Sì, ma ammetterai se conosci la città che l'influenza veneta resta nelle caratteristiche fisiche e nei cognomi di molti, poi certo i napoletani soprattutto e altri italiani hanno influenzato la città ma la radice veneta è rimasta e caratterizza quella città (gli stessi piccioni di quelle parti furono importati da Venezia!).
Oltre Itri (che fa parte oggi della provincia di Latina ma che era l'ultimo avamposto borbonico) non potete rivendicare voi borbonici e dovreste saperlo, anche perché è noto che oltre, il napoletano è percepito comunque come "esotico".
carlomartello
Ultima modifica di carlomartello; 01-10-09 alle 18:29

Ed il Portogallo è una GRANDE e PESANTISSIMA nazione Europea, sia economicamente che politicamente.
Quanto al resto: sei tu che confondi il federalismo col secessionismo (e quindi col campanilismo). Io mi riferivo alla tua "idea" di federalismo, non al federalismo inteso come farebbe un normale essere umano.

Ehm..............diciamo che è al FONDO delle classifiche socioeconomiche Europee (praticamente tutti i paesi nord-europei anche più piccoli lo battono). Benchè nel corso degli anni si sia diretto verso un livello discreto.
Un Regno delle Due Sicilie se fosse esistente oggi, non sarebbe molto diverso. Stesso livello. O hai così poca fiducia nel tuo popolo ?

Ehy, furbacchione, sei tu ad aver parlato di dimensioni, non io.
Comunque dovrebbe essere evidente a tutti che una nazione con poche risorse e impossibilitata a conquistare o attaccare i vicini sia destinata a non essere granché potente. In fondo la Germania per diventare una potenza mondiale dovette riunificare i territori tedeschi intorno alla Prussia.
PS: Io mi fido degli italiani (Siano del nord o del sud) molto più di quanto tu creda. Proprio per questo non amo secessionismi e etnosegaiolismi settentrionali o meridionali.
Ultima modifica di Garat; 01-10-09 alle 18:31

l'importante è che non abbiano i nasoni :gluglu: