Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Nome di questo Forum

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nome di questo Forum

Mi scuso per l'intrusione, ma è da un po' che vorrei dire una cosa al moderatore di questo forum: perchè il nome di questo forum è "Friuli Venezia-Giulia"? Io so che la vostra bellissima regione, peraltro in gran parte etnicamente extra-italiana, è in realtà, come l'Emilia-Romagna, l'aggregazione di due sub-regioni, ovvero il Friuli e ciò che rimane della Venezia Giulia (ovvero Gorizia e Trieste). Per questo il nominativo corretto, che peraltro compare ufficialmente ovunque è "Friuli-Venezia Giulia", nonostante usualmente nel resto di Italia si usi dire 'Friuli Venezia e Giulia' commettendo un grave errore. Scusate ancora per l'intrusione e perchè mi sono permesso di fare questa segnalazione. Ciao!
    Cristianu

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io trovo che il nome del Forum sia corretto cosi'. Non discuto sulle differenze tra Friuli e quell' invenzione fascista denominata Venezia Giulia. Rispettando la storia, questa si dovrebbe chiamare "Litorale Austriaco", ma col cavolo che ce lo lascerebbero fare.
    La rivalita' tra Friuli e Litorale, secondo me, non e' nulla di storicamente avvalorato, ma uno strumento che da decenni usano i politici per bassi scopi elettorali. Un esempio per tutti: alle ultime regionali a Trieste la sinistra insultava Alessandra Guerra dandole della "pasionaria friulana", mentre a Udine la casa della Liberta' invitava a votarla "per difendersi dallo strapotere triestino" (ho trovato i depliant a Udine, a Trieste non ce li facevano vedere).
    Comunque, in confronto a certe regioni a cui siamo stati "affratellati" nel 1918, le differenze non sono tali da giustificare velleita' di scissione. E se ci scindessimo, il Litorale potrebbe sopravvivere solo come porto dell' Austria. In mezzo ci sono o la Slovenia (che difficilmente rinuncerebbe alla propria indipendenza) o il Friuli (che, se non altro per questo dobbiamo tenerci caro).

Grazie dell' interessamento di voi sardi per le nostre Terre!

Un saluto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Venezia Giulia invenzione del fascismo? Non direi proprio...

Quella regione non è passata all'Italia in seguito ad un'invasione fascista, ma come conseguenza di una guerra in cui gli aggressori erano gli austroungarici, e che una guerra di aggressione comporti la perdita di territori è la cosa più normale di questo mondo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Michele64
    [B]La Venezia Giulia invenzione del fascismo? Non direi proprio...

* Se non fosse abbastanza chiaro, io intendevo il nome, non la terra, che come tale puo' essere stata inventata solo da Dio

Quella regione non è passata all'Italia in seguito ad un'invasione fascista

* Nessuno lo ha mai scritto: annessione della "Venezia Giulia" all' Italia: 1918, venuta al potere del fascismo: 1922. Io considero, specifico nuovamente, che il NOME sia un' imposizione del fascismo. Storicamente "Forum Julii" era Cividale e da questo nome derivo' "Friuli", non "Venezia Giulia". Inoltre dare a queste Terre il nome di "Venezia" dimostro' uno scarso senso della storia, dato che la presenza della Serenissima, almeno a Trieste e Gorizia, era lontanissima.

, ma come conseguenza di una guerra in cui gli aggressori erano gli austroungarici

* Ma davvero? Allora, che ci facevano gli italiani sull' Isonzo, quando il confine era allo Judrio???

, e che una guerra di aggressione comporti la perdita di territori è la cosa più normale di questo mondo...

* Il territorio lo perde chi perde la guerra, indifferentemente da chi sia l' aggressore. L' Amerika mica ha perso nulla con l' aggressione all' Iraq

Saluti

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non sono stato capito, sicuramente per mancanza di chiarezza da parte mia. Non volevo certo opinare o polemizzare sull'antico nome latino VENETIA JVLIA, che con la VENETIA EVGANEA e la VENETIA TRIDENTINA componevano la provincia della VENETIA. Quello che dicevo io è che, in parole povere, il trattino politicamente parlando si usa tra due regioni geografiche diverse legate politicamente, e non internamente al nome di una regione. La domanda era: dal nome del forum sembra che le due regioni siano il "Friuli Venezia" e la "Giulia", mentre come sappiamo, indipendentemente dal resto, sono il "Friuli" e la "Venezia Giulia".
    Per esempio:
    *Trentino-Alto Adige e non Trentino Alto-Adige
    *Trentino-Sued Tirol e non Trentino Sued-Tirol
    *Emilia-Romagna

Spero che il mio intervento sia stato ora più chiaro, ringrazio comunque il moderatore per la risposta ugualmente datami.
    Saluti
    Cristianu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Mitteleuropeo, di nomi geografici discutibili se ne possono trovare a iosa e non è il caso di essere pignoli... la denominazione "Friuli Venezia Giulia" di per sé non contiene nulla che faccia automaticamente pensare al fascismo, e in ogni caso è sicuramente preferibile a "litorale austriaco" o "porto dell'Austria"... chi utilizza simili nomi non è meno folle del dittatore libico Gheddafi che, quando parla della Sicilia, afferma che si tratta di un "territorio storicamente arabo che prima o poi verrà riconquistato"...

Sul secondo punto mi fa piacere che ci siamo capiti...

Per quanto riguarda lo Judrio, esso dista non più di venti chilometri dall'Isonzo e non è quindi strano che gli italiani si siano dovuti spostare un po' per combattere l'aggressione austroungarica...

Sull'ultimo punto vedo che cerchi deliberatamente di fuorviare (e non mi è chiaro che cosa c'entri l'Iraq, sul quale comunque la mia impressione è completamente diversa dalla tua)... resta il fatto incontrovertibile che l'aggressore non deve stupirsi se alla fine perde dei territori...

Saluti - Michele.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Michele64
    [ "litorale austriaco" o "porto dell'Austria"... chi utilizza simili nomi non è meno folle del dittatore libico Gheddafi che, quando parla della Sicilia, afferma che si tratta di un "territorio storicamente arabo che prima o poi verrà riconquistato"...

* Siamo sicuri che sia tanto folle? ;-)

Per quanto riguarda lo Judrio, esso dista non più di venti chilometri dall'Isonzo e non è quindi strano che gli italiani si siano dovuti spostare un po' per combattere l'aggressione austroungarica...

* Qui non ci siamo capiti per nulla: nel 1914 il Regno d' Italia era alleato dell' Impero Austro-Ungarico. Nel 1915 l' Italia cambio' partito ed attacco' l' Austria.

Sull'ultimo punto vedo che cerchi deliberatamente di fuorviare (e non mi è chiaro che cosa c'entri l'Iraq, sul quale comunque la mia impressione è completamente diversa dalla tua)... resta il fatto incontrovertibile che l'aggressore non deve stupirsi se alla fine perde dei territori...

* In soldoni, io considero la guerra di Bush all' Iraq una guerra di aggressione, quindi paragonabile, come modello, si intende, a come tu consideri la prima guerra mondiale. Tu dici che l' aggressore non si deve stupire se perde territorio, io dico che, indifferente chi sia l' aggressore, il territorio lo perde chi perde la guerra. Spagna contro Incas: Spagna aggressore, Incas perdono il territorio. Cesare contro Galli: Cesare aggressore, Galli perdono il territorio. 1859: Francia e Regno di Sardegna aggressori, Austria perde la Lombardia; 1870: Italia aggressore, Chiesa perde Roma. E via dicendo.

Saluti

Saluti - Michele. [/B]

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Forse non sono stato capito, sicuramente per mancanza di chiarezza da parte mia. Non volevo certo opinare o polemizzare sull'antico nome latino VENETIA JVLIA, che con la VENETIA EVGANEA e la VENETIA TRIDENTINA componevano la provincia della VENETIA. Quello che dicevo io è che, in parole povere, il trattino politicamente parlando si usa tra due regioni geografiche diverse legate politicamente, e non internamente al nome di una regione. La domanda era: dal nome del forum sembra che le due regioni siano il "Friuli Venezia" e la "Giulia", mentre come sappiamo, indipendentemente dal resto, sono il "Friuli" e la "Venezia Giulia".
    Per esempio:
    *Trentino-Alto Adige e non Trentino Alto-Adige
    *Trentino-Sued Tirol e non Trentino Sued-Tirol
    *Emilia-Romagna

Spero che il mio intervento sia stato ora più chiaro, ringrazio comunque il moderatore per la risposta ugualmente datami.
    Saluti
    Cristianu
    Rilancio la domanda!
    Grazie per la futura risposta.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Mitteleuropeo, ribadisco con fermezza che non esistono dubbi sul fatto che sia folle...

In quanto al discorso sul cambiamento di schieramento da parte dell'Italia, ancora una volta fai un tentativo di depistaggio... in tutti i modi che gli austroungarici fossero gli aggressori è una verità storica...

Tornando all'Iraq (che, ribadisco, non c'entra con questo dibattito), è una semplice questione di opinioni... per me è un'ottima cosa che un dittatore sanguinario come Saddam Hussein sia stato buttato giù...

Saluti - Michele.

Repubblicano (e basta)!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il nome Venezia Giulia è composto da due elementi: Venezia e Giulia, entrambe espressioni antiche, "Venezia" risale al tempo delle invasioni barbariche, "Giulia" o "Giulio" risale addirittura ai tempi di Roma antica, cioè alla Gens Julia, cui appartennero Giulio Cesare e il suo figlio adottivo Giulio Cesare Augusto, che fu il primo imperatore romano.

Antiche le componenti, molto più recente il nome composito, che fu inventato e proposto per la prima volta dal glottologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli, in un articolo pubblicato nel 1863 in un giornale milanese. Fu l'autorevole Ascoli a distinguere l'ampio territorio che dal nord est d'Italia si estendeva a oriente fino alle popolazioni slave e a mezzogiorno fino al mare Adriatico in tre entità geografiche accomunate dall'uso di idiomi veneti; più precisamente in Venezia Tridentina (capoluogo Trento), Venezia propriamente detta o Venezia Euganea (capoluogo Venezia), Venezia Giulia il territorio restante compreso tra le Alpi Giulie e l'Istria (città principale Trieste).

Il Friuli (Forum Julii) rivelò subito un certo spirito autonomistico nei confronti della parte meridionale dell'area dall'Ascoli indicata come Venezia Giulia, sicché col tempo il concetto si restrinse a questa sola parte che si identificò nel nome Venezia Giulia. Si è anzi verificato che il Friuli abbia talvolta contestato addirittura la liceità a questa parte meridionale dell'area di riconoscersi nel nome Venezia Giulia.

Ma resta il fatto, anche giuridico, che quel nome per indicare quella parte di territorio è stato assunto con legge costituzionale italiana la quale nell'istituire la nuova regione autonoma ha coniato il nome Friuli - Venezia Giulia, accomunando ma anche distinguendo le due entità.

Saluti

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima