Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Una sera ad Amburgo...

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Aeroplanino
    Nanths... se ad un amburghese tu spieghi la tua diversità da un napoletano quello ti guarda con lo stesso compiaciuto compatimento con cui io guardo il mio buon amico Matthias quando mi spiega che un frisone del nord è molto diverso da un frisone del sud...

    no mi spiace ma non è così proprio per niente..forse dipende dalla gente che hai di fronte...io a tutti quelli cui ho avuto modo di spiegare la "differenza" non ho avuto difficoltà a far capire la cosa, e alla fine, ragionando, anche i più retrivi finivano con l'ammettere che quanto dicevo io era un dato di fatto. E devo dire che per lavoro, o semplicemente per "turismo" di stranieri ne ho incontrato parecchi... a prescindere dai frisoni...

  2. #22
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Aeroplanino
    Nanths... se ad un amburghese tu spieghi la tua diversità da un napoletano quello ti guarda con lo stesso compiaciuto compatimento con cui io guardo il mio buon amico Matthias quando mi spiega che un frisone del nord è molto diverso da un frisone del sud...

    Manuel, io ti dico, per esperienza diretta, che se esiste un pregiudizio nei confronti degli immigrati italiani, è in buona parte meritato. Nessuno mette in dubbio che siano dei grandi lavoratori, e nessun tedesco con un minimo di sale in zucca (gli idioti ci sono ovunque) se la prende con loro per via del livello culturale bassissimo, ma oggi, a distanza di anni, l'integrazione degli italiani in Germania, rimane a livelli molto bassi, perchè gli italiani immigrati hanno preferito chiudersi in ghetti. Fai conto che nelle zone del centro della Germania ad altissimo tasso di immigrazione il livello di istruzione medio della seconda generazione dei turchi è più elevato di quello della terza generazione di italiani... Questo è dovuto ad una sorta di reciproco rifiuto, figlio, credo, di una cultura molto arretrata da parte degli immigrati italiani degli anni 50 e 60. Ci sono eccezioni anche lodevoli, ed alcuni dei tedeschi più influenti di oggi, così come dei più stimati nuovi scrittori, sono nipoti di immigrati italiani, ma sono mosche bianche. Vicino ad Hannover permane un ghetto italiano di immigrati calabresi che da cinquant'anni vive i suoi riti e si chiude in se stesso, oggi come nel 1950!

    Ma se questi pregiudizi esistono, esistevano anche due tre anni fa, ma io non me ne sono mai (davvero, mai) accorto! Certo la battutina ci scappa sempre, come scappa sempre anche a me ogni volta che vedo un'aiuola curata come se fosse a Buckingham Palace mentre é quella di ingresso alla discarica... Ma come dimostra l'episodio che ho citato, e la reazione stizzita dei miei stessi amici tedeschi, qualcosa é cambiato.

    Io sono arrivato qui pontificando sulla virtuosità di una nazione che centra un risanamento eccezionale rilanciando l'economia ed imponendosi al mondo come guida per dirimere gravi problemi quali l'ordine mondiale o la pena di morte... oggi mi trovo a dovermi difendere non solo dagli attacchi razzisti di parvenues che nemmeno mi conoscono, ma dal sarcasmo, a volte pure un po preoccupato, dei miei amici tedeschi, e sono tanti, che amano e conoscono l'Italia molto ma molto più profondamente di quanto la maggioranza dei miei amici italiani conosce ed ama la Germania.
    --------------------
    Aeroplanino,
    devo prendere per vero quello che dici, fra l'altro anche durante le mie brevi permanenze in Germania mi sono accorto che ad Amburgo la gente era piu' "aperta" che a Monaco o Norimberga.
    Io sono residente all'estero (con 3 nazionalita') da oltre 20 anni, e pur non essendo totalmente italiano (genitori nati in sudtirolo quando era austria) ho sempre tentato di tenere l'italia in alto, forse anche perche' come importatore ne traevo vantaggio.
    Di razzismo contro gli italiani non ne sono mai venuto a contatto, anche se le barzellette sul malgoverno avevano sempre roma come riferimento.
    Molti imprenditori italiani rappresentano prodotti di gran prestigio e oggi gli italiani sono visti meglio di qualunque altra nazione.
    Io ho societa' in diverse citta', sia in Canada che negli USA, ho contatto con moltissima gente, contatti anche politici in ambedue i Paesi e alle volte mi imbarco in un volo di qualche ora solo per essere presente a qualche manifestazione interessante. Ebbene, devo dire che da quando Berlusconi e' andato al potere, o piu' precisamente dal convegno dei G8 dell'anno scorso in Alberta, mai ho visto e mai mi e' stata espressa piu' simpatia per l'italia. Dopo la guerra in iraq, Berlusconi ha rimpiazzato Blair nel cuore di molti miei colleghi repubblicani in US o riformisti in canada. Pure gli ebrei qui sono berlusconiani e anti schulz-chirac in grande maggioranza.
    Dunque, a mio parere, ci saranno Paese dove la reputazione e' salita, altri dove e' scesa, ma secondo me e' scesa solo in Paesi dove l'opinione pubblica e' soggiogata dalle sinistre.
    -N-

  3. #23
    cittadino
    Data Registrazione
    21 Mar 2002
    Località
    Mondo
    Messaggi
    1,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da brunik

    Io ho un'altra ipotesi: se Berlusconi stava zitto e si comportava bene la sinistra non poteva orchestrare nessuna campagna.
    La sinstra ci avrebbe sicuramente ricamato su.

    Dài, ammettilo Brunik, siete senza spina dorsale !
    Saluti Liberali
    Giorgio

  4. #24
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,032
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,818
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da GiorgioB
    La sinstra ci avrebbe sicuramente ricamato su.

    Dài, ammettilo Brunik, siete senza spina dorsale !


    ma pensa te se devo saperlo dal Las Vegas Sun che Frattini è stato costretto a scusarsi ufficialmente con Schroeder.

    Tutto di nascosto, la notizia dell'umiliazione non deve turbare l'ego pollista.


  5. #25
    cittadino
    Data Registrazione
    21 Mar 2002
    Località
    Mondo
    Messaggi
    1,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il link dov'è ?
    Saluti Liberali
    Giorgio

  6. #26
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Ago
    E si da quando c'e' il barzellettiere senza palle non possiamo piu' dire di essere italiani, meglio nasconderlo e dire invece che veniamo da un altro paese, possibilmente totalmente fantasioso, tipo la padagnia...
    Guarda che la reputazione del tuo paesetto è molto bassa da almeno..... 80-90 anni ?

    L'italia comunque non è certamente un paese fantasioso, ma piuttosto un incubo concreto

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Ad Amburgo comanda la polizia
    Di taxydriver nel forum Cronaca
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-01-14, 14:09
  2. ad Amburgo scontri e arresti
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 16:51
  3. G8, scontri e arresti ad Amburgo
    Di lupodellasila nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 16:33
  4. Bologna-Amburgo con Germanwings
    Di fedetraveller nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 19:27
  5. Foto di amburgo XFW ( Airbus )
    Di simo737 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-05, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito