto

In origine postato da XT
Esatto.
Ma se devo mangiare la carbonara, o la faccio in queste dosi o niente.
ma scusa na roba, ma la carbonara si fa con la pancetta affumicata o quella stufata? il mio parere è che con quella stufata è più buona, meno pesante.....