In Origine Postato da MetaPapero
Affus sei un mito: quindi secondo te Gesu' invita alla salvezza ma ordina di rispettare la legge mosaica? Come diceve un grande: ma mi faccia il piacere!
Appunto e' quello che dico io, lo stato NON deve fondarsi sulla religione.
Non fare il cavilloso con me che non ci riesci
a) Nella legge mosaica Atto impuro e Adulterio sono vietati con due comandamenti diversi, quindi Mose' (la tua famosa legge naturale) li ritiene due cose differenti
b) L'autorita' superiore di Gesu' rispetto a Mose', non la puoi invocare solo quando ti fa comodo. Nel passo di Luca e negli analoghi di Matteo e Marco, Gesu' non cita gli atti impuri. Se questa degli Atti Impuri fosse una cosa cardinale non credi che Gesu' ne avrebbe parlato? Ti prego di notare anche che Gesu' parla sempre del senso profondo della Legge Mosaica, e non dei dieci comandamenti
Sempre in Luca 10,26 e segg.
Gesù gli disse: «Nella legge che cosa sta scritto? Come leggi?» 27 Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso». 28 Gesù gli disse: «Hai risposto esattamente; fa' questo, e vivrai».
Come vedi Gesu' va al centro della legge e non si adagia sugli articoletti delle medesima, proprio perche' gli articoletti possono essere rispettati senza la reale conversione del cuore
senti , ma noi su questo forum dobbiamo parlare di salvezza dell'anima o di politica e quindi di legge naturale ?
Chi ha detto : "non sono venuto a cambiare nemmeno uno jota della legge ? " mio nonno Filippo ? Ora c'è la legge del Sinai ,che è fondamentale , perchè data da Dio stesso , e su quella si basa la legge naturale e poi ci sono le leggine per applicare quei fondamenti a quel popolo paticolare .
Infatti una andava riposta nell'Arca e l'altra a no .
Noi parliamo di Mose' solo in quanto questo è il patriarca della legge naturale , la salvezza è un altra cosa .
Se la legge di mose' ti salvava gia , Cristo non sarebbe mai venuto . Per Cristo , devi fare tutte le cose della legge , ma con la fede .
Io non ho detto affatto che gli atti impuri sono una cosa fondamentale nella legge , perchè li si parla solo di adulterio .
Per Cristo esite il peccato al solo desiderio immondo , percio noi non stiamo parlando di salevazza dell'anima e dello stato non gli frega niente della masturbazione .