Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: 25 luglio

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by jesi1194
    E' la prima volta che lo sento. Forse è una di quelle tante storie e/o frottole che si moltiplicarono sul finire del 1944 quando l'incombente sconfitta generò nella RSI una ridda di sospetti, calunnie, tradimenti, che portarono addirittura all'inimicizia quelli della Decima e alcune formazioni fasciste. Ma al riguardo non ne so poi tanto.
    La fonte è :"La guerra dei neri", di A.Bolzoni, Ciarrapico editore.
    Comunque la Decima Mas ed il suo comandante Borghese non si sono mai definiti fascisti, e se poi andiamo ad analizzare le vicende in cui è stato coinvolto il principe nel dopoguerra, non mi sorprende che ci sia stato dell'astio ,dovuto a profonde differenze ideologiche, tra le Brigate Nere ed i reparti più strettamente militari dell'RSI.
    Un saluto

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by cornelio
    La fonte è :"La guerra dei neri", di A.Bolzoni, Ciarrapico editore.
    Comunque la Decima Mas ed il suo comandante Borghese non si sono mai definiti fascisti, e se poi andiamo ad analizzare le vicende in cui è stato coinvolto il principe nel dopoguerra, non mi sorprende che ci sia stato dell'astio ,dovuto a profonde differenze ideologiche, tra le Brigate Nere ed i reparti più strettamente militari dell'RSI.
    Un saluto
    E' storia nota che la Decima e il Comandante non restarono dalla parte dell'Asse per motivi ideologici. Ma non si comportarono da vigliacchi come tanti fascisti invece fecero. I problemi maggiori si generarono, penso, verso la fine del 1944 e i primi mesi del 1945, quando la Decima aveva come principale obiettivo, se non arrestare, limitare l'avanzata da est delle truppe titine. Pare che a tal proposito ci siano stati anche strani contatti tra il Comandante e gli angloamericani, e c'è chi afferma che la resa a questi ultimi della Decima fu affrettata per permettere agli alleati di occupare zone che rischiavano di finire in mano a Tito se la resistenza sul fronte meridionale si fosse protratta ancora. Ma, ripeto, ne so poco in merito. Forse, Felix e/o Ferruccio potrebbero dirci qualcosa di più...
    Saluti.

  3. #13
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tradimento?

    Sbaglio o Mussolini fu sfiduciato a maggioranza dal Gran Consiglio del fascismo?
    Al che la sua rimozione era, quindi, inevitabile...

    Inoltre perché chiamate "tradimento" la rimozione di un leader politico che aveva trascinato la sua collettività ad una guerra ridicola e persa in partenza, con un esercito che cadeva a pezzi?
    Per come la penso io, i leader si giudicano dai risultati che ottengono visto che hanno qualche responsabilità nei confronti di chi governano.

    Insomma, la rimozione di Mussolini non mi sembra tanto diversa dalla caduta del governo berlusconi o di quello Prodi

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: tradimento?

    Originally posted by enrique lister
    Sbaglio o Mussolini fu sfiduciato a maggioranza dal Gran Consiglio del fascismo?
    Al che la sua rimozione era, quindi, inevitabile...

    Inoltre perché chiamate "tradimento" la rimozione di un leader politico che aveva trascinato la sua collettività ad una guerra ridicola e persa in partenza, con un esercito che cadeva a pezzi?
    Per come la penso io, i leader si giudicano dai risultati che ottengono visto che hanno qualche responsabilità nei confronti di chi governano.

    Insomma, la rimozione di Mussolini non mi sembra tanto diversa dalla caduta del governo berlusconi o di quello Prodi
    Comprese le "misure di sicurezza personale" adottate dai Savoia per la persona di Mussolini? Degno preambolo a quello che sarebbe successo da lì a poco (8 Settembre).

    PS: la guerra ridicola era vinta in partenza... poi ci pensò l'imbecillità strategica del Pelatone e del Baffetto a capovolgerne le sorti. Purtroppo!

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la caduta di Mussolini è la diretta conseguenza della disfatta del paese, oramai evidente dopo lo sbarco nemico in Sicilia. La fine del fascismo è dunque da imputare alla sconfitta militare del paese, di cui Mussolini è stato il primo responsabile.
    Che poi il 25 luglio sia, tecnicamente, un colpo di stato, è un altro discorso. Peraltro il re aveva la facoltà di destituire Mussolini dalla carica di Primo Ministro, cosa che fece nel colloquio con il Duce che Mussolini stesso aveva richiesto per farsi riconfermare l'incarico.
    La questione storiografica del 25 luglio si posta quindi verso le responsabilità di Mussolini nella guerra da lui voluta e sostenuta sin dal 1940...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-08-21, 14:46
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-18, 23:21
  3. FOTO | CORTEO: Carlo Falvella: 7 luglio 1972 - 7 luglio 2009
    Di Filippo Tommaso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-09, 23:04
  4. otto luglio 1960-8 luglio 2008: declino della libertà!!
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 13:30
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito