Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Semplice quesito

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Creso
    Non per scarsa considerazione, ma tu, statisticamente, rappresenti l'infinitesimo.
    Trovo sbagliata la tua analogia, visto che i tre paesi posti ad esempio non hanno mai manifestato desiderio politico di unità.
    In quale dialetto andrebbero stilati i documenti ufficiali?
    Per comodità in italiano direi, mantenedo la doppia lingua se confermata da referendum nelle varie regioni (non amministrative si intende).
    Gli irlandesi parlano inglese ma con gli inglesi non c'entrano un fico secco.
    Il gaelico lo parlano pochissimi e pochissimi lo capiscono.

Riguardo all'analogia direi che confuta la tua tesi.

Non sono una nazione pur parlando la tessa lingua.

NElk mondo ci sono un infinità di esempi al proposito.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da LosVonRom
    Per comodità in italiano direi, mantenedo la doppia lingua se confermata da referendum nelle varie regioni (non amministrative si intende)
    Accidenti, l'esperienza del nuovo stato inizierebbe quindi con un evidente sottomissione culturale da parte di una lingua estera, patrimonio degli odiati invasori a cui si era prima legati.
    Spira il vento.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi spiace ma la Padania è una nazione (o perlomeno lo era).
    Da profano mi piacerebbe approfondire la questione; saresti così gentile da fornirmi qualche strumento storico grazie al quale colmare la mia lacuna in merito?
    Spira il vento.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Semplice quesito

La Svizzera è una confederazione di stati, con idiomi differenti, così come esistono decine di analoghi esempi.
    La Lega, nella sua ideologia di stato indipendente, non si è mai richiamata all'esempio d'oltralpe, bensì ha comparato la sua situazione, manifestando simpatie, a quella dei popoli basco e irlandese; pertanto la mia domanda non è stata soddisfatta.

Vale ilrichiamo alla bozza di costituzione confederale. La Svizzera era il modello di confederazione, la Padani aha senso se concepita come confederazioni di nazioni dell'area padano alpina, i cui popoli sono accomunati per la storia per l'economia e per la cultura da un idem sentire inequivocabile. Pertanto vedi di documentarti prima di sparare cazzate a caso.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da profano mi piacerebbe approfondire la questione; saresti così gentile da fornirmi qualche strumento storico grazie al quale colmare la mia lacuna in merito?
    Vatti a ripassare la storia della gallia cisalpina o del regno longobardo...

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Semplice quesito

In origine postato da Nanths
    Pertanto vedi di documentarti prima di sparare cazzate a caso.
    Ti ringrazio del tono, sempre gradito.
    Mi sembrava che la proposta Miglio fosse defunta con il suo proponente.
    Il parlamento padano, uscito in sessione giusto recentemente, avvicina l'ipotesi più alla secessione che a un federalismo di stampo nordico.
    Io, comunque, mi sono avvicinato a questo forum con il rispetto del neofita, al fine di avere chiarezza; quale miglior documento che quello della diretta della vita di giovani e meno giovani padani?
    O forse non ti ritieni abbastanza autorevole?
    Spira il vento.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accidenti, l'esperienza del nuovo stato inizierebbe quindi con un evidente sottomissione culturale da parte di una lingua estera, patrimonio degli odiati invasori a cui si era prima legati.
    Non vedo in paesi come l'irlanda un problema di identità a causa della lingua.
    Costruire uno stato ex-novo non è una cazzata, quindi direi che le complicazioni sono da rigettare.

E del tutto evidente che l'ordinamento scolastico dovrà considerare l'insegnamento di altre lingue come materie obbligatorie in tutte le scuole di qualsiasi grado per tutto l'arco di permanenza sui banchi.

Questo ti assicurò impedirà l'omologazione culturale perchè i cittadini padani potranno scegliere i mezzi di informazioni che meglio credono rivolgendosi a un offerta multiculturale e multilingue.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vedo in paesi come l'irlanda un problema di identità a causa della lingua.
    Io sono rimasto, evidentemente, alle teorie che ci insegnavano a scuola, che affermavano che l'identità primaria di un popolo è costituita da lingua, moneta ed esercito.
    Spira il vento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Semplice quesito

Ti ringrazio del tono, sempre gradito.
    Mi sembrava che la proposta Miglio fosse defunta con il suo proponente.
    Il parlamento padano, uscito in sessione giusto recentemente, avvicina l'ipotesi più alla secessione che a un federalismo di stampo nordico.
    Io, comunque, mi sono avvicinato a questo forum con il rispetto del neofita, al fine di avere chiarezza; quale miglior documento che quello della diretta della vita di giovani e meno giovani padani?
    O forse non ti ritieni abbastanza autorevole?
    ma ci sei o ci fai? i documenti ci sono nero su bianco e descrivono il progetto come era stato concepito. Se non si conoscono le cose e si pretende di venire in questo forum a sparare sentenze (prealtro bastae su poca conoscenza di quello di cui si parla) allora hai proprio sbagliato posto. Se cerchi il programma della Lega Nord questo non è il posto giusto.

Inoltre la riunione di leghisti svoltasi recentemente non è assolutamente una "sessione" del "fu" Parlamento Padano...anche qui sei poco informato...

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nanths
    Vatti a ripassare la storia della gallia cisalpina o del regno longobardo...
    Nanths credo che tu possa fornire una serie di testi adeguati a tal proposito.

Io direi di iniziare con "L'invenzione della Padania, la rinascita della comunità più antica d'Europa" di G.Oneto

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito