L'intervista. Uno studente (sceriffo) musulmano non tradisce Khatami
di Antonello Sacchetti
Innanzitutto una breve presentazione. Quanti anni hai, dove vivi, che studi fai. E perché hai scelto come soprannome Kalantar?
Prima di rispondere alle domande, vorrei spiegare che la situazione sociale e politica dell'Iran non è quello raccontato dai media occidentali. Come iraniano, mi dispiace tantissimo che l'Iran non abbia una rete internazionale capace di spiegare al mondo il vero volto del nostro Paese. Ad ogni modo, ho 23 anni e vivo a Teheran. Studio ingegneria meccanica. Kalantar in persiano vuol dire sceriffo. Ho creato un blog con questo nome per creare un dibattito sui problemi grandi e piccoli della società iraniana. Weblogestan, il mio blog, è appunto la terra di Kalantar.
Cosa volete voi studenti iraniani? Libertà, benessere? Qual è la condizione del popolo iraniano e dei giovani in particolare?
Non chiediamo poi molto. Vogliamo essere indipendenti. E vogliamo scegliere da soli come vivere, vogliamo che sia l'Iran a scegliere ciò che desidera. Vogliamo la nostra democrazia, non quella che l'Occidente e gli Usa in particolare vorrebbero decidere per noi. Vogliamo la nostra identità iraniano e islamica. Ma da quando abbiamo chiesto questo al mondo, i Paesi più potenti ci hanno risposto di no. Da quando abbiamo abbattuto la dittatura dello Scià, hanno cominciato a crearci problemi. Vari tipi di problemi, dagli otto anni di guerra con l'Iraq, alle sanzioni economiche, agli innocenti uccisi mentre andavano in vacanza (il 3 luglio è stato l'anniversario dell'abbattimento da parte della Marina Usa di un aereo civile iraniano diretto a Dubai).
Dove vuole arrivare la vostra protesta? Avete paura? Chi sono i vostri nemici?