W la Patagna!In origine postato da pensiero
adoro l'aglio-olio-prezzemolo e peperoncino.![]()
![]()
![]()

W la Patagna!In origine postato da pensiero
adoro l'aglio-olio-prezzemolo e peperoncino.![]()
![]()
![]()

Non mi piace la pasta ma se proprio me la devo mangiare scelgo col pesto alla genevose o alla siciliana.

hai dimenticato il pecorino cmq...In origine postato da XT
Esatto.
Ma se devo mangiare la carbonara, o la faccio in queste dosi o niente.

Hai ragione, non l'ho scritto.In origine postato da Pasquin0
hai dimenticato il pecorino cmq...
Confesso di aver piu' volte utilizzato il parmigiano in sua sostituzione.
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

la carbonara DEVE essere pesante. Senno' che carbonara e' ??In origine postato da pensiero
ma scusa na roba, ma la carbonara si fa con la pancetta affumicata o quella stufata? il mio parere è che con quella stufata è più buona, meno pesante.....
Meglio mangiarla una volta al mese, ma quella volta che sia fatta in modo da uccidere anche un elefante.![]()
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Da decenni ho la buona abitudine di mangiare a casa Mia come se Mi trovassi in ospedale (così, almeno, affermano i Miei invidiosissimi detrattori). Io sono un tipo sobrio, frugale e morigerato. Un estremista della sobrietà, per dirla alla maniera del Sig. ARI6.
Il sale - pur avendo Io la pressione abbastanza basse - l'ho bandito dalla Mia tavola da decenni. Non lo voglio neppure nell'acqua di cottura della pasta. Mi parebbe un lusso, un vizio, una deprecabile forma di edonismo.
Stesso discorso, ovviamente, per il pepe, il peperoncino e qualsiasivoglia altra spezia che non abbia la specifica funzione di conservante per i cibi (come nel caso di alcune spezie da formaggio).
Stesso discorso per salumi, fritture e compagnia bella...
Tuttavia - qui lo dico e qui lo nego - la carbonara Mi piace molto e, qualche rara volta, infrangendo i miei rigidi (e allo stesso tempo flessibili) principi di austerità, Mi abbandono alla voluttà e la mangio. Al ristorante. Quelle rare volte che ci vado quando M'avanzano un po' di danari. Ovviamente di giorno: perché alle Mie lunghe nottate di sonno ci tengo non poco.
Poi però, pentito più di un'ùpupa, per rinfrancare il mio disabituato stomaco dopo lo shock carbonaresco, tento di tamponare con un bel piattone di lattuga fresca e una buona dose di citrosodina o di bicarbonato. Sciolta nell'acqua.
A proposito di spaghetti e a proposito di sale, ricordo con grande rimpianto un piatto che cucinavano Mia nonna, Mia madre e Mia sorella. Un piatto salatissimo che forse l'Ing. XT conoscerà. E' la pasta (spaghetti, ma non solo) con le acciughe squagliate in padella ed il pan-grattato abbrustolito. E, se si vuole, anche l'uvetta. Ricetta semplice e saporitissima.
Quando ripenso sconsolato alla carbonara e alla pasta con le "anciove" e la mollica, non posso trarre che una conclusione: essere morigerati e sobri, alle volte, è proprio dura!
Saluti!
Mangiati proprio oggi, olio e peperoncino, niente aglio che mi fa proprio senso.

gli spaghetti alla carbonara so i'toppe.
ULTRAS MODUS VIVENDI

Gli spaghetti più buoni sono quelli che faccio io... passata di pomodoro, tonno, salmone a pezzetti, alici tritate, vongole, olive nere, capperi, prezzemolo, peperoncino.
Ogni tanto ci metto dentro pure wurstel tritati...io i wurstel li metto dappertutto...
TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

cambia avatar, metticiIn origine postato da soviet999
Gli spaghetti più buoni sono quelli che faccio io... passata di pomodoro, tonno, salmone a pezzetti, alici tritate, vongole, olive nere, capperi, prezzemolo, peperoncino.
Ogni tanto ci metto dentro pure wurstel tritati...io i wurstel li metto dappertutto...
CUCINA E BARBARIE!!![]()